MSC Crociere: parte la costruzione di MSC Bellissima e del Terminal F a Miami

E’ iniziata questa settimana la costruzione di MSC Bellissima, la quarta delle 11 navi di nuova generazione che entreranno in servizio nei prossimi anni.

Nei cantieri di St Nazaire, taglio acciaio per MSC Bellissima

Parte di un piano di investimenti di ben nove miliardi di euro, le nuove navi triplicheranno la capacità di MSC Crociere nei prossimi dieci anni.

Saranno ancora una volta gli stabilimenti della STX France, gli stessi che stanno terminando la costruzione di MSC Meraviglia, ormai arrivata al 75% del completamento, a costruirla: intanto si è celebrata qualche giorno fa la cerimonia del taglio del primo pezzo di acciaio a Saint Nazaire.

La cerimonia segna da sempre l’inizio ufficiale della costruzione di una nuova nave, che in questo caso sarà la ‘gemella’ di MSC Meraviglia e che entrerà in servizio nel 2019.

MSC Meraviglia: piani nave e cabine

Alla cerimonia del taglio del primo pezzo di acciaio, Pierfrancesco Vago, amministratore delegato della società, ha commentato:

MSC Crociere e STX France hanno percorso una lunga strada insieme, sin dal momento della costruzione di MSC Lirica nel 2003.

La nostra flotta è stata costruita negli stabilimenti STX France e ora stiamo plasmando il futuro della crociera moderna con la costruzione di due nuovi prototipi.

Con la costruzione di MSC Meraviglia in fase di completamento, siamo entusiasti per l’inizio della costruzione di MSC Bellissima“.

Vago ha continuato: “Sono felice di questo prototipo, che presto diventerà una nave da crociera bella ed efficiente, costruita per andare ovunque nel mondo.

Sono molto lieto di condividere questo traguardo con mia moglie, Alexa Aponte-Vago, qui a Saint Nazaire”.

MSC Crociere anticipa le opzioni e lancia una nuova generazione, MSC Meraviglia-Plus

Laurent Castaing, direttore esecutivo di STX France, ha dichiarato che STX France è molto orgogliosa di essere il partner industriale di MSC Crociere fin dall’inizio della sua avventura e di essere pienamente coinvolti nello sviluppo della sua flotta. E’ pur sempre una grande sfida che fa raggiungere traguardi importanti, soprattutto con il completamento della nuova generazione di navi Meraviglia.

Meraviglia significa letteralmente quattro navi fantastiche, nate per sorprendere il pubblico con il loro design bello ed elegante. Di MSC Bellisima dice tutto il nome, come la sua gemella Meraviglia”.

MSC Bellissima essenzialmente è una nave da crociera adattissima a navigare ovunque e in tutte le stagioni, a differenza del progetto Seaside, più adatto ai climi caldi e che sviluppa tantissima la parte esterna della nave, affinché sia vissuta come nave che ‘segue il sole‘.

MSC Bellissima già dal nome, incarna tutta la sua bellezza e magnificenza (insieme a MSC Meraviglia sarà la nave più grande della flotta) della prossima generazione di mega-navi ultramoderne della flotta MSC Crociere, che offrirà ai suoi ospiti di tutte le età, comfort e servizi unici.

E' MSC Bellissima il nome della gemella di MSC Meraviglia!

I numeri di MSC Bellissima

  • Stazza: 167.600 tonnellate di stazza lorda
  • Passeggeri: 5.714 passeggeri
  • Lunghezza: 315,83 mt
  • Larghezza: 43 mt
  • Altezza: 65 mt
  • Velocità: 21,8 max, 22,7 max
  • Ponti pax: 15
  • Ponti totali: 19
  • Crew: 1.536 (divisi su 820 cabine totali)
  • Cabine ospiti: 2.244

Intanto a Miami, partono i lavori per il rimodellamento del terminal F: sarà aggiornato per fornire servizi moderni, ed ospiterà un nuovo edificio che permetterà di poter operare congiuntamente sia con MSC Divina che con MSC Seaside.

 

Saranno migliorate:

  • la capacità della sala d’attesa, che potrà accogliere ben 1.500 posti a sedere
  • l’espansione e il miglioramento della sala d’attesa VIP
  • l’area di attesa dedicata alla carta di passeggeri MSC Black o Experience Aurea
  • ci sarà una zona bagagli più efficiente
  • nuova tecnologia per ospitare le nuove navi “smart ship technologie” con nuovi processi di carico e scarico.

Il terminal F dovrebbe essere inaugurato il 1 ° dicembre 2017, poco prima dell’arrivo di MSC Seaside, attesa per il 21 dicembre 2017.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/12/2016 ore 10.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità