Le crociere degli europei? Iniziano dal Bel Paese!

Che la crociera sia ormai divenuta una vacanza sempre più apprezzata lo ripetiamo da un bel po’: è ormai sinonimo di mete da sogno, relax e benessere, ma secondo i dati dell’Eurispes relativi al 2015 la sorpresa era è che gli europei preferiscono partire dall’Italia!

Le crociere degli europei? Iniziano dal Bel Paese!

Non è un dato da poco: un terzo dei cittadini europei sceglie proprio il Bel Paese per iniziare l’avventura la crociera, con partenza da uno dei tanti porti italiani.

Secondo i dati, su 6.197.000 di imbarchi iniziali, 2.152.000 sono stati registrati in Italia: più di Spagna (1,2 milioni di primi imbarchi), Regno Unito (1 milione) e Francia (mezzo milione).

La stranezza è che, sebbene meta di partenza, l’Italia non è destinazione d’arrivo, tuttavia il dato è sicuramente un punto di partenza positivo.

Da sottolineare il fatto che, dopo una flessione nel 2014, già dal 2015 i numeri sono di nuovo in risalita; questi i dati da tenere in conto:

  • 6 milioni di primi imbarchi nel 2011
  • 6,8 milioni nel 2012 e nel 2013
  • 5,6 milioni, cioè un meno 1,2 milioni nel 2014
  • 6,2 milioni nel 2015.

Nonostante tutto non è italiano il porto più frequentato ma Southampton, nel Regno Unito, che guida la classifica con 829 mila passeggeri, seguito da Barcellona con 685 mila e la nostra Venezia, che vanta 657 mila passeggeri.

Crociere: in Italia +5,4% passeggeri nel 2015

Le proiezioni di Eurostat si fermano al 2015 ma a dare i numeri ci pensa la CLIA, la Cruise Lines International Association, ossia l’associazione della comunità mondiale delle crociere: aumento del 3,4% dei passeggeri europei nel 2016 rispetto al 2015.

Come la si voglia guardare è ormai accertato che le nubi della crisi mondiale non abbiano quasi per niente intaccato questo settore.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

11/08/2017 ore 16.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità