STX France: ordine massiccio di MSC Crociere in arrivo?

Secondo diversi quotidiani francesi, Le Marin in testa, e il blog MSC Fans, che per primo ne ha dato la notizia in Italia, MSC Crociere potrebbe essere in procinto di annunciare un ordine importante al cantiere navale STX di Saint-Nazaire.

St Nazaire: ordine massiccio di MSC Crociere in arrivo?

St Nazaire: ordine massiccio di MSC Crociere in arrivo?

A quanto riferiscono i media francesi, diverse fonti confermano che i progetti sono sul tavolo per diversi mesi, tra cui il più ‘succoso’ sarebbe la creazione di una nuova classe, composta da 4 navi, più grandi di MSC Meraviglia (in costruzione a St Nazaire) o di MSC Seaside (in costruzione in Fincantieri).

Ci si aspetta un annuncio proprio a giorni e cioè il 6 aprile, quando al presidente e fondatore del gruppo MSC, Gianluigi Aponte, verrà concessa l’onorificenza dell’Eliseo: il Presidente ha già ricevuto la Legion d’Onore nel 2010 e il 22 marzo ha partecipato al Consiglio Strategico, al fianco di François Hollande, Manuel Valls, Emmanuel Macron, Jean-Marc Ayrault e Alain Vidal,  e di altri 25 importanti imprenditori di livello internazionale che hanno affari in Francia.

MSC Crociere anticipa le opzioni e lancia una nuova generazione, MSC Meraviglia-Plus

MSC Crociere,  fedele cliente dei cantieri navali di Saint-Nazaire da più di dodici anni, ha un obiettivo ambizioso, definito dal Le Marin quasi un ‘piano di battaglia‘: raggiungere 3,4 milioni di passeggeri l’anno entro il 2022, contro i 1,7 milioni di oggi.

Per farlo stanno già cominciando le ‘manovre’, con nomine importanti e spostamenti nelle divisioni, come quella di Erminio Eschena, in precedenza CEO di MSC Crociere Francia, Belgio e Lussemburgo, nominato Direttore Corporate Affairs e Relazioni Industriali del gruppo MSC.

In sua sostituzione arriva Patrick Pourbaix, ex vice direttore generale Costa: una manovra tutta rivolta verso la Francia e già indicativa, secondo il giornale, di grossi cambiamenti in arrivo.

MSC Crociere anticipa le opzioni e lancia una nuova generazione, MSC Meraviglia-Plus

MSC Crociere ha attualmente quattro nuove navi in ordine a STX (2+2 classe Meraviglia) e due con Fincantieri (Seaside), più un’opzione per una terza. Un appetito definito ‘feroce’ anche se la concorrenza non sta a guardare: sempre secondo Le Marin, per STX France starebbe arrivando un altro ordine per una nave ancora più grande di Harmony of the Seas, di Royal Caribbean.

Se si dovessero avverare queste premesse, il lavoro per STX France sarebbe garantito sino al 2024: le Compagnie di crociera vogliono continuare a costruire in Europa, questo è ormai chiaro, nessuna intenzione di spostarsi nei cantieri asiatici, che evidentemente allo stato attuale non riuscirebbero a garantire eventuali ordini nei tempi previsti (vedasi il caso AIDAprima e sorella gemella) e ai quali mancherebbe l’immenso patrimonio di conoscenze e di tecnologie che garantiscono i cantieri europei.

 

Fonti: Le Marin, MSC Fans

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità