MSC Meraviglia: è il momento del float-out!

E’ finalmente arrivato il giorno del float-out di MSC Meraviglia! Sono passati appena sei mesi da quando, a Saint Nazaire, ho potuto assistere all’emozionante cerimonia della posa delle monete e ora, per la nuova ammiraglia MSC Crociere, è giunta l’ora del suo trasferimento verso in nuovo bacino dove verrà terminata la sua costruzione.

MSC Meraviglia: è il momento del float-out!

MSC Meraviglia: è il momento del float-out!

Il tutto avverrà a partire dalle 18 di questo pomeriggio, quando ci saranno, secondo previsione, le migliori condizioni per l’allagamento del bacino B con l’acqua della Loira; successivamente, quando si sarà raggiunto lo stesso livello del fiume, si apriranno le porte del bacino e la nave, ancora senza propulsione, verrà trainata dai rimorchiatori verso il vicino bacino C, dove poi rimarrà ormeggiata fino al completamento dei lavori. L’arrivo al bacino C terminerà domattina.

MSC Meraviglia: è il momento del float-out!

©Véronique Couzinou via lemarin.fr

Intanto su Twitter si rincorrono le foto e i video di chi in questa giornata importante, si trova all’interno del cantiere.

Vi mostro quelli più interessanti, aggiornando man mano che se ne aggiungono altri.

MSC Meraviglia verrà battezzata a Le Havre, patrimonio dell’Umanità Unesco, il 1 giugno 2017, a testimonianza di un forte legame tra MSC Crociere e la Francia., mentre il suo battesimo avverrà a Le Havre il 1 giugno 2017.

I numeri di MSC Meraviglia

  • Stazza lorda: 167.600 tonnellate
  • Numero di passeggeri: 5.714
  • Membri dell’equipaggio: 1.536
  • Numeri di cabine: 2.244
  • Lunghezza: 315,83 mt
  • Larghezza: 43 mt
  • Velocità massima: 22,7 nodi
  • Velocità media: 21,8 nodi
  • Tecnologia ambientale: 2x12cyl + 2x16cyl engines

MSC Meraviglia: è il momento del float-out!

La gemella di MSC Meraviglia, fino ad oggi conosciuta come F34, e di cui oggi si è svelato il nome MSC Bellissima, sarà consegnata all’inizio nel 2019 da STX France, mentre le due unità Meraviglia Plus saranno pronte rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Queste unità saranno di più grandi dimensioni: avranno infatti 331 metri di lunghezza, una stazza di 177.100 GT e 2444 cabine.

Intanto in Fincantieri procede la costruzione di MSC Seaside e , guardando al futuro, MSC Crociere ha già firmato lo scorso aprile una lettera di intenti per la costruzione di altre quattro navi di grandi dimensioni.

Questi i numeri:

  • 335 metri di lunghezza
  • 47 di larghezza
  • + di 200.000 GT
  • 2.750 cabine per i passeggeri, il 10% in più di quelle attuali
  • 5.400 passeggeri in occupazione doppia.

Apparterranno ad una nuova classe di navi denominata World Class, dotate di propulsione a gas naturale liquefatto ma di cui , almeno al momento, non si conoscono ulteriori dettagli.

Verranno consegnate alla Compagnia da STX France nel 2022, 2024, 2025 e 2026.

Segui qui come è andata la coin ceremony di MSC Meraviglia

Clicca qui per conoscere i piani nave e le planimetrie delle cabine

Gli ambienti della nave 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

02/11/2016 ore 19.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità