Guida a MSC Meraviglia

MSC Meraviglia, la nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere, sta affrontando le sue prime settimane di servizio.

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

Al di fuori di ciò che sono problemi legati proprio ai soliti meccanismi di ingranaggio relativi alla messa in servizio, MSC Meraviglia è la nave più tecnologica della flotta in servizio e la punta di diamante che precede tutte le nuove unità previste da qui al 2024.

Questo ha creato qualche piccolo grande problema (a seconda di come lo si guardi) con tutte le nuove procedure, come i nuovi turni di cena flexi, vera e propria disperazione di chi non ha fatto caso o non ha letto i comunicati nei quali la Compagnia ha spiegato il loro funzionamento.

Quello che mi piacerebbe fare è cercare di chiarire ai lettori almeno le cose più ovvie e spiegare alcuni cambiamenti rispetto ad altre navi della flotta, che pian piano diventeranno normalità ma che per il momento lasciano più d’uno perplesso.

Una sorta di guida alla sopravvivenza della nave più grande costruita in Europa!

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

La card e il braccialetto

Questo è uno degli argomenti meno chiari: la card non verrà sostituita dal braccialetto. Servirà sempre per poter scendere a terra e per tutte le attività collegate, esattamente come nel passato.

Il braccialetto invece fa parte dell’esperienza MSC for Me, che attraverso la tecnologia digitale mette in connessione ospiti, equipaggio e nave.  Grazie ad una pratica app (scaricabile gratuitamente dal Google Play Store o dall’Apple store) e all’ausilio anche dei famigerati braccialetti.

Ci sono varie ‘esperienze’, ognuna studiata per esigenze specifiche, di cui avevamo già parlato in passato.

MSC for ME: l’innovazione digitale sale a bordo!

Ad esempio, se avete bambini e volete monitorarli sempre per sapere in ogni momento della giornata dove si trovino, grazie al profilo Navigation lo potrete fare. Il sistema NFC del braccialetto consente con l’ausilio della app di sapere in che posizione della nave si trovino, per la vostra tranquillità. Ma è solo uno dei tanti esempi del modo di utilizzo.

I braccialetti sono gratuiti in alcuni casi, ad esempio se alloggiate in Yacht Club, mentre se li desiderate ad ogni costo, li potrete ottenere al costo di 5 euro per tutta la settimana: uno dei pregi è che aprono la porta solo avvicinandolo alla ‘serratura’, una delle applicazioni più apprezzata dai più o meglio da chi si scorda sempre la card in cabina.

Più di 130 funzioni smart per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria crociera sia prima che durante, dalla prenotazione, all’imbarco, alla pausa relax sul ponte piscina: è questa la novità più grande a cui in tanti però faticano ad adattarsi, forse perché non informati.

Grazie alla tecnologia si potrà vivere una vacanza completamente liberi di non pensare a nulla, guadagnando più tempo insomma: certamente conoscere le varie possibilità aiuterà a rilassarsi al 100%. Al momento pochi però ne hanno capito la funzione e questo crea qualche problema.

Tra parentesi, per darvi un’idea, in nave esistono a vostra disposizione:

I turni di cena

Come detto, qualche malumore c’è stato da parte di chi non ha ben compreso le nuove opzioni flexi, tanto che alla fine il programma è stato accantonato e si è tornati ai classici doppi turni e non senza problematiche: infatti le zone ristorazione sono state concepite per servire proprio con i turni flessibili e tornare ai due turni ha creato penuria di posti, tanto che alcune centinaia sono stati recuperati nella zona buffet, trasformata per la cena (con servizio curato e, per i più fortunati, tavolo vista mare, non proprio sgradevole direi).

Ho lasciato in ogni caso la turnazione flexi perché (almeno io lo spero, essendone fan) potrebbe essere presto reintrodotta, una volta superate le difficoltà.

#1. Classic

Il solito turno di cena si chiama Classic: due i turni di cena offerti agli ospiti. C’è un orario di cena fisso e un tavolo predefinito per tutta la durata della crociera presso lo stesso ristorante. Questo turno è perfetto per chi vuol mantenere ogni sera lo stesso personale di sala e gli stessi commensali, per tutta la durata della crociera.

#2. Flexi

Poi ci sono i nuovi turni denominati Flexi, le modalità per cenare a bordo di MSC Meraviglia, MSC Seaside e MSC Seaview.

Si divide in due turni flessibili:

  • Flexi presto: indicativamente dalle 18.00 alle 20.00
  • Flexi tardi: indicativamente dalle 20.15 alle 21.30

Permette agli ospiti di scegliere la fascia preferita in base ai propri impegni e si ha la possibilità di poter cambiare il turno di cena, ottimizzando al massimo la vacanza. Ovviamente per poter consentire al personale di servizio di organizzarsi al meglio, si può cambiare sino alle ore 16.00 ogni giorno, utilizzando anche i vari maxi schermi interattivi presenti su tutta la nave.

#3. My Choice

Ma c’è ancora un’ulteriore scelta che si chiama My Choice e consente di cenare liberamente, quando si vuole e quante volte si voglia durante le ore di apertura dei principali ristoranti.

Tante scelte che si adattano sia a chi vuol mantenere il classico turno, sia per chi invece vuole variare in base ai suoi impegni: quando prenotate attraverso il sito web o all’agenzia di viaggi, vi verrà assegnato un turno.

Cambiare il turno, come funziona

  • Se prenotate l’ Esperienza Fantastica potrete cambiare la modalità di ristorazione dopo la prenotazione ma attenzione, a partire da 60 giorni fino a 48 ore prima della partenza.
  • Se prenotate cabina con Esperienza Bella vi sarà indicata una preferenza di turno Flexi (presto o tardi) e una volta a bordo saprete il ristorante assegnato e la fascia oraria.

Le eventuali modifiche potrete effettuarle direttamente a bordo, cambiando una volta da Flexi a Classic o da Classic a Flexi, o modificando quotidianamente la fascia oraria Flexi.

Tutto ovviamente in base alla disponibilità: sappiate che in ogni caso chi ha l’Esperienza Fantastica avrà priorità sulle modifiche e dunque se non vi viene cambiato è perché la sala è piena e non ci sono tavoli liberi o perché si da precedenza ad altra esperienza.

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

Cosa non perdere a bordo

Una delle cose da non perdere una volta a bordo sono le varie esperienze ristorative: oltre ai ristoranti principali e gratuiti di bordo, ci sono anche delle proposte a pagamento che tuttavia vi consiglierei di provare, almeno una volta!

Tra queste:

  • Eataly – Ristorante italiano: qui si possono esplorare, gustare e comprare le prelibate specialità della cucina mediterranea italiana firmate dai migliori esperti.

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

  • Butcher’s Cut: si tratta di un locale che ho molto amato, la steak-house in stile americano che serve carni di prima scelta provenienti da ogni angolo del globo, saporite e assolutamente da non farsi sfuggire se si è amanti del genere. Il tutto accompagnato da vini corposi (ospitati in una sorta di ‘muro’ molto d’impatto) o cocktail alla moda.
  • Kaito Teppanyaki Restaurant & Sushi Bar: questo è il più tradizionale teppanyaki unito al Sushi bar, un mix di sapori davvero saporiti, contorniati dall’eleganza di questo ristorante. Deliziose specialità della cucina asiatica preparate al momento solo con i migliori e più freschi ingredienti.

Tra le altre cose che è meglio non farsi sfuggire una volta a bordo, io metterei la zona divertimento: che tu sia bimbo, ragazzo o adulto, c’è sempre qualcosa che puoi fare.

Zona bimbi/teen: è una delle più complete sul mare, con zone ben distinte a seconda dell’età e, fatemelo dire, con talmente tante attività divertenti ed anche tecnologiche da fare, che mi piacerebbe tanto tornare indietro nel tempo!

Zona sportplex: è un’enorme sala dove si può giocare a pallacanestro, pallavolo, calcetto o ancora vi si può ballare la sera! Campi regolamentari per divertimento assicurato!

Zona formula1: adiacente allo sportplex, l’ho ribatezzata così per praticità. Oltre alla possibilità di salire a bordo delle due auto e di sfidare un amico, nelle vicinanze c’è un fantastico simulatore di volo in grado di far girare la cabina di 360° (se non soffrite di stomaco vi divertirete un mondo!), e il cinema 4d, uno spasso unico che dovete assolutamente provare!

Sempre li vicino la pista regolamentare da bowling con due piste!

Zona AquaPolar: è la zona esterna dei super divertimenti, un parco acquatico con diversi scivoli e con una zona tutta a poppa, dedicata al ponte tibetano!

Ultimo ma non da meno, il bellissimo spettacolo del Cirque du Soleil at sea, su cui però vi aggiorneremo con più dovizia di particolari in questi giorni.

I ponti nave

La MSC Meraviglia si sviluppa in ben 19 ponti. Considerate che:

  • manca il ponte 17
  • i ponti dall’8 al 14 sono interamente dedicati alle cabine
  • i ponti dal 5 al 7 sono il cuore pulsante della nave, dove si sviluppa la Galleria e dove sono sistemati i ristoranti
  • i ponti dal 15 al 19 sono dedicati alle attività di svago, sia all’interno che all’interno, all’area buffet (a tutta poppa) e all’area cabine MSC Yacht Club, situate a tutta prua (dal 15 al 18)

Le leggende metropolitane

MSC Meraviglia era la nave più attesa dell’anno ma le fantasiose leggende metropolitane che si stanno sviluppando intorno a questa nave da crociera hanno veramente dell’assurdo!

Dal momento esatto in cui vi ho messo piede dentro, sono cominciate ad arrivare una marea di domande per verificare situazioni al limite dell’incredibile, tra le quali segnalo:

  • la piastra in cabina – il che ovviamente ha fatto saltare di gioia le signore, peccato sia una burla
  • il grill sul balcone – questa veramente è incredibile
  • non ci sono cabine armadio nelle cabine Yacht Club è diventato in due secondi netti non ci sono armadi – e qui si è rivoltato il mondo crocieristico con teorie bizzarre su dove posare valigia e contenuto
  • non ci sono abbastanza ascensori, soprattutto a poppa – ho dovuto sguinzagliare amici a bordo (grazie Filippo Fucci per la foto) a dimostrazione, perché San Tommaso con il suo ‘se non vedo non credo‘ sarebbe stato più magnanimo

  • non esiste più la card classica e ora come apriamo la porta? Presente anche nella variante ‘il braccialetto che apre la porta lo voglio a tutti i costi, rifiuto la carta‘, che non so perché mi ricorda vagamente la frase ‘Signor notaio, rifiuto l’offerta e vado avanti
  • non ci sono più le ‘stazioni’ igienizzanti davanti ai ristoranti ma ci si deve lavare le mani. Chi controlla? Povere le schiere di personale che durante ‘l’ora delle cavallette‘ si fa in quattro per garantire ciò che dovrebbe essere una prassi insegnata dalle mamme sin da piccoli (‘ti sei lavata le mani tesò?‘)!

©MSC Crociere

Insomma, come potete capire il mondo si divide al solito in chi si accontenta, chi è ben felice, chi trova la capocchia di uno spillo in un campo arato, chi è già salito con spirito da guerriero e ne scenderà ancora più agguerrito.

NdA. Noi risaliamo proprio domani a bordo di MSC Meraviglia con la nostra Cinzia e dunque sapremo ulteriormente aggiornare tutte le novità, nel caso di cambiamenti in corsa o di qualcosa che mi fosse sfuggito.

 

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

09/06/2017 ore 17.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite.
Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità