Seabourn Encore, il lusso formato crociera

Qualche giorno fa, su invito giunto dalla Gioco Viaggi, mi è stata proposta la visita a bordo di una delle lussuosissime navi della flotta Seabourn, la nuovissima Encore.

Seabourn Encore, il lusso formato crociera

Di questa nave ho sentito tanto parlare ed il fatto che attraccasse a pochi chilometri da casa mia, nel vicinissimo porto di Livorno, mi ha permesso di cogliere al volo questo irripetibile ed imperdibile invito. Con me il fotografo Salvatore Scuotto.

Costruita a Marghera e consegnata pochi mesi fa alla Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation per il settore extra lusso, la Seabourn Encore nei suoi 210 metri può ospitare fino a 600 passeggeri. Ad attenderli a bordo 300 spaziose suite e un servizio esclusivo, con standard di accoglienza impeccabili. In questa nave infatti il rapporto passeggero personale è di 1:1.

Ad attenderci Luigi Torre, AD di Gioco Viaggi, che dopo aver effettuato con noi tutte le procedure per salire a bordo, ha indossato per qualche ora la veste di Cicerone, guidandoci durante l’intera visita alla scoperta di questa meraviglia dei mari.

Dal controllo documenti come d’obbligo per poter ricevere la visitor pass, alla compilazione di un foglio in cui ognuno di noi visitatori ha dichiarato lo stato attuale di salute, tutto l’iter è una dimostrazione della grande attenzione che la compagnia ha nel tutelare i propri ospiti.

Ad un primo sguardo, con i suoi 12 ponti la nave risulta molto più piccola  di ciò che siamo abituati a vedere ed il candore della sua scocca risplende ancora: anche se esternamente si presenta molto semplice in realtà sono i suoi interni che emozionano.

Entriamo dal ponte 4 ma quasi non ci accorgiamo ancora delle bellezze di questa nave e dei suoi interni disegnati dal designer Adam D. Thiany, perché subito veniamo condotti in ascensore per raggiungere il ponte 11 dove ci attenderà un rinfresco all’Observation Bar.

Si apre ai nostri occhi una luminosa (grazie al suo lucernario) sala circolare con stupenda vista panoramica dove è possibile al mattino fare colazione ed alla sera attendere la cena ascoltando la musica del piano bar.

Qui abbiamo già un’idea di quelli che sono gli interni di questa lussuosa nave, molto eleganti e raffinati dove ogni singolo particolare è stato studiato a regola d’arte e dove nulla è eccessivo.

Ci viene data la possibilità di poter iniziare da soli a scoprire l’area e dunque lasciamo immediatamente i flute, curiosi di vedere cosa ci aspetta dietro la vetrata: davanti ai nostri occhi un magnifico solarium con lettini doppi proprio sopra il ponte di comando dove, durante la navigazione e non solo, si gode di un bellissimo panorama della prua della nave.

Giusto il tempo far volare la fantasia e giunge il momento di iniziare ufficialmente la visita.

Come primissima area veniamo condotti nella zona più “in” ovvero al The Retreat: oserei definirlo una sorta di privè nel privè, un’area in cui ritirarsi in privato in una delle 15 cabine/salottino che lo circondano intorno.

Tutte munite di schermo TV e con apposito frigo bar fornito di una serie personalizzata di bevande fresche e pronte all’uso, i privè circondano una vasca idromassaggio centrale circondata da 28 lettini, da dove si può godere di una serie di servizi come i massaggi (questa è un’area accessibile solo pagando un sovrapprezzo).

Restando nella zona esterna non possiamo non menzionare le due piscine, quella principale più grande al ponte 9 e quella un po’ più piccola al ponte 5, così come le 6 vasche idromassaggio poste qua e là su tutta la nave; qui tutte le sdraio sono altamente confortevoli con cuscini d’appoggio e su ognuna troverete asciugamani.

L’atmosfera ovunque è di grande relax ma anche di precisione: colpisce la cura maniacale con la quale sia tutto sistemato a dovere.

Rientrando al ponte 10 veniamo avvolti da un’atmosfera di puro benessere: la Spa, dal design molto moderno, accoglie i fortunati ospiti facendo vivere loro un’esperienza unica a bordo di una nave da crociera.

Nella Spa non solo è possibile trovare tutti i servizi tradizionali come bagno turco, sauna, area relax, parrucchiere, barbiere, etc., ma ciò che la rende unica e speciale è il programma ideato grazie alla partnership con il Dr. Andrew Weil : ogni passeggero può seguire un programma olistico con uno sguardo anche alle discipline orientali come il Pilates, lo Yoga e Tai Chi. Al centro di tutto è la meditazione, per un benessere sia del corpo che dello spirito.

Adiacente alla Spa non poteva di certo mancare il Fitness Center con i suoi macchinari cardio marchiati Technogym. Ovviamente c’è la possibilità di essere seguiti da un personal trainer durante l’intera vacanza.

Se è importante appagare l’anima ed il corpo nello stesso tempo è di vitale importanza appagare anche lo stomaco e a bordo della Seabourn Encore gli ospiti hanno l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la ristorazione.

Il ristorante principale è il The Restaurant (dal nome che più classico non c’è), che ci accoglie nella sua sala molto raffinata sui colori del bianco ma dai particolari che richiamano i colori del mare, sia nella tavola apparecchiata sia nei meravigliosi lampadari a sospensione che sono il punto focale della sala. Al The Restaurant è possibile sia pranzare sia cenare.

La Colonnade è il classico buffet strutturato a isole, dove poter assaggiare specialità ogni giorno, a colazione e a pranzo, in una veste potremmo dire più casual e con la possibilità di sedersi all’interno o all’esterno; qui volendo è possibile anche cenare con l’unica differenza che di sera verrete serviti.

Il Patio è un altro self service che serve specialità alla griglia, insalate e pizze appena sfornate, il tutto a bordo piscina.

Se invece si volesse fare un’esperienza culinaria più particolare, il Sushi (per la priva volta a bordo di una nave Seabourn) è da consigliare. A questo ristorante viene dedicato un piccolo e luminosissimo ristorante aperto sia a pranzo che a cena.

Da segnalare anche il The Grill by Thomas Keller, la particolare steak house che nasce in collaborazione con il famoso chef americano: i colori degli interni sono scuri con qualche tocco di arancio/rosso forse a richiamare l’idea della griglia ardente.

Dopo una giornata fatta di escursioni, sole, relax, cosa fare la sera?

Sicuramente una passeggiata nella Seabourn Square, una sorta di piazza/salotto della Seabourne Encore dove non solo poter fare acquisti nelle boutique di bordo o presso il The collection (il duty free shop) ma anche se preferite essere aggiornati su cosa accade nel mondo, seduti su comodi divanetti, sfogliando vari quotidiani o, se siete Hi tech, leggendo le notizie su appositi tablet; o perché no, facendo un classico cruciverba ed un sudoku.

La cosa più particolare di questa piazzetta dallo spazio aperto ma circolare, è la nuova idea di conciergerie, non più dietro il classico bancone, che siamo abituati a vedere non solo sulle navi da crociera ma anche negli hotels: a bordo di Seabourn Encore viene messa con grazia ed eleganza vicino agli ospiti, i quali per qualsiasi cosa non faranno più code in piedi ma si accomoderanno, nel rispetto totale della loro privacy.

Quando si parla di intrattenimento serale non si può certo non parlare del teatro, il Gran Salon, che con i suoi 315 posti a sedere ogni sera intrattiene gli ospiti con due spettacoli; se si vuole tentare la fortuna allora è possibile fare una puntatina al piccolo Casinò o se si vuole fare due balli al The Club un meraviglioso salottino che la sera si trasforma in una piccola sala da ballo.

Seabourn Encore, il lusso formato crociera

Passeggiando su e giù per i vari ponti sembra di essere in uno yacht extra lusso solo un tantino più grande, dove gli interni in legno naturale lucido conferiscono alla nave quell’aria di classico senza tempo ed il tocco di modernità viene dato dalle curve (come la scala centrale) che la rendono ineguagliabile.

Il fatto di camminare per i corridoi e vedere le cabine con il balcone sia a destra che a sinistra è particolarissimo (di solito siamo abituati a vedere da un lato le cabine con il balcone e dall’altro le cabine interne): qui infatti tutte le 300 suite dispongono di veranda privata, l’unica cosa che cambia sono le dimensioni di ciascuna.

Passando dai colori che vanno dal bianco crema, al blu fino al marrone pur essendo così nuova e moderna (ricordiamo che è molto attenta all’innovazione infatti sono state utilizzate tecnologie avanzate che superano gli standard richiesti), Seabourn Encore è pensata per un mercato turistico particolare, dove il suo obiettivo principale è far rivivere ai propri ospiti le emozioni delle crociere di una volta.

Non è una nave adatta a tutti e non intendo a livello economico: di certo a bordo non è così semplice incontrare famigliole – i programmi per i bambini sono introdotti a bordo solo se c’è un numero congruo per giustificarne la presenza – e non troverete i divertimenti tipici delle moderne navi, mi riferisco a cinema 4D, simulatori di Formula 1 o altre diavolerie.

Questa è una nave intima, raffinata e lussuosa senza sfarzi, dall’intramontabile fascino classico che le moderne e grandi navi da crociera hanno di fatto abbandonato, facendo prevalere lo scintillio e i divertimenti di vario genere che fanno dimenticare l’essenza stessa di una crociera.

Sino ad agosto Seabourne Encore sarà nel Mediterraneo, offrendo crociere da 7 a 10 notti a partire da 3.299 euro p.p.

Tutte le immagini ©Salvatore Scuotto per ©crazycruises.it. All right reserved. 

I numeri di Seabourn Encore

  • Stazza: circa 41.700 tonnellate di s.l.
  • Lunghezza: circa 210 metri
  • Larghezza: 28 metri
  • Velocità: 18,6 nodi
  • Passeggeri: 600 passeggeri, tutti ospitati in spaziose suite doppie, tutte dotate di balcone privato.

Sarah Brightman battezza Seabourn Encore a Singapore

Rosamaria Caputo
Rosamaria Caputo

Mi è bastata una sola crociera per essere colpita da crocierite acuta. Dallo spirito attivo e intraprendere, sono sempre a caccia di promo e pronta a fare la valigia! Adoro viaggiare e scoprire posti nuovi

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità