9 film girati a bordo di una nave da crociera

Fate parte anche voi di quella schiera di malati di crocierite che appena passa un film in TV ambientato su una nave da crociera, vi assale una malinconia che pensavate ormai sopita e che si ripresenta puntuale ad ogni sbarco e periodo successivo? Benvenuti nel Club di chi, nonostante la malinconia, riesce a non perdersi nemmeno un dettaglio e che, anzi, ne trova spesso e volentieri punti deboli ed inventati di sana pianta, a tutto vantaggio evidentemente della sceneggiatura e non certo della realtà.

Ci sono tantissimi film che hanno avuto come set una nave da crociera, sia per girare l’intero film, sia solo come contorno in alcune scene.

E questo non solo nelle pellicole nostrane ma anche in quelle più blasonate e costose della scintillante Hollywood!

Curiosando in giro, ho trovato una marea di film ambientati in navi da crociera, conosciute o meno, e in film che addirittura sono divenuti dei veri e propri cult movie: ecco quelli che personalmente ho considerato i principali e sui quali non esiste ombra di dubbio che siano conosciuti; ma se voi ne ricordate altri fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure, se preferite, nei nostri social 🙂

Si va dai classici cinematografici ai più moderni, forse a volte assurdi e con più voli pindarici degni più di film fantasy (perlomeno per i fissati dei dettagli).

9 film girati a bordo di una nave da crociera

9 film girati a bordo di una nave da crociera

Tralasciando il film dei film, ossia il Titanic, su cui si è scritto e girato di tutto e in tutte le salse e che anche i sassi ormai conoscono a memoria…

#1.  Juggernaut

Anno di pubblicazione: 1974
Cast:   Richard Harris, Omar Sharif, Anthony Hopkins

Un folle che si fa chiamare Juggernaut, ha disseminato in una nave da crociera, il Britannic, sette ordigni a tempo, pronti ad esplodere se la compagnia di navigazione non sborserà mezzo milione di sterline.

Sarà un artificiere, il capitano di corvetta Anthony Fallon, a raggiungere la nave con alcuni suoi collaboratori e a disinnescare gli ordigni: due tuttavia esplodono causando altrettante vittime.

Errori nel film: ce ne sono diversi, tra i quali vi segnalo quello relativo alle scene in cui si tenta di disinnescare la bomba. Fallon, per tagliare i fili della bomba, srotola il suo kit di strumenti e tira fuori una piccola pinza che, tuttavia, nelle scene successive è di un tipo completamente diverso.

Genere: thriller, catastrofico, azione

Nave da crociera utilizzata: il film fu girato a bordo della TH Hamburg

#2. Gli impenitenti

Anno di pubblicazione: 1997
Cast: Jack Lemmon, Walter Matthau, Dyan Cannon, Gloria DeHaven

E’ la storia di due cognati, uno vedovo, l’altro oppresso dai debiti accumulati a causa delle scommesse sui cavalli. Per dimenticare, i due decidono di fare una crociera insieme ma, non avendo i soldi per pagarsela, decidono di imbarcarsi come ballerini.

Curiosità: Charlie riesce a vincere al casinò della nave ben 18.000 $ con cui…non sveliamo tutto però 😉

Genere: thriller, catastrofico, azione

Nave da crociera utilizzata: il film fu girato a bordo della Westerdam, flotta Holland America

#3. Speed 2 – Senza limiti

Anno di pubblicazione: 1997
Cast:   Sandra Bullock, Jason Patric

La protagonista, Annie Porter, e il suo fidanzato Alex Shaw, sono pronti per una crociera ai Caraibi a bordo della Seabourn Legend, un regalo di lui per farsi perdonare la bugia riguardante il suo lavoro come poliziotto di una squadra speciale.

Si troveranno però nel mezzo di un’azione ordita da John Geiger, la persona che ha creato il software del computer della nave, che con il suo piano terroristico metterà a rischio tutti i passeggeri.

Curiosità:  sequel che utilizza la stessa formula del primo film ma questa volta ambientato in una nave da crociera piuttosto che un autobus. Un atmosfera decisamente più glamour ma senza la recitazione di Keanu Reeves, sostituito da Jason Patric, non ha certo giovato al successo della pellicola.

Genere:  azione

Nave da crociera utilizzata: Seabourn Legend

#4. L’avventura del Poseidon (1972)

L’avventura del Poseidon

Anno di pubblicazione: 1972
Cast: Gene Hackman, Ernest Borgnine, Shirley Winters

Una nave da crociera di lusso, viene colpita da un’onda di tsunami. Un gruppo di sopravvissuti tenta di trovare la strada verso l’uscita, vagando per la nave completamente capovolta, guidati dal predicatore, impersonato dal mitico Gene Hackman.

Il film ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come miglior film drammatico.

Curiosità:  nel 2006 è stato girato il terzo remake del film, interpretato da Kurt Russell.

Nave da crociera utilizzata:  per molte scene del film sono stati utilizzati ambienti della RMS Queen Mary, flotta Cunard.

#5. Assassinio sul Nilo

Data di rilascio:  1978
Cast: Peter Ustinov, Mia Farrow

Più che una classica nave da crociera oceanica, il film è ambientato in un battello da crociera fluviale.

Basato su un romanzo di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo è un bellissimo classico da vedere e rivedere nel quale il mitico investigatore belga Hercule Poirot tenta di dipanare un caso di omicidio a bordo della SS Karnack.

Straordinaria l’ambientazione, i luoghi suggestivi e da mozzare il fiato utilizzati nel film, che fa rimpiangere senza dubbio l’epoca d’oro delle crociere sul Nilo.

Nave da crociera utilizzata:  la nave scelta è la SS Sudan.

#6. Boat Trip:  Crociera per Single

Data di rilascio:  2002
Cast: Cuba Gooding, Jr., Horatio Sanz, Roger Moore, Victoria Silvstedt

Una pellicola più moderna ed ambientata praticamente ai giorni nostri, decisamente dallo stampo leggero: il film è stato assolutamente stroncato dalla critica, tanto da ricevere due nomination ai Razzie Awards 2003 – gli Oscar dei film peggiori – una come Peggior attore per Cuba Gooding, Jr. e una come Peggior regista per Mort Nathan.

Il film racconta la storia di Jerry, appena mollato dalla fidanzata, che decide di intraprendere una crociera per single insieme ad un suo amico: peccato che al momento della prenotazione, l’addetto, indispettito dai due, prenoti loro una crociera esclusivamente dedicata agli omosessuali. Scopriranno l’inghippo solo una volta a bordo e non resterà loro che adeguarsi alla situazione.

Nave da crociera utilizzata:  la nave nella quale è stato girato il film dovrebbe essere l’Olympic Voyager, ormai fuori servizio

#7. Benvenuto a bordo  

Data di rilascio:  2011
Cast: Franck Dubosc, Valérie Lemercier, Gérard Darmon, Luisa Ranieri

Il film racconta la storia di Isabee, responsabile delle risorse umane in una compagnia di crociere, che vuole vendicarsi del suo capo, di cui è stata l’amante. Lui, sposato, la pianta su due piedi ed è da qui che parte tutta la storia.

Nave da crociera utilizzata: il film è stato girato a bordo di una nave della flotta Costa Crociere, la Costa Atlantica. 

#8. Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale

Data di rilascio:  2015
Cast: Christian De Sica, Massimo Ghini, Luca Argentero, Ilaria Spada, Angela Finocchiaro

Ne avevamo già parlato nel blog, perché alcuni di voi erano a bordo e hanno addirittura fatto da comparse nel film.

Il film  commedia è composto da tre episodi intrecciati tra di loro.

Nave da crociera utilizzataCosta Fortuna, flotta Costa Crociere.

Sicuramente nell’elenco non può mancare The Love boat, il telefilm cult da cui tanti di noi sono rimasti affascinati. Vediamo quest’ultimo in particolare.

#9. The Love Boat

Data di rilascio:  i primi episodi sono del 1977
Cast: Gavin MacLeod, Bernie Kopell, Fred Grandy per citarne alcuni.

E’ stata la struttura particolare con cui è stata concepita la serie che in parte ne ha decretato un simile successo planetario, ancora riconosciuto: il cast infatti, era composta da grandi attori che, a parte il cast fisso, cambiavano di puntata in puntata.

I personaggi fissi della serie erano:

  • il capitano Merrill Stubing
  • la direttrice di crociera Julie McCoy (nelle ultime stagioni interpretata da Judy McCoy)
  • il barista Isaac Washington
  • la figlia del capitano Vicky Stubing (arrivata successivamente)
  • il dottore Adam Bricker
  • Burl Gopher Smith.

Nave da crociera utilizzata: in genere la maggior parte della serie è stata girata a bordo della  Pacific Princess. In alcune occasioni è stata utilizzata la gemella Island Princess, la Stella Solaris (per una crociera nel Mediterraneo), la Pearl of Scandinavia (per una crociera cinese), la Royal Viking Sky (per crociere in Europa) e la Royal Princess (per una crociera ai Caraibi).

Love Boat Style? La mia prima crociera

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

28/12/2016 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

  • Simone

    Bell’articolo, molto interessante. Aggiungo anche Natale in crociera, cinepanettone con De Sica e Co.

    • Daniela Pisano

      Grazie mille Simone
      Per questione di lunghezza del post mi son fermata a 9 ma è bellissimo leggere tutti i vostri suggerimenti!