Perché scegliere Celebrity Cruises

Ho avuto la fortuna di fare molte crociere con diverse compagnie e ben 13 con Celebrity Cruises, che è diventata la mia favorita per vari motivi.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Tutti noi crocieristi abbiamo una compagnia del cuore, c’è chi ha iniziato e continua a fare crociere con la stessa compagnia, perché è convinto che non esista di meglio, o chi, come nel mio caso, ha provato diverse compagnie, per poi decidere quale sia quella che soddisfa meglio le sue aspettative.

Sono convinta che non ci sia una compagnia migliore in assoluto, ma per ognuno di noi c’è quella che calza a pennello, basta solo scoprirla.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Il fatto che ami Celebrity Cruises non implica che non viaggi con altre compagnie di crociera, a me piace sperimentare e mi sono trovata benissimo anche su altre navi e ci sono compagnie che ritengo valide e altre che non ho ancora provato e con le quali spero di navigare presto.

Finita questa premessa e dato che spesso mi vengono fatte domande su Celebrity Cruises, voglio elencarvi quali secondo me sono le caratteristiche che la rendono speciale.

Non ho intenzione di convincervi a tutti i costi a provarla, ma piuttosto voglio cercare di farvi capire se può essere la compagnia adatta a voi.

La mia prima crociera con Celebrity Cruises risale al 2006 a bordo di Celebrity Constellation in partenza da Miami e diretta ai Caraibi del Sud per due settimane.

Perché scegliere Celebrity Cruises

All’epoca questa compagnia non veniva reclamizzata molto in Italia, ricordo che la scelsi soprattutto per l’itinerario e la prenotai via email dall’agenzia italiana indicata nel sito, dato che allora non c’erano nella mia città agenzie che la trattassero e non si poteva ancora prenotare direttamente online.

La prima impressione appena salita in nave fu quella di un’organizzazione e un servizio perfetti e la sensazione che la nave non fosse al completo, dato che non avevo problemi a trovare lettini e non si formavano mai code al ristorante buffet.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Queste, due tra le caratteristiche, che da allora mi fanno preferire questa compagnia:

  • Il rapporto spazio/numero di passeggeri è molto più elevato rispetto ad altre compagnie e questo fa sì che anche nei giorni di navigazione non si trovi mai ressa in nessun punto della nave.

Se ho voglia di sentire musica o partecipare a qualche attività all’aperto resto nella zona delle piscine, se invece preferisco leggere in pace o prendere il sole o semplicemente stare a guardare il mare, trovo sempre un angolino tranquillo e un posto a sedere in un uno dei bar all’aperto o un lettino libero, senza lo stress di alzarmi la mattina e scoprire che tutti i lettini sono occupati dall’alba e mettermi a girare alla spasmodica ricerca.

Perché scegliere Celebrity Cruises

  • Il rapporto numero passeggeri/personale di servizio: anche qui il livello è più alto se confrontato con altre compagnie e nonostante mi sia sempre trovata bene anche su altre navi, in questo caso si rasenta davvero l’eccellenza.

Non appena entri in cabina arriva immediatamente il cabinista a presentarsi e puoi essere certo che ogni tua richiesta verrà esaudita e non solo richieste standard, ma anche se hai necessità di qualcosa di più particolare.

In una crociera dovevamo utilizzare un apparecchio sanitario, che aveva un adattatore particolare e l’avevamo scordato a casa. Eravamo già disperati e dell’idea di metterci alla ricerca nel primo porto di sbarco con scarse possibilità di trovarlo.
Il nostro cabinista ha girato tra tutto il personale finché non è riuscito a trovarne uno.
E questo è solo un esempio, il personale è veramente molto professionale e attento alle esigenze degli ospiti, segno che dietro c’è un lavoro di formazione notevole.

Per farvi capire meglio l’atmosfera cercherò di rispondere alle domande che mi vengono fatte più spesso.

Come sono le navi? Che differenza c’è con il Royal Caribbean che fa parte dello stesso brand?

Le navi Celebrity si dividono essenzialmente in due classi, Millennium e Solstice. La classe Millennium è quella composta dalle navi più datate, che però sono state tutte sottoposte a lavori di ammodernamento per omologarle il più possibile alla classe delle navi più nuove, la Solstice.

La differenza tra le due classi è, secondo me, minima. Le Millennium sono leggermente più piccole come stazza e nella zona SPA, con accesso libero a tutti gli ospiti adulti, c’è una stupenda piscina di talassoterapia.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Nella classe Solstice, esiste sempre un’area Spa coperta, molto bella, ma al posto della talassoterapia c’è una piscina normale.

La cosa più incredibile che potete trovare nella classe Solstice è il prato di erba vera che ricopre buona parte di uno dei ponti superiori.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Cosa me ne faccio di un prato in nave? Provate a camminare sopra di prima mattina a piedi nudi, magari guardando l’alba, oppure a partecipare a uno dei lussuosi picnic che che è possibile prenotare, o ancora a giocare con lo staff d’animazione a bocce o ad altri giochi che vengono organizzati quasi ogni giorno. Alla sera invece potrete gustarvi il tramonto sorseggiando un bicchiere di vino, o assistere a un concerto, comodamente sdraiati sull’erba soffice.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Se Royal Caribbean vi attira soprattutto per i mega scivoli, la piscina in cui fare surf, la pista di pattinaggio e cose simili, non scegliete Celebrity Celebrity, qui non troverete nulla di tutto questo, troverete invece un ambiente molto elegante in cui ci sarà ugualmente intrattenimento ad alto livello.

Gli spettacoli serali su Celebrity sono veramente professionali e per ogni nave della flotta ne sono stati studiati di particolari. Quindi se andate, per esempio su Celebrity Eclipse, assisterete a show come Chandelier, che non troverete su altre navi e viceversa.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Le attività di bordo durante il giorno sono svariate, quella che sul today trovate indicata come life activity, comprende una gamma di possibilità di svago davvero unica.

Si spazia da quelle classiche, come giochi, corsi di ballo o competizioni sportive, ad attività più particolari, quali conferenze su argomenti vari, gare di cucina, come “Top Chef at Sea”, corsi di cucina, degustazione di vini e liquori e attività particolari.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Su Celebrity Eclipse lo scorso novembre ho avuto modo di assistere alla performance degli artisti del vetro di “The Corning Museum of Glass” di New York.

Un esperienza unica, vissuta a bordo di una nave, dove è stato allestito un apposito spazio all’aperto con enormi forni per forgiare il vetro.

 

Perché scegliere Celebrity Cruises

Il bello di queste esperienze è che cambiano ogni anno e si evolvono con i gusti della clientela.

Da quest’anno è partita un’altra iniziativa a bordo di molte navi della flotta: “A Taste of Film”. In parole povere, viene proiettato in un apposito spazio all’aperto un film che ha come argomento principale il cibo, come la pellicola “Amore Cucina e Curry”, e nel corso della proiezione vengono serviti gli stessi piatti che compaiono nel film, una vera esperienza a tutto tondo, gustare un film non solo con con la vista e l’udito, ma anche con l’olfatto e il palato.

Che lingua parlano a bordo delle navi Celebrity? Parlo poco inglese, avrò problemi?

L’ambiente a bordo di Celebrity Cruises è internazionale e quindi potrete trovare persone da ogni parte del mondo, un’occasione unica per ampliare i propri orizzonti.

Non è sicuramente una compagnia in cui troverete prevalenza di italiani, dipende anche molto dagli itinerari.

Negli itinerari che toccano il mediterraneo e i porti italiani, troverete sicuramente altri passeggeri della vostra nazionalità, se invece scegliete itinerari extra europei, le possibilità saranno minori.

A bordo ci sarà sempre qualcuno che parla la vostra lingua, per poter avere assistenza in caso di bisogno.

Per quanto riguarda il today e il menù, vengono stampati in italiano solo se si raggiunge un numero minimo di ospiti.

Il personale è veramente gentile e non avrete problemi a comunicare con loro, troveranno sempre il modo di capirvi.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Se siete abituati a viaggiare, se non vi spaventa il fatto di trovare pochi italiani, allora non avrete nessun tipo di problema.

Come si mangia sulle navi Celebrity?

La gastronomia è uno dei punti di forza di Celebrity Cruises e le opzioni per la ristorazione a bordo sono molteplici:

#1 Ristorante “classico”: a cui possono accedere tutti gli ospiti, aperto sempre a cena e a pranzo nei giorni di navigazione e in altri giorni particolari, che comunque vengono indicati nel today.

La cena prevede due soluzioni, turno fisso a due orari differenti e il cosiddetto “select” ovvero il turno flessibile. Con questa soluzione potrete recarvi al ristorante all’orario che desiderate.
La scelta va fatta alla prenotazione, e unica differenza è che con il select dovrete pagare le mance saldando la crociera.

Perché scegliere Celebrity Cruises

#2 Ristoranti “Blue” e “Luminae” riservati rispettivamente agli ospiti che soggiornano in Aqua Class (con accesso libero al zona SPA del Persian Garden e altri vantaggi) e quelli che soggiornano in Suite.

#3 Ristoranti a tema ai quali si accede pagando una quota aggiuntiva.

I ristoranti a tema sono il top dell’esperienza culinaria a bordo della flotta Celebrity e vi consiglio di provarli. Se avete intenzione di sperimentarli tutti, potete acquistare il pacchetto scontato.

Cercherò di descrivervi questi ristoranti tematici, anche se a parole non è facile, per quanto possa esaltarli, non riuscirò mai a trasmettervi i profumi, gli aromi e i colori dei piatti.

Per me il cibo è una filosofia di vita, preferisco non abbuffarmi, ma poter mangiare non solo con la bocca, ma anche con gli altri sensi e su Celebrity Cruises è possibile, a un costo non eccessivo, provare un’esperienza degna di un ristorante stellato.

Il mio preferito è il Qsine, un ristorante davvero innovativo e unico, pensate che il menù viene presentato su un iPad sul quale potete fare la vostra scelta.

Perché scegliere Celebrity Cruises

I piatti non sono facili da descrivere, sono vere e proprie creazioni artistiche, dal sapore un po’ fusion e un po’ orientale, ma è un’esperienza che vi consiglio caldamente.

Su ogni nave esistono poi ristoranti più “classici” dove gustare una cucina veramente raffinata e con un servizio ineccepibile.

Se poi avete nostalgia della cucina italiana, su quasi tutte le navi troverete il ristorante “Tuscany” dove gustare le specialità italiane cucinate con materie prime di pregio.

Ho spesso sentito lamentele per il sovrapprezzo pagato per accedere ai ristoranti a tema, ma posso assicurarvi, avendo parlato con alcuni executive chef e visto di persona le materie prime utilizzate, che è un prezzo più che ragionevole.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Considerate che potrete gustare tagli di carne che sono paragonabili per qualità al manzo di Kobe e inoltre aragosta che verrà cucinata e flambata davanti ai vostri occhi.

Oltre a questi ristoranti più formali, su due navi della flotta, La Reflection e la Silhouette, al ponte dove è situato il prato d’erba c’è il Lawn Club Grill, che vi permetterà di gustare sia piatti di carne che pizze personalizzate in un ambiente davvero unico.

Al ristorante principale il menù ha un taglio internazionale, non troverete la distinzione classica italiana, ma bensì una scelta tra antipasti, zuppe e insalate e un piatto principale, oltre naturalmente a dolci, formaggi e frutta.

Perché scegliere Celebrity Cruises

La carne è sicuramente ottima, come tutto il resto. Forse per il palato italiano è un po’ deludente la pasta, che spesso viene accostata al piatto principale, come è d’uso per gli americani.

Io evito i piatti con pasta e sinceramente per un po’ di giorni posso benissimo farne a meno, dato che le alternative sono molto allettanti.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Il ristorante buffet è aperto tutto il giorno, con offerte differenziate. Per pranzo trovate praticamente di tutto, dalla stazione della pasta e della pizza che potete personalizzare e farvi cuocere sul momento, alla cucina asiatica, messicana, indiana e così via.

Perché scegliere Celebrity Cruises

La struttura è a isole, e questo consente di evitare code. Vi assicuro che anche a nave completa sarà difficile che non troviate un posto a sedere al buffet o che dobbiate fare lunghe code.

Alla sera il ristorante buffet offre opzioni differenti, una molto interessante è la zona giapponese, dove esperti cuochi vi propongono sushi e sashimi preparati al momento.

Perché scegliere Celebrity Cruises

Potrei elencare ancora mille cose per convincervi che questa è una compagnia da provare almeno una volta, ma per il resto lascio che lo scopriate da soli, altrimenti non ci sarebbe l’effetto sorpresa.

Un piccolo consiglio, andate al Martini Bar, sedetevi su uno degli sgabelli, fate attenzione che il pianale del bancone è ghiaccio vero su cui appoggiare i vostri bicchieri.
Ordinate un martini flight e preparatevi ad assistere alle acrobazie del barman.

Cosa aspettate a prenotare una crociera con Celebrity Cruises? Fate attenzione però, crea dipendenza, una volta sbarcati non vedrete l’ora di risalire e una volta risaliti troverete sicuramente, come mi è successo tante volte, qualcuno del personale che vi corre incontro per salutarvi e abbracciarvi e vi dice “ Welcome Home”, bentornati a casa, ed è proprio questo l’effetto che fa a me questa compagnia di crociera, su qualunque nave della flotta salga e da qualunque porto salpi. Una casa di lusso che mi porta in giro ad esplorare il mondo e nel frattempo mi coccola all’inverosimile.

Image credits: Cinzia Marchisio, all rights reserved

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/04/2016 ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 430 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità

  • carmen

    Ciao Cinzia,il tuo racconto del perche’ adori questa compagnia mi ha trasmesso tanta positivita’ e tanta voglia di prenotare un viaggio con loro. Non so ancora quali saranno le rotte estive che faranno nel mediterraneo,ma immagino che navighino alla volta della Grecia,della Spagna o della stessa Italia.Mi informero’ e sicuramente ,da quanto dettagliatamente hai raccontato,non rimarro’ delusa.Grazie ancora e se dovessi partire te lo faro’ sapere sicuramente!Ciao Cinzia e buon lavoro! Carmen

    • Cinzia Francesca Marchisio

      Ciao Carmen, grazie a te. Le rotte di Celebrity sono sia nel mediterraneo occidentale che in quello orientale e anche nel nord europa, fiordi e capitali baltiche. Oltretutto in questo periodo hanno offerte molto allettanti. Chiedi pure se vuoi sapere altro e sarò felice di aiutarti.
      Spero di incontrarti a bordo di una crociera Celebrity:)
      Cinzia