La QM2 va al refit…di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

Siete degli appassionati dei mattoncini Lego e in più siete crocieristi senza speranza? Niente paura: oltre ai piccoli modellini di navi addirittura ancora in costruzione, ad esempio quelli della nuovissima prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere (MSC Meraviglia), è possibile ammirarne una di proporzioni davvero notevoli.

La QM2 va al refit...di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

La QM2 va al refit…di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

Si tratta di un modello che rappresenta un transatlantico, una delle navi della flotta più ammirata al mondo per la sua eleganza quasi d’altri tempi eppure così moderna, la Cunard: il modellino, se così possiamo chiamarlo, è quello infatti che rappresenta la Queen Mary 2 in scala 1:50.

Interamente realizzata in mattoncini Lego, questa opera è visibile e visitabile al Museo Marittimo Internazionale di Amburgo.

La QM2 va al refit...di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

L’opera è stata realizzata dagli artisti tedeschi Klaas H. Meijaard e René Hoffmeister ed è composta da circa 1 milione di mattoncini Lego: per costruirla sono state necessarie circa 1.200 ore di lavoro e i dettagli sono veramente precisi.

La lunghezza del modellino è di circa 7 metri e la cosa curiosa è che la costruzione non è stata ‘sostenuta’ dalla Lego, per cui i due novelli ingegneri dei mattoncini hanno realizzato tutto da soli, partendo da zero, dal disegno alla realizzazione!

I dettagli comprendono anche le scialuppe di salvataggio, la prua a bulbo, il ponte ma anche l’intera area del bacino di carenaggio, comprensivo di tutte le gru, i ponteggi, i materiali da costruzione e tutto quello che all’interno vi si può trovare! Una precisione che toglie il fiato: la cosa strepitosa è che, pur essendo questo un modellino (alla faccia dell’ino), si è provveduto ad effettuare una cerimonia di posa della chiglia, con tanto di monete portafortuna all’interno! Quando si dice badare ai dettagli!

La QM2 va al refit...di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

Sapete quale è l’unica differenza con l’attuale Queen Mary 2? Essendo la costruzione in mattoncini realizzata tra gennaio e giugno 2008, manca la parte che è stata aggiunta alla nave nell’ultimo bacino di carenaggio e cioè l’estensione del ponte: ma nessuna paura nemmeno in questo caso.

L’artista Meijaard si occuperà, dal 10 al 16 agosto, di fare un vero e proprio refit alla Queen Mary 2, tanto che in quella settiamana l’opera non sarà visibile ai visitatori che in ogni caso subito dopo potranno ammirarla in tutta la sua rinnovata bellezza!

CURIOSITA’: la nave pesa la bellezza di 870 kg e quindi sarà per voi impossibile anche solo pensare di portarvela a casa ;P

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

11/08/2016 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

2 pensieri su “La QM2 va al refit…di nuovo! Ma è solo il suo mega modellino Lego!

  1. Internationales Maritimes Muse

    Mille Grazie! Thanks for repoting about our model and greetings from Hamburg!
    Internationales Maritimes Museum Hamburg

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *