Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

La vacanza in crociera di per sè è il modo più veloce di esplorare più Paesi e scoprire più culture in un’unica vacanza: tuttavia crociera non è solo scoperta via mare ma anche via fiume! Ed è proprio questo il settore in crescita, secondo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 della Cruise Lines International Association (CLIA).

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

Secondo questo studio, la domanda di crociere fluviali è in netta crescita, raggiungendo il massimo storico per questo settore, tanto che le Compagnie di crociera, perlomeno quelle associate a Clia, contano ben 169 navi nel 2015 e 18 nuove navi in ordinazione.

“Questa tipologia di viaggi offre ai passeggeri la possibilità di scoprire più destinazioni memorabili in un periodo breve, navigando i fiumi più famosi e storici del mondo”, afferma Cindy D’Aoust, Presidente e Amministratore Delegato di CLIA.

“Con l’aumento della domanda delle crociere fluviali cresce, ora più che mai, il numero di offerte e destinazioni a disposizione dei viaggiatori.

Alla possibilità di navigare per l’Europa sul fiume Reno o Danubio, si aggiunge la scelta di crociere fluviali in Sud America, Asia, Africa e USA, aprendo le porte ai passeggeri verso alcune delle destinazioni più autentiche e apprezzate del mondo”.

Ecco sei itinerari affascinanti suggeriti da Clia, dall’Egitto all’Asia, resi facilmente accessibili grazie alle crociere fluviali:

#1. La Magia e il Mistero del Nilo

Il modo migliore per godersi viste incredibili su templi antichi, lussureggianti foreste pluviali e imponenti montagne, lungo uno dei corsi d’acqua più famosi al mondo, oltre le 4000 miglia del Fiume Nilo.

Avalon Waterways offre una crociera fluviale della durata di 9 giorni dal Cairo navigando in oltre 5000 anni di storia, visitando i templi costruiti nel periodo di Cleopatra, la Sfinge di fama internazionale e i Grandi Templi di Giza.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

#2. Le Battaglie & La Bellezza del Mekong

I panorami in questo fiume sono, per migliaia di chilometri, risaie e valli di pesca: il bellissimo delta del Fiume Mekong è stato però anche il luogo dove si sono tenute famose battaglie, in particolare durante la Guerra del Vietnam.

Oggi, i corsi d’acqua pacifici forniscono un’atmosfera perfetta per una crociera tra Vietnam e Cambogia: bellissimi ed affascinanti gli itinerari proposti da AmaWaterways a monte e a valle del Mekong della durata di 15 giorni.

Un viaggio lungo il leggendario Fiume Mekong per un’esperienza autentica e indimenticabile esplorando villaggi rurali, mercati galleggianti e un monastero buddista. Gli itinerari includono la città di Ho Chi Minh e ulteriori tappe in Siem Reap, Hanoi e la Baia di Ha Long.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

#3. Il “Fiume-Mare” dell’Amazzonia

Una crociera lungo il fiume più lungo del Sud America, nonchè la risorsa più grande al mondo di acqua dolce: è l’Amazzonia la protagonista principale di questo viaggio, un ambiente unico che offre migliaia di anni di storia e bellezza tropicale.

Molto interessante la proposta di Seabourn che offre la possibilità di combinare la bellezza sia del fiume che dell’oceano nonché di navigare lungo il famoso Rio delle Amazzoni, tra Amazzonia e Isole dei Caraibi, alla scoperta della giungla in un viaggio extra lusso.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

#4. Trekking attraverso la Storia Americana sul Mississippi

Questa è la crociera lungo uno dei fiumi più ricchi di storia e più conosciuti degli Stati Uniti d’America, il Mississippi!

1,2 milioni di miglia quadrate esplorati a bordo di un’imbarcazione della American Cruise Lines, un tipico battello con ruote a pale alla scoperta delle famose acque, attraverso 10 Stati.

Dal jazz di New Orleans, alla bellezza ispirata ai francesi di Natchez, sino al Gateway Arch di St. Louis e altro ancora.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

#5. Un percorso lungo il Reno

Qui castelli e paesaggi spettacolari li offre il Fiume Reno, percorso da Giulio Cesare e George Patton.

La crociera natalizia di CroisiEurope celebra le festività lungo il Reno, visitano molti dei mercatini natalizi della capitale europea di Strasburgo, le “città natalizie” di Norimberga e Rudesheim, con i loro “Christmas Market of Nations”.

La crociera lungo il Reno e il Mosella di Tauck combina la bellezza di due fiumi storici e dà l’opportunità ai passeggeri di conoscere l’Olanda e la Svizzera attraversando Germania, Francia e Lussemburgo. I crocieristi potranno rendere omaggio ai caduti nella Battaglia delle Ardenne presso il cimitero americano di Lussemburgo, vedere opere d’arte medievali come quelle di Bernkastel, Trier e Cochem, e prendere parte ad una cena esclusiva in un castello medievale circondato dall’acqua in Germania.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

#6. Il Meraviglioso Gange

Una crociera lungo l’India e il Bangladesh, nelle acque del sacro Fiume Gange: lentamente, il fiume cambia la sua rotta, spostandosi naturalmente di 2,5 chilometri dal 1990 e offrendo quindi una corsa unica.

Uniworld Boutique River Cruise Collection offre in esclusiva la possibilità di navigare lungo questo fertile e speciale corso d’acqua con la crociera fluviale e il tour del Triangolo d’Oro & Sacro Gange dell’India. Tra le tappe, ci sono la Tomba di Humayun a Dehli, il Taj Mahal, il Forte rosso di Agra, il Palazzo di Jaipur, la casa e tomba di Madre Teresa di Calcutta, il Tempio di Verdic a Mayapur e i Templi di Rajbari a Kalna.

Le crociere fluviali? Sempre più in crescita!

Un modo alquanto unico di fare vacanza, in grado di offrire un’esperienza coinvolgente, culturale e confortevole, con escursioni a terra e servizi a bordo in grado di soddisfare ogni esigenza, per andare alla scoperta di luoghi affascinanti su corsi d’acqua ricchi di storia e di fascino.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

07/04/2016 ore 11.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *