Crociere in Egitto: per Viking arriverà la Viking Ra

L’Egitto è un po’ il mio pallino fisso, niente mi attrae di più della storia antica ed in particolare subisco il fascino di quella dei grandi Faraoni egizi.

Crociere in Egitto, Viking Ra

Crociere in Egitto: per Viking arriverà la Viking Ra – *

E il fiume Nilo mi è sempre sembrato un nastro d’argento senza tempo, le cui rive, potendo parlare, sciorinerebbero racconti ricchi di particolari degni dell’eredità lasciata da una delle più grandi civiltà del mondo, culla incredibile di misteri che ancora oggi ci accompagnano.

Una crociera lungo le sue rive è il modo migliore per godere di ogni meraviglia che la sua storia può regalarci: a partire dal Cairo sino alla magnificenza di Luxor ed Assuan, alla scoperta dei tempi millenari e delle leggende dei suoi dei.

Crociere in Egitto, Viking Ra

Durante la navigazione, le sue rive stupiscono gli occhi per le lussureggianti ‘vesti’ mentre in lontananza si scorgono monti che paiono, in grande contrasto, aridi.

L’Egitto è il dono del Nilo” scriveva lo storico greco Erodoto: senza la sua presenza, le sue piene, i campi coltivati grazie al suo limo, la civiltà egizia non si sarebbe sviluppata come noi la conosciamo. Tutto il suo corso rende la terra fertile; e dove l’acqua non arriva, sopraggiunge il deserto: l’Egitto infatti è situato nel deserto del Sahara, ed è completamente dipendente dal Nilo.

Crociere in Egitto: per Viking arriverà la MS Viking Ra

Dopo gli anni in cui, a causa della situazione geopolitica dell’area, il turismo ha subito una battuta d’arresto micidiale per l’economia egiziana, pian piano la situazione sembra migliorare e molti tour operator tornano ad inserire gli itinerari egiziani nella loro programmazione.

Anche per quel che riguarda le crociere la situazione pare ripartire: ad esempio la Viking River Cruises ha da poco acquisito una nave egiziana che verrà rimodernata secondo i propri standard e che andrà a sostituire le due unità a noleggio che attualmente effettuano crociere lungo il Nilo.

Crociere in Egitto

Itinerario

La nuova unità avrà un nome spettacolare, Viking Ra, una dedica nemmeno sottile al dio del sole, Ra appunto, sovrano dell’intero creato.

Gli antichi egizi consideravano il Nilo come il passaggio dalla vita alla morte, seguendo il percorso giornaliero del dio del sole Ra: l’est, l’alba, è simbolo di nascita e di crescita, l’ovest, il tramonto, un luogo di morte che, per gli antichi, significava cominciare un’altra vita.

Questo aiuta a capire, in poche parole, come mai tutte le tombe siano situate ad ovest del Nilo, per facilitare l’ingresso nell’aldilà.

*

Gli itinerari sono davvero da lasciare senza fiato e con la nuova unità partiranno a marzo 2018: sarà possibile ammirare le magnifiche Grandi Piramidi di Giza, l’ultima delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi e che davvero sono da sempre simbolo potente e resistente non solo al tempo ma anche alle idiozie umane che ne possono avere nei secoli intaccato l’originale bellezza ma che mai ne hanno intaccato la magnificenza!

*

Qui ogni cosa trasuda storia, quella originale, misteriosa e ancora oggi, a guardare la piana di Giza, con il suo incessante andirivieni di turisti, di locali e di cammelli, pare senza tempo: è lo scenario perfetto per le Piramidi che, grazie al terreno sopraelevato (opportunamente scelto proprio per questo motivo), le rendono ancora più imponenti e maestose.

Nel viaggio si prosegue poi verso Sud, esattamente verso Luxor e Karnak, da dove si può scegliere di visitare le Valli dei Re e delle Regine in mongolfiera, uno spettacolo sicuramente affascinante.

*

Nell’itinerario dalla durata di 12 giorni, non manca la visita al tempio di Iside a Philae, raggiungibile solo in barca, per poi preseguire sino ad Abu Simbel, sulla riva occidentale del Lago Nasser.

Il complesso archeologico del sito di Meha (Abu Simbel in egiziano),  è composto principalmente da due enormi templi in roccia, ricavati dal faraone Ramses II dal fianco della montagna per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Qadesh.

Viking sino all’ingresso della nuova unità, propone questo itinerario sia con la MS Mayfair che con la MS Omar El Khayam che navigano lungo il Nilo e il Lago Nasser rispettivamente.

La Viking Ra avrà 24 suite, potrà trasportare 48 passeggeri e vanterà una piscina a sfioro sul ponte superiore: il suo rinnovamento, la porterà ad essere uniformata alle navi della flotta, con influenze scandinave, in modo che ci sia una sorta di soluzione di continuità del marchio anche in Egitto.

A testimonianza del fatto che questo itinerario sia davvero speciale, le crociere di Viking lungo il Nilo sono praticamente al 90% sold-out sino a Dicembre: solo due le date a disposizione, con prezzi a partire da 3.999 dollari.

Una nota curiosa ma che ritengo necessario sottolineare: quando il Presidente Viking, Torstein Hagen, ha presentato la nuova nave, ai giornalisti che chiedevano come fosse possibile viaggiare vedendo lo sconvolgimento internazionale in tutto il mondo, la sua risposta è stata:

“Noi portiamo la bandiera norvegese quando viaggiamo in tutto il mondo. Alla fine della giornata, penso che sia più interessante vedere cose piuttosto che sedersi a casa e avere paura“.

Credits: ©Viking Cruises ove non indicato. La copertina al post e le immagini contrassegnate da * sono immagini rappresentative.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

04/07/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Un pensiero su “Crociere in Egitto: per Viking arriverà la Viking Ra

  1. Pingback: Viking River Cruises presenta Ra, l'unità fluviale dedicata all'Egitto

Lascia il tuo commento al post