10 cose curiose che non sapete sul mondo delle crociere!

Ammalati di crocierite cronica acuta, ormai siete a conoscenza di ogni minimo particolare della nave scelta per le vostre prossime vacanze: ma conoscete anche i piccoli particolari che fanno parte di questo mondo? Potrebbe essere un modo divertente di passare il tempo sia in navigazione che durante le prossime feste natalizie, per verificare davvero il vostro grado di preparazione sull’argomento crociere!

I love cruising

Noi abbiamo messo in una piccola lista di domande, i fatti davvero curiosi e a volte affascinanti, ma sicuramente voi ci potete aiutare a renderla ancora più completa, che ne dite? Pronti ai blocchi di partenza, tre, due, uno, via, vediamo chi è il più bravo a rispondere a tutte le domande e a guadagnare il grado di ‘Crocierista super esperto dell’anno‘ 😉

#1. Sapete chi è la prima donna Comandante di una nave da crociera? (10 punti)

La prima donna Comandante di una nave da crociera è Karin Stahre-Janson, di nazionalità svedese (altri 10 punti). Il suo primo comando fu a bordo di Monarch of the Seas, allora parte della flotta Royal Caribbean (10 punti).

Capt. Karin Stahre-Janson

#2. Qual è la Compagnia di crociera con il più alto numero di navi giganti? (5 punti)

Questa domanda, lo ammetto, è semplicissima: non può essere che la Royal Caribbean, che occupa i primi 3 gradini del podio (e non solo) della TOP 10 delle navi da crociera più grandi del mondo! Sapete anche sciorinare le prime tre posizioni sul podio senza prima aver sbirciato nella TOP 10? (altri 5 punti).

Harmony of the Seas a Barcellona

#3. Esiste una nave da crociera fantasma? (10 punti)

Esiste ed è un vero e proprio mistero che ogni tot di anni si ripresenta: è quella della Lyubov Orlova, la nave da crociera fantasma che è stata vista per l’ultima volta al largo delle coste britanniche, diventando un caso mondiale curioso, con le voci su un presunto carico di topi giganti che ha fatto sorridere il mondo.

Nave destinata a diventare un rottame, si staccò dal rimorchiatore che la trasportava, rimanendo alla deriva nell’Oceano Atlantico: si dice sia definitivamente affondata in mezzo all’Oceano ma in effetti nessuno sa realmente che fine abbia fatto, tanto che viene definita ufficialmente ‘alla deriva dal gennaio 2013‘.

Il mistero della nave fantasma Lyubov Orlova

#4. Quale animale fu, nel 1840, ospite speciale a bordo di una nave Cunard? (20 punti)

Fu un ospite davvero speciale e difficilmente ai giorni nostri potremmo mai vederlo a bordo: nel 1840 la nave Britannia di Cunard, trasportò per la gioia dei suoi ospiti una mucca! Avete capito bene, una mucca, il cui ruolo era di offrire a tutti i passeggeri latte fresco appena munto!

Vi immaginate una cosa del genere ai nostri giorni, considerando che ogni giorno vengono consumati circa 16.000 litri di latte alla settimana (a secondo della nave ovviamente)?

mucca-da-latte

#5. Che relitto si trova nelle Isole Salomone, visibile anche su Google Maps? (30 punti)

Si tratta della MS World Discovery ed è possibile ancora vederla (sebbene la visione sia realmente spettrale) nelle Isole Salomone!

Se siete curiosi e volete vederla anche voi, basta che andiate su Google Maps: digitate Nngela Sule Island (Isole Salomone) o cliccate qui, ingrandite e potrete osservare dall’alto il relitto adagiato sulle acque basse della baia.

MS mondiale Discoverer naufragio in Isole Salomone

#6. Quali numeri non troverete negli ascensori in nave? (20 punti)

La risposta corretta è ‘dipende‘: la mancanza del ponte numero 13 o numero 17, è una superstizione, una sorta di scaramanzia marinara dura a morire! A mancare non è solo il pulsante in ascensore o il ponte ma anche la scialuppa con lo stesso numero (10 punti)!

Il fatto che sia 13 o 17 dipende dal paese di origine della nave: in Italia è più facile manchi il 17, gli americani o anglosassoni hanno più ‘terrore’ del 13 (sul significato preciso vi rimando a questo post).

Infatti divertimento nessun numero 13 ponte sulla maggior parte delle navi

#7. Quanti litri di gelato al cioccolato vengono serviti a bordo della nave da crociera più grande del mondo? (30 punti)

Tra le tante curiosità suscitate dalla Harmony of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo che ha preso servizio quest’anno, e su cui sono stati scritte migliaia di parole online e offline, c’è anche il numero di litri di gelato al cioccolato serviti mediamente a bordo in una settimana di crociera: sono esattamente 379 litri!

Tutte le altre curiosità su HotS potete trovarle qui 🙂

distributori gratuiti di gelato su Harmony of the Seas

#8. I suoni delle sirene delle navi da crociera sono sempre classici suoni lunghi? (10 punti)

Domanda semplicissima per noi appassionati: proprio no! Si va dalle canzoni tipiche della Disney, sino alla famosa Seven Nation Army dei White Stripes, suonata da MSC Crociere ad Amburgo o ancora We will Rock you, ma gli esempi sono tantissimi!!

Quando una nave da crociera esce da un porto, specie se si tratta della prima uscita ufficiale, saluta tutte le navi presenti con un gioco di colpi di sirena davvero molto affascinante (come abbiamo documentato durante la prima uscita della Harmony of the Seas dal porto di Barcellona, dove ha salutato festante, una serie di navi presenti nella città catalana).

#9. Qual è stata la crociera più costosa, la Million Pound Cruise? (30 punti)

La crociera che risulta la più costosa del mondo è stata quella effettuata nel 2013 da una nave della flotta Silversea, la Silver Whisper.

Fu denominata la crociera da un milione di sterline, della durata di 115 giorni, che ha visitato 28 diverse nazioni in poco meno di 4 mesi.

Il prezzo di un milione di sterline era a coppia e aveva tante gratuità comprese (e vorrei ben vedere, direte voi): ad esempio ti venivano a prendere a casa con un elicottero, veniva servito gratuitamente caviale e champagne e tante altre piccole coccole extra lusso!

silver cruises

#10. Quale è la collezione d’arte più costosa a bordo di una nave da crociera? (30 punti)

La più grande e più costosa collezione d’arte a bordo di una nave da crociera, si trova a bordo di Britannia, flotta P & O Cruises.

A bordo di questa nave troviamo circa 8.000 pezzi per un valore di circa 1 milione di sterline, una vera e propria galleria d’arte in mare!

Ma tante navi da crociera hanno a bordo opere d’arte di grande pregio, compresi pezzi originali dei grandi pittori dello scorso secolo!

britannia-atrium

Queste sono le 10 domande a cui rispondere: vediamo i punteggi!

  • Da 180 ad oltre 195 punti: sei un Super esperto crocierista, nessun aspetto di questo mondo ti sfugge, complimenti!!
  • Da 160 fino a 180 punti: crocierista esperto, sai praticamente quasi tutto, i nostri complimenti!
  • Da 130 fino a 160 punti: sei un crocierista che sta diventando sempre più bravo, sei quasi pronto a diventare il più esperto di tutti! Bravo!
  • Da 0 fino a 130: sei un crocierista in erba, alle prime armi, ma intravvediamo in te, tutti i sintomi di un vero esperto di crociere, che conoscerà ogni mino aspetto di questo modo di fare vacanza! I nostri complimenti anche a te!

E tu a quale categoria appartieni? Scrivici qui sotto nei commenti o nella nostra pagina Facebook, ti aspettiamo!

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità