Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c’è anche il Porto di Cagliari

A Santa Cruz di Tenerife si sta svolgendo l’undicesima edizione del Seatrade Cruise Med, la più importante fiera del settore crocieristico in Europa, e tra le presenze si annovera anche l’Autorità Portuale di Cagliari, il cui stand è patrocinato dal Comune di Cagliari.

Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c'è anche il Porto di Cagliari

Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c’è anche il Porto di Cagliari

Importante manifestazione del settore, l’evento del Seatrade Cruise Med raggruppa le principali compagnie di navigazione del mondo, le delegazioni di società portuali internazionali, gli operatori turistici, gli armatori e le società di classificazione navale e gli agenti di viaggi.

Nello stand dell’Autorità portuale, sono inoltre presenti i  rappresentanti della società terminalista Cagliari Cruise Port.

Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c'è anche il Porto di Cagliari

Un momento della cerimonia d’apertura

A Tenerife il porto di Cagliari si presenta con dei numeri di tutto rilievo, come sottolinea il commissario straordinario, Comandante Roberto Isidori:

“Negli ultimi anni il nostro porto ha avuto eccezionali tassi di crescita, diventando il primo scalo sardo; in tale contesto la Sardegna si colloca attualmente al 7° posto in termini di crocieristi in transito nel nostro Paese con circa 507 mila turisti attesi per il 2016.

Proprio in questi giorni è  in corso di definizione, con le diverse compagnie presenti in fiera, il calendario per il prossimo anno che si prevede possa superare numeri record del 2016”.

Inoltre Cagliari si sta giocando una carta molto importante come green port:  i progetti legati al GNL, ossia i gas naturale liquefatto, su cui stanno puntando tutte le Compagnie con le nuove navi in arrivo nei prossimi anni: farsi trovare preparati all’accoglienza di queste unità da crociera potrebbe portare Cagliari e la Sardegna, ad essere l’apripista nazionale.

Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c'è anche il Porto di Cagliari

Lo sottolinea anche Valeria Mangiarotti, Responsabile Marketing dell’Autorità Portuale del capoluogo sardo :

Cagliari sta destando grande interesse in particolare per i progetti legati al GNL, viste anche le nuove navi messe in cantiere da primarie compagnie come Costa ed MSC, che hanno grande attenzione per la sostenibilità ambientale.

Da questa fiera andiamo via più forti, con prenotazioni importanti per tutto il 2016 e con la conferma di Costa Crociere che continuerà a scalare Cagliari con Costa Diadema e Costa Pacifica per tutto il 2017”.

Un potenziale sottolineato anche da Juan Madrid, già Presidente del Porto di Barcellona e tra i massimi esperti europei di portualità, che commenta così i risultati raggiunti:

“La vostra Regione ha delle potenzialità enormi per quanto riguarda la logistica e il turismo crocieristico. Bisogna, però, farsi trovare pronti“.

Al Seatrade Cruise Med di Tenerife c'è anche il Porto di Cagliari

Questo anche in previsione futura di un miglioramento della situazione in Nord Africa che porrebbe la Sardegna e soprattutto il porto di Cagliari, quale cerniera e ponte indispensabile nonché sicuro, grazie alla sua posizione geografica invidiabile, tra le due sponde del Mediterraneo.

“Il nuovo terminal e i servizi che si stanno mettendo in campo possono favorire il turn-around, molto apprezzato dalle compagnie, con la possibilità di partire da Cagliari.

Bisogna, però, mettere in piedi un lavoro sinergico e dare grande visibilità al marchio Sardegna. La vostra bellissima Isola va promossa in tutto il mondo” termina Juan Madrid.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

22/09/2016 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.