La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Un passaggio a Nord-Ovest affrontato in sicurezza: è quello che si appresta a fare la Crystal Serenity che durante la sua crociera lungo questa rotta epica, sarà scortata da un rompighiaccio di classe ICE 05, l’Ernest Shackleton.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Il rompighiaccio, attrezzata per navigare attraverso le acque ghiacciate del Polo, è gestito dal British Antarctic Survey e fornirà in modo particolare supporto operativo e a livello di sicurezza, per l’ammiraglia da 1.070 passeggeri.

Crystal Cruises diventa così la prima Compagnia del segmento lusso a tentare una crociera lungo le acque ghiacciate del passaggio a Nord Ovest, sebbene i cambiamenti climatici abbiano notevolmente aumentato i varchi di passaggio.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

L’Ernest Shackleton, a supporto fornirà due elicotteri per eventuali casi di emergenza, oltre a strumenti per il contenimento dell’inquinamento da idrocarburi e apparecchiature di comunicazione ad alta tecnologia, nonché razioni di sopravvivenza: anche a bordo di Crystal Serenity si provvederà a montare i sistemi di rilevamento radar e sonar per rilevare i banchi di ghiaccio, ma anche telecamere termiche e rilevamenti satellitari a supporto.

L’equipaggio seguirà un addestramento specifico alla navigazione tra i ghiacci ma avrà anche il supporto di piloti esperti di navigazione in zone polari che saliranno a bordo sia di Crystal Serenity che dell’Ernest Shackleton.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Il Presidente e CEO, Edie Rodriguez, in un comunicato stampa, ha dichiarato che la Compagnia lavora a questa crociera da ben due anni, a stretto contatto con i maggiori esperti della navigazione nel Passaggio a NordOvest, come gli esperti dell’Eyos-Expeditions, le guardie costiere di Stati Uniti e Canada e le agenzie locali: il tutto per poter offrire ai passeggeri un’esperienza unica nella totale sicurezza.

“L’assistenza del RRS Ernest Shackleton nella navigazione in questa regione non può che  migliorare la sicurezza del nostro viaggio”.

Ma l’unità rompighiaccio, o meglio il suo equipaggio, sarà in prima linea anche durante le escursioni, fornendo supporto ed assistenza con gli elicotteri, utilizzati anche per esplorazioni, e durante le gite con i zodiac.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

La partenza di Crystal Serenity sarà il 16 Agosto 2016, da Anchorage, ma verrà ripetuta anche nel 2017: e sarà in buona compagnia, perché anche la Regent Seven Seas (altra unità superlusso) navigherà per la prima volta, la prossima estate, lungo la rotta del passaggio a Nord-Ovest.

Le immagini del rompighiaccio ©blog.antarctica.ac.uk

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

15/04/2016 ore 11.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità