La mia crociera inaugurale a bordo di Majestic Princess

È sempre strano ritrovarsi a mettere nero su bianco le emozioni, specie quando si torna da una crociera inaugurale ma sono pronta a raccontarvi il nostro emozionante maiden voyage a bordo di Majestic Princess, in partenza da Trieste il 31 marzo e con arrivo a Civitavecchia il 4 aprile, unica tappa nella splendida Kotor.

La mia crociera inaugurale a bordo di Majestic Princess

Il nostro viaggio inizia il giorno prima della partenza, il 30 marzo ed è stata una scelta azzeccatissima, dato che ho potuto assistere all’arrivo della nuova ammiraglia nel porto di Trieste dai cantieri di Monfalcone dove è stata costruita, nella cornice di uno splendido tramonto e con le sirene che suonavano la sigla del mitico telefilm The Love Boat, suo ‘segno’ distintivo.

Il 31 marzo è finalmente l’agognato giorno dell’imbarco: alle 11.15 eravamo in porto e in un’ora, nonostante fossimo tra i pochi le cui chiavi non erano pronte, eravamo a bordo.

Ho trovato molto bello essere accompagnati in cabina, un segno di gentilezza vecchio stampo verso il cliente, sebbene noi avessimo una cabina interna, che tra l’altro era abbastanza spaziosa con tanto di cabina armadio.

Posate le valigie, siamo andati direttamente a pranzo al buffet, data l’ora: qui abbiamo avuto un attimo di disorientamento, a causa della sua forma sinuosa che ho ribattezzato ‘a serpente’.

Ormai siamo talmente abituati alle isole, che considero molto più funzionali e pratiche ma perlomeno il cibo offerto era ottimo e veramente proveniente da ogni parte del mondo, mai vista tanta varietà: alle forme poi ci si abitua facilmente.

Ci siamo concessi poi una sommaria prima visita alla nave prima di prepararci ad ammirare la partenza dal ponte piscine: la città di Trieste ha offerto a noi tutti un saluto scoppiettante direi, con tanto di banda e fuochi d’artificio e il Comandante Dino Sagani, triestino DOC, ha ricambiato tanto calore salutando la sua città con il ‘The Love Boat Theme’ delle sirene della nave, un momento molto emozionante!

The Majestic Princess playing 'The Love Boat' horn when she arrived in Trieste for the first time . . #MajesticPrincess #PrincessCruises #horn #loveboat #theme #trieste #portoditrieste #sunset #newship

Un post condiviso da CrazyCruises by Daniela Pisano (@crazycruises) in data:


 

La festa sulla Majestic è stata altrettanto favolosa, con spettacoli di tai-chi, fontane danzanti, una versione di “Con te partirò” dal vivo e infine l’esibizione dei Tenors of Rock, che avevo conosciuto durante la crociera a bordo di Allure.

La cena l’abbiamo consumata al ristorante Allegro, dove per fortuna abbiamo trovato il maître italiano che ci traduceva il menù scritto solo in inglese, così come il diario di bordo.

Il dopo cena invece è stata l’occasione di girovagare per la nave, alla ricerca dei vari spettacoli: nella scintillante piazza centrale si sono succeduti vari artisti, il teatro ha offerto l’esibizione del personale di bordo mentre la piscina coperta, come ogni sera, si trasforma in discoteca.

Trascorso il primo, emozionante giorno a bordo, la giornata successiva è stata molto più rilassante, dato che era di navigazione: abbiamo approfittato della colazione in cabina, conosciuto la referente italiana in reception, dopodiché ci siamo recati all’Hollywood Pool, la piscina coperta. Qui abbiamo avuto un piccolo problema con un idromassaggio piuttosto rovente, prontamente risolto.

Dopo i tuffi in piscina è stato rilassante passeggiare nell’Hollywood Conservatory, il giardino zen con scacchiera gigante, strumenti musicali a disposizione e siepi tagliate in maniera artistica, davvero molto bello: l’ingresso è libero tranne che per alcune cabanas più intime che sono invece a pagamento.

Il pranzo è stata l’occasione di provare il Noodle Bar che e’ nella zona della piscina scoperta: nelle vicinanze anche il Lobster Bar a pagamento e il distributore di gelati. Vorrei sottolineare il fatto che i gelati venissero serviti dal personale come d’altronde tutte le bevande, anche quelle libere come l’acqua, il te’, il caffè americano e la limonata, anche al buffet.

Il pomeriggio, passato in esplorazione, è stato interessante e curioso, dato che abbiamo assistito ad interviste, shooting fotografici e perfino ad una festa in The Piazza dedicata a tutti i giornalisti cinesi presenti a bordo, in presenza delle più alte cariche della Princess Cruises.

La seconda serata è stata di gala, con il discorso del Comandante, la cerimonia dei bicchieri ed una grande festa accompagnata da un duo di cantanti veramente eccezionali: anche la tavola al ristorante la tavola era apparecchiata in modo molto più elegante.

A teatro era di scena lo spettacolo dei Tenors of Rock ma noi abbiamo terminato la serata con una bella camminata nel Seawalk, una passerella a strapiombo sul mare, illuminata la notte con luci fluo e con il cinema sotto le stelle: comodamente sdraiati su lettini corredati di comodi materassini, con a disposizione anche le copertine e dei gustosi pop corn, ci siamo gustati un bel film sullo schermo più grande mai montato su una nave, tutto compreso nel prezzo.

Il mattino del 2 aprile è iniziato con una vista magnifica su Kotor: dovendo scendere a visitarla, ci hanno radunato in uno dei ristoranti e, dopo un’attesa di appena 15 minuti, siamo arrivati a terra con i tender.

Personalmente non ero mai stata in questa cittadina ma l’ho trovata veramente un gioiellino: il suo centro storico è veramente ben tenuto ed è ricco di locali e negozi caratteristici.

Per vedere meglio il fiordo ci siamo incamminati lungo una salita che portava prima ad una chiesetta e poi ancora più su ad una fortezza, molto impegnativa. Noi ci siamo fermati alla prima tappa ma ne è valsa la pena poiché il panorama era veramente eccezionale.

Una volta tornati in nave abbiamo pranzato nella pizzeria da Alfredo dove, a differenza delle altre navi, la pizza viene fatta al momento e servita al tavolo; nel menu’ ci sono anche antipasti, primi e dolci tra i quali l’ottimo tiramisù: anche questo ristorante non è a pagamento.

L’uscita dal fiordo è assolutamente da non perdere e per non mancare nemmeno un secondo ci siamo trasferiti nel ponte piscina scoperta: non ci sono né parole né immagini che possano descriverne la bellezza, certe emozioni si possono provare solo vivendole.

Il pomeriggio è poi trascorso veloce, con l’inaugurazione della gioielleria EFFY, con tanto di taglio di nastro, champagne e fragole al cioccolato e la presenza di Jan Swartz, Presidente Princess Cruises, e del Comandante Sagani. Subito dopo è stata l’occasione per recarci al teatro per vedere lo spettacolo “Fiera”, una produzione originale Princess Cruise, un musical ambientato nel mondo del circo.

Dopo lo spettacolo la fame ha cominciato a farsi sentire e così abbiamo approfittato del buffet che, nella versione serale, era apparecchiato addirittura con i calici: quale modo di finire la serata che un bel party nel The Piazza?

La nuova giornata, il 3 aprile, è stata nuovamente di navigazione e purtroppo segnata dalla pioggia, dunque abbiamo scelto di stare nella piscina coperta a rilassarci.

Andando in giro a curiosare per la nave, abbiamo scoperto il Princess Live, lo studio televisivo dove vengono registrate trasmissioni che vanno in onda nelle rete televisiva interna della nave.

Il giorno di navigazione è un’ottima occasione per godere della Lotus spa, molto bella, con bagno turco, piscina, aree relax, parrucchiere, ma decisamente più piccola rispetto ad altre che ho visto, così come la palestra: per i più sportivi, nei ponti più alti sono comunque presenti il campo da basket, da golf e anche una sorta di palestra esterna.

Questa seconda giornata di navigazione è stata più scarsa di attività d’intrattenimento, anche se certamente non ci siamo certo annoiati, dato che abbiamo girato come trottole per tutta la nave, alla scoperta sempre di nuovi angoli che ci erano sfuggiti precedentemente.

Al rientro in cabina, propizio ad un cambio d’abito per la cena, è stato triste trovare i documenti di sbarco che ci avvisavano che il nostro turno d’uscita per lo sbarco era previsto per le 6.30 del mattino: ci siamo recati dalla nostra referente italiana che, senza difficoltà alcuna, ce l’ha perlomeno spostato alle 9.30.

La nostra ultima sera a bordo è stata dedicata ad uno spettacolo finale nel The Piazza dove si è esibito una bravissima acrobata, seguito dal divertentissimo baloon party.

Il 4 aprile è stato il fatidico ‘Giorno di sbarco’: abbiamo scelto di portarci da soli le valigie, dopo aver fatto colazione con tutta calma. Raduno agli studi del Principess Live, solito quarto d’ora d’attesa ed eravamo fuori.

L’avventura è finita: ho vissuto tante belle emozioni viaggiando con questa nave, concepita per il mercato cinese e ho avuto l’occasione soprattutto di notare i particolari che la rendono differente dalle navi dedicate invece al nostro mercato.

Dal cibo passando alla struttura della nave dove, ad esempio, maggiore importanza era data ai negozi di lusso rispetto alla spa, dagli spazi chiusi piuttosto che a quelli aperti, dalla già massiccia presenza a bordo di passeggeri orientali (la nave è full per i prossimi due anni) ai loro ristoranti tipici…io ho semplicemente adorato tutto, partendo già preparata ad una nave diversa dal solito ma che comunque mi ha regalato giorni davvero indimenticabili.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/04/2017 ore 14.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post