MSC Crociere domina i mercati europei

MSC Crociere domina anche quest’anno i mercati europei: a renderlo noto è il consueto report annuale di Cruise Industry News* per il 2016/2017, le cui statistiche sono studiate in modo indipendente.

MSC Crociere domina i mercati europei

MSC Crociere domina i mercati europei

Per il secondo anno consecutivo secondo il rapporto, MSC Crociere rimane la Compagnia dominante nel mercato europeo, con una capacità passeggeri annua di oltre 4 milioni entro il 2026, calcolati ovviamente in base agli ordinativi di navi in corso.

Il secondo gradino del podio spetta a Costa Crociere, con una capacità stimata intorno ai 1,6 milioni di passeggeri, mentre al terzo e quarto posto si piazzano AIDA (controllata Costa Group) e TUI Cruises con 1,5 milioni e quasi 700.000 passeggeri movimentati.

Interessanti i dati riguardo alla capacità di mercato combinata, sempre con valori stimati, dei marchi racchiusi in Carnival Corporation, che si aggira su 3,9 milioni di passeggeri: il dato totale invece della capacità del mercato europeo, sempre in valore stimato, equivale ad oltre 10 milioni di passeggeri movimentati, rispetto ai 6,6 milioni dello scorso anno.

MSC Crociere domina i mercati europei

Dati globali

Questi numeri potrebbero cambiare con annunci di nuove navi che ancora non sono stati resi pubblici ma anche con spostamenti di ulteriori unità verso il mercato cinese, influenze che farebbero sia cambiare il posizionamento generale che la crescita di una determinata Compagnia nel settore paneuropeo.

Fattori che vanno anche ad inficiare la capacità stimata per il mercato europeo: per il 2016 ad esempio, per MSC è stimata in 1,5 milioni di passeggeri, mentre per Costa, che ha già 5 unità schierate in Cina o in prossimo schieramento nello ‘scacchiere’ orientale, è di 1,1 milioni.

Anche per quest’anno dunque, il dominio di MSC Crociere in Europa va ricercato in larga parte nello spostamento di più navi verso l’Asia di Costa Crociere, ma anche con l’ingresso nella flotta di nuove navi destinate anche al mercato europeo, con un consolidamento della leadership della Compagnia sempre più forte nel continente europeo.

MSC Crociere domina i mercati europei

Capacità annuale globale

*A proposito del report annuale di Cruise Industry News: il rapporto è l’unico nel suo genere e presenta il settore delle crociere in tutto il mondo fino al 2025, in più di 350 pagine.

Le statistiche sono studiate in modo indipendente. Inoltre, il rapporto copre tutto, dalle nuove navi in ordine, agli scenari dal 1987 ad oltre tutto il 2021.

Image ©Cruise Industry News

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

31/05/2016 ore 15.00 – “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International. Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità