MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

Grave incidente in Amazzonia  sabato scorso: la MV Aqua Amazon, flotta Aqua Expeditions, è esplosa ed è affondata.

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe accaduto a causa di un corto circuito durante le operazioni di rifornimento carburante. Coinvolte 13 persone dell’equipaggio che risultano ferite, più 4 membri tuttora dispersi.

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

L’incidente è avvenuto nel porto di Enapu, situato lungo il fiume Itaya, nel distretto di Punchana a Iquitos (Loreto).

Le prime indagini della polizia rivelano che la nave fluviale era in porto pronta per riempire il serbatoio del carburante, pare senza alcuna misura di sicurezza.

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

L’incendio scatenatosi dall’esplosione, ha causato ustioni a 8 persone, che si sono lanciate nel fiume e sono state tratte in salvo dai residenti presenti nelle vicinanze.

L’esplosione ha inoltre creato un buco nel battello che ha iniziato ad imbarcare acqua molto velocemente e ad affondare. Sul posto sono intervenuti ufficiali di polizia e vigili del fuoco.

 

A darne notizia anche il comunicato stampa della Compagnia, firmato dal fondatore e CEO, Francesco Galli Zugaro che non ha fornito nessuna spiegazione ufficiale al momento ma una semplice ricostruzione dei fatti.

Il comunicato stampa dichiara che ‘l’incidente si è verificato durante il normale rifornimento del sabato, poco prima del turn-around dei passeggeri’. Nessun passeggero è rimasto coinvolto al momento dell’esplosione.

Daniel Carbajal, del quotidiano peruviano  El Comercio, ha pubblicato le foto del disastro e riferisce che l’esplosione è avvenuta durante un’operazione di rifornimento a causa di un ‘corto circuito’ che ha causato due esplosioni e un incendio, che ha coinvolto 13 membri dell’equipaggio  rimasti feriti. La nave inoltre è parzialmente affondata su un fianco.

Il giornale peruviano afferma anche che ‘si presume che alcune persone siano rimaste intrappolate all’interno della nave‘.

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

Purtroppo, a causa della mancanza di attrezzature adatte, al calar delle tenebre le operazioni di ricerca si sono fermate.

L’intero team operativo della Compagnia si trova nel luogo e sta fornendo supporto logistico con i servizi di emergenza locali.

I passeggeri che avevano in programma la partenza, saranno dirottati su MV Aria Amazon e altre unità: anche chi ha partenze per altre date successiva sulla medesima unità fluviale, possono fare riferimento agli uffici di Lima e Singapore.

MV Aqua Amazon esplode e affonda in Amazzonia

Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso, personale della Compagnia avrebbe riferito che ‘l’esplosione potrebbe essere stata innescata dal personale dell’equipaggio che stava effettuando lavori di saldatura‘ durante le operazioni di rifornimento.

Image by ©Aquaexpedition ©Daniel Carbajal via El Comercio

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/07/2016 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *