MSC Crociere rivoluzione l’esperienza a bordo e salpa verso il futuro con MSC for Me!

MSC Crociere salpa verso il futuro e lo fa tenendo conto delle esigenze del crocierista con una ricetta semplice: se si passa meno tempo per informarsi, scegliere e prenotare si avrà – di conseguenza – più tempo per divertirsi e godersi la vacanza a bordo delle navi della flotta!

Come può avvenire tutto ciò? Semplicemente ‘dialogando’ in ogni momento e in tempo reale con la nave: ciò permette di sfruttare al meglio il proprio tempo a bordo e di personalizzare la crociera secondo le proprie esigenze e i propri gusti.

È questa la grande novità introdotta con MSC for Me, programma di innovazione digital davvero senza eguali di cui vi avevamo accennato tempo fa: sarà presente a bordo di MSC Meraviglia, che sarà varata il prossimo 3 giugno, e progressivamente su tutte le altre navi della flotta MSC Crociere.

MSC for ME: l’innovazione digitale sale a bordo!

MSC Crociere  ha investito ad ampio spettro per equipaggiare le proprie navi con le migliori tecnologie esistenti sul mercato – anche con i dispositivi di wearable technology – che le renderanno del tutto simili a delle “smart-city”, con la complessità in più di trovarsi sul mare.

Questo progetto a dir poco ambizioso è stato avviato tre anni fa insieme a partner tecnologici d’eccezione e conosciuti in ambito internazionale, come Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, senza dimenticare Accenture, Kodak, Bell e Bosch.

Come ben spiega Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere, che mette l’accento proprio sul grande risparmio di tempo:

L’offerta di intrattenimento a bordo di una nave è talmente ricca che spesso si ha l’imbarazzo della scelta e la sensazione di rischiare talvolta di perdersi alcune delle attività a cui si vorrebbe prendere parte” sottolinea.

Con questo innovativo programma digital miglioreremo ulteriormente, attraverso la tecnologia, l’esperienza in crociera sotto ogni aspetto: sarà come avere una sorta di aiutante personale che ti segnala solo le cose che realmente ti interessano, in base ai tuoi gusti e in base alla tua posizione in quel momento all’interno della nave.

Il risultato è un grande risparmio di tempo per l’organizzazione delle attività: tempo che quindi può essere dedicato per godersi in modo ancora più completo la vacanza”.

Debutto sull’ammiraglia dunque per MSC for Me: a bordo di MSC Meraviglia troverete infatti

  • 16.000 punti di connettività
  • 700 punti di accesso digitali
  • 358 schermi informativi e interattivi
  • 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC
  • 114 Schermi interattivi
  • 244 Schermi informativi
  • 31 Schermi virtuali | solo Cabine
  • 81 Videowall
  • 3.050 iBeacons
  • 1.200 CCTV (di cui 100 HP Autonomy)!

Il programma verrà poi implementato anche su MSC Seaside, che sarà battezzata a novembre di quest’anno.

©@christodedieu via Twitter

Un progetto dal valore di 20 milioni di euro – già investiti – soltanto per lo sviluppo a bordo delle prossime due navi in arrivo, con tecnologie e infrastrutture in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti anche peril futuro.

Supportando la visione dell’Executive Chairman Pierfrancesco Vago, il team di MSC Crociere dedicato alla Business Innovation ha ideato il Programma MSC for Me, coordinando la progettazione, lo sviluppo integrato e l’implementazione sulle nuove navi.

Sappiamo già che il piano industriale di MSC Crociere prevede l’arrivo di tre nuove classi di navi – Meraviglia, Seaside e la classe World di cui ancora non si conoscono i particolari – tre nuovi prototipi per un investimento del valore complessivo di 9 miliardi di euro.

“Con questo avveniristico programma l’obiettivo è quello di consentire agli ospiti di connettersi con la loro esperienza di vacanza ideale grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che vorranno fare della tecnologia in viaggio” ha spiegato Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC Cruises.

Per svilupparlo al meglio ci siamo alleati ad oltre undici dei principali esperti mondiali di digital, tecnologia e scienza comportamentale, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, portando a bordo delle nostre navi alcune delle loro più recenti e incredibili soluzioni e tecnologie.”

Quello che i viaggiatori richiedono è una maggiore connettività in tempo reale e di esperienze digital attraverso l’utilizzo dello smartphone o del tablet in ogni momento della vacanza: ecco dove ha puntato MSC Crociere, che ha investito in un programma apposito, MSC for Me, con l’obiettivo di proiettare l’esperienza in crociera direttamente nel futuro.

Le caratteristiche principali di MSC for Me

+ Navigation: il ‘digital way finder’ aiuterà gli ospiti ad orientarsi sulla nave e informarsi su cosa accade a bordo, oltre a sapere in tempo reale, ad esempio, dove si trovano precisamente i propri figli.

+ Concierge: per prenotare in ogni momento e senza code servizi a bordo, ristoranti, escursioni e molto altro ancora. In tempo reale e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

+ Capture: una tecnologia immersiva per scoprire in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni singolo ospite, da poter condividere in tempo reale.

+ Organiser: uno strumento di pianificazione per gli ospiti per effettuare il check-in con il proprio dispositivo mobile, prenotare escursioni, posti a sedere per spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante prima di imbarcarsi o direttamente a bordo.

+ TailorMade: un consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle preferenze degli ospiti. Il riconoscimento facciale intelligente consentirà al personale di bordo di prendersi cura degli ospiti in maniera altamente personalizzata. I bracciali interattivi (per adulti e bambini) connetteranno gli ospiti ai servizi della nave fornendo consigli e informazioni geolocalizzate attraverso 3.050 trasmettitori bluetooth.

Saranno oltre 130 le funzioni smart offerte al crocierista, finalizzate a fornire un’esperienza di vacanza da sfruttare al 100% e sempre con l’obiettivo chiaro di guadagnare più tempo per godersi la propria vacanza.

Ad esempio grazie ad un’app che aiuta gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento del loro viaggio, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, alla prenotazione durante una pausa relax sul ponte piscine.

MSC for Me sarà presente a bordo di tutte le nuove navi della Compagnia in costruzione, e ogni volta che una nuova nave entrerà in servizio, verrà ulteriormente arricchita.

Le sue funzionalità che avranno un impatto maggiore saranno poi implementate su tutta la flotta attuale di MSC Crociere.

Nel 2016, MSC Crociere ha accolto a bordo delle proprie navi 1,8 milioni di ospiti provenienti da 170 Paesi ed entro il 2026 prevede di accoglierne più di 5 milioni l’anno: ma è il 2017 l’anno in cui verrà posta una pietra miliare nella storia della Compagnia, prima con il battesimo di MSC Meraviglia in programma a Le Havre il 3 giugno e poi con quello di MSC Seaside a Miami il 21 dicembre.

Senza dimenticare le prossime due navi in arrivo, MSC Seaview e MSC Bellissima, che sono attualmente in costruzione ed entreranno in servizio rispettivamente a giugno del 2018 e a marzo del 2019.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

04/07/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità