Guida alle principali carte fedeltà delle Compagnie di crociera

Uno dei vantaggi di scegliere sempre la stessa Compagnia di crociera è sicuramente il fatto di potere accumulare punti sulla propria carta fedeltà, un po’ come accade nelle carte dei supermercati. La differenza è sostanziale: accumulare punti durante un viaggio non è per nulla stressante e i vantaggi sono molto più piacevoli di una pentola o di una coperta di pile!

Come difendersi dalle truffe viaggi online

Ma quali sono i principali programmi di fidelizzazione? Ecco un piccolo elenco dei più importanti ed utilizzati.

Costa Crociere – Costa Club

E’ stato ed è forse, uno dei più discussi programmi di fidelizzazione, dopo il recente aggiornamento.

Il programma fedeltà si chiama Costa Club e, rispetto al precedente, vede l’ingresso di due nuovi livelli: Ambra, con coccole riservate ai nuovi crocieristi, e Perla Diamante, il livello più alto e ambito per i privilegi acquisiti.

Basti pensare al fatto che chi appartiene a quest’ultimo livello di Club può vantare un bel 20% di sconto dedicato e ancora, tra l’altro,

  • un super-upgrade per ogni crociera in più rispetto all’anno precedente
  • priorità al Check-in in aeroporto su voli speciali Costa
  • imbarco immediato in nave (niente male direi)
  • consegna prioritaria del bagaglio
  • ritiro e consegna del bagaglio e servizio di lavanderia a fine crociera
  • regalo di fine crociera
  • tour dietro le quinte della nave
  • un credito di 75 € da spendere sulla nave come si desidera (non per le quote di servizio) etc.

Tutto nasce dalle richieste e dalle opinioni di coloro che in Costa Crociere hanno viaggiato per tanti anni: un rinnovamento, sebbene molto chiacchierato e criticato, che era assolutamente necessario, in quanto il precedente, rendeva praticamente vani molti privilegi acquisiti, che erano spalmati su una platea vastissima (basti pensare che spesso e volentieri gli ospiti con imbarco prioritario erano più numerosi di quelli normali, vanificando la stessa idea di imbarco veloce e ‘prima di tutti’), che rischiava di scontentare a lungo andare i clienti affezionati.

Carnival Cruise Line – VIFP Club

Il programma fedeltà di Carnival Cruise Line si chiama VIFP (Very Important Person Fun) Club e si suddivide in cinque livelli di appartenenza.

Già dalla prima crociera, si riesce ad accedere a scontistiche dedicate e man mano che si sale, si aggiungono benefici: la tabella qui sotto è esplicativa e mostra in maniera semplice tutti i vantaggi dei diversi livelli.

Le carte fedeltà in crociera: privilegi esclusivi

Legenda

  • B= Blue, vi accede chi fa la prima crociera
  • R= Red, dalla seconda crociera sino a 24 punti
  • G= Gold, dai 25 ai 74 punti
  • P= Platinum, dai 75 ai 199
  • D= Diamond, dai 200 in su
B r g p d
Benefits
Members-only offers yes yes yes yes yes
Member e-newsletter yes yes yes yes yes
Complimentary 1 liter bottle of water
(delivered to stateroom on all sailings)
no yes yes yes yes
Appreciation drink on 5+ day cruises (on the last evening of the cruise after 5pm no no yes no no
Gold VIFP pin on every sailing no no yes no no
Priority check-in and boarding no no no yes yes
Platinum and Diamond VIFP Party on 5+ day sailings (featuring complimentary drinks and appetizers) no no no yes yes
Complimentary beverage at Seaday brunch (on ships where brunch is not available, complimentary beverage at breakfast or lunch in Main Dining Room) no no no yes yes
“Chocolate Delight” strawberry plate
(delivered to stateroom on 5+ day cruises)
no no no yes yes
Unique, collectible pin (noting specific ship and year),
received on each sailing
no no no yes yes
Priority spa reservations no no no yes yes
Priority tender boarding
(ship to shore only)
no no no yes yes
Casino: Buy-one-get-one-free tournament entry (Blackjack or Slot only) no no no yes yes
$5 worth of complimentary arcade credits
(guests under 18 only)
no no no yes yes
Carnival logo gift on every sailing no no no yes yes
Priority Guest Services assistance by phone no no no yes yes
Priority line at onboard Guest Services desk no no no yes yes
Priority debarkation no no no yes yes
Priority reservations at Main Dining Room and Specialty Restaurant no no no yes no
Complimentary Wash & Fold laundry service
(2 bags on 3 – 6 day cruises,
3 bags on 7-12 day cruises, 5 bags on a 12+ day cruises )
no no no yes no
Guaranteed Main Dining Room and Specialty Restaurant reservations no no no no yes
Unlimited complimentary Wash & Fold service no no no no yes
Special event invitation from the Captain
on each sailing
no no no no yes
One-time free cabin upgrade OR third and fourth
guests sail free
no no no no yes
One-time donation to St. Jude Children’s Research Hospital® no no no no yes
One-time complimentary meal for two at Specialty
Restaurant of choice
no no no no yes
VIFP Club luggage tag set
(presented once at Diamond level)
no no no no yes
Dedicated toll-free number for sales and service no no no no yes

MSC Crociere – Voyagers Club

Voyagers Club si divide in cinque livelli di adesione, dal Welcome al Black. La grande novità è che si possono anche portare i punti di altre carte, sia di altre Compagnie di crociera sia di catene alberghiere (hotel, Compagnie crocieristiche, Tour Operator, mentre sono escluse le loyalty di compagnie aeree): ovviamente presentate la carta fedeltà che ha il punteggio più alto e che convertito in punti MSC Voyagers Club, vi permette di accedere dal gradino di appartenenza più alto possibile.

Le carte fedeltà in crociera: privilegi esclusivi

Anche i first-time cruisers dunque, potranno far valere i programmi di loyalty di cui fanno parte per convertirli nel livello del MSC Voyagers Club più simile tra Classic, Silver, Gold e Black. Inoltre i punti possono anche essere ottenuti spendendo su alcuni servizi prepagati e sui costi sostenuti a bordo.

Come mantenere i privilegi acquisiti anche cambiando Compagnia! Nonostante ciò molti possessori delle ‘vecchie’ carte fedeltà, quando si è passati al nuovo ‘metodo’, si son lamentati: il problema principale è la mancanza, nelle nuove tessere, di requisiti già raggiunti e che, nel passaggio al nuovo sistema, vengono persi o notevolmente ridotti.

Le carte fedeltà in crociera: privilegi esclusivi

Norwegian Cruise Line – Latitudes Rewards 

Il programma fedeltà di Norwegian Cruise Line è invece il Latitudes Rewards che si suddivide in quattro livelli, denominati rispettivamente Bronze, Silver, Gold e Platinum.

Qui tutti i dettagli: Latitudes Rewards Insider Offers

E tra cioccolatini serali, incontri con gli ufficiali di bordo, scontistica varia, anche questo programma di fedeltà ha un forte appeal.

Royal Caribbean International – Crown and Anchor Society

Il programma Crown and Anchor Society di Royal Caribbean permette anche solo con un punteggio minimo di 3 punti, di avere accesso a dei piccoli privilegi, come ad esempio la newsletter dedicata, oppure tariffe esclusive, offerte a bordo e tanto altro.

Diviso in 6 livelli, Gold, Platinum, Emerald, Diamond, Diamond Plus, Pinnacle Club, mettono a disposizione dei benefit molto interessanti: si va da sconti sulle sistemazioni in suites a posti prioritari in teatro, dai regali personalizzati, come la spilla, alla lounge privata, all’invito ad eventi esclusivi etc.

Guida alle principali carte fedeltà delle Compagnie di crociera

Molto interessanti i benefici reciproci sulle Compagnie della società Royal Caribbean Cruises Limited. I vantaggi valgono in egual maniera ad esempio, tra Azamara e Celebrity Cruises, ad eccezione di alcune esclusioni ben specificate nel programma stesso.

Questi sono i principali programmi fedeltà ma ogni Compagnia in genere ne ha uno: un modo come un altro per coccolare i propri ospiti. E tu sei iscritto ad un programma fedeltà in particolare?

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

17/10/2016 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità