Record del mondo per Palfinger Marine, per la scialuppa di salvataggio a due piani!

È record del mondo per Palfinger Marine, l’azienda che sviluppa scialuppe di salvataggio per navi da crociera e non solo: il record mondiale è stato stabilito con la scialuppa a due piani e capace di contenere 440 persone (più dei passeggeri di un jumbo jet).

Record del mondo per Palfinger Marine, per la scialuppa di salvataggio a due piani!

Dalle misure impressionanti, la scialuppa MPC 49 vanta 15,5 metri di lunghezza e 5,5 metri di larghezza, con una capacità di 440 persone  e un tempo di imbarco davvero basso!

La scialuppa è la prima al mondo con posti a sedere su due ponti e con quattro ingressi totali: il record del mondo ha fatto segnare un “tempo” d’imbarco di cinque minuti e 21 secondi.

Vi raccontiamo il record: la società DNV GL ha fissato il limite di tempo di imbarco in scialuppa in situazione d’emergenza in 10 minuti.

200 dipendenti e 240 volontari locali, di età compresa tra 18 a 88, quindi un range abbastanza veritiero in una situazione d’emergenza secondo quanto dichiarato nel loro comunicato stampa, si sono riuniti all’interno della sala di montaggio della Palfinder Marine a Seimsfoss, in Norvegia. Avevano un compito molto delicato: se il test fosse fallito il progetto avrebbe fatto un enorme passo indietro.

Consapevoli di questo chiamiamolo ‘limite’, hanno atteso le istruzioni del Direttore di fabbrica Arvid Skogseide e hanno dato inizio al test.

Si è ricreata una muster station, posizionata esattamente alla stessa distanza dalla scialuppa di salvataggio, come su una nave da crociera vera e propria: i “passeggeri” sono stati spostati ordinatamente all’interno della scialuppa MPC 49 attraverso i quattro ingressi posti su due livelli della piattaforma. Il test è stato positivo alla prima prova, un vero successo ottenuto in soli cinque minuti e 21 secondi, record mondiale!

Ideata e costruita da Palfinger Marine (precedentemente Harding Safety), durante questo test ha dimostrato che si può imbarcare un numero innumerevole di persone in un tempo abbastanza ridotto.

Il direttore del progetto, Arild Lokøy, spiega che la scialuppa a vuoto pesa 20 tonnellate e con 440 persone a bordo arriva all’incirca a pesare 53 tonnellate: per potersi muovere ad una velocità minima di sei nodi, ha necessità di un sistema di propulsione a due motori da 40 hp ciascuno.

La vera sfida è stata cercare di tenere un minimo di dimensioni, sia esterne che di peso totale, senza eccedere, pur contenendo un numero di persone davvero molto grande.

Per tutte le indicazioni prettamente tecniche vi rimandiamo al sito ufficiale e al comunicato stampa ufficiale.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

24/04/2017 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità