Crociere: il punto dopo l’attentato a Barcellona

L’attacco terroristico di ieri a Barcellona con l’ormai tristemente nota modalità di utilizzo di furgoni nella vie più popolari, che nella città catalana corrisponde alla notissima La Rambla, ha tenuto tutti col fiato sospeso anche nel mondo crocieristico: ieri in porto erano presenti 4 navi da crociera la maggior parte delle quali però aveva appena lasciato il porto di Barcellona proprio nei momenti in cui si è verificato.

Crociere: il punto dopo l'attentato a Barcellona

Crociere: il punto dopo l’attentato a Barcellona

Brilliance of the Seas era già fuori dal porto mentre Britannia si stava apprestando ad uscirne, secondo quello che indicava Marine Traffic che ho consultato inconsciamente nel momento in cui ho sentito la notizia.

In porto risultavano ancora attraccate AIDAaura e TUI Discovery 2: in una dichiarazione della TUI Cruises, la Compagnia britannica ha detto che sia i passeggeri che i membri dell’equipaggio che risultavano a terra, sono tutti in salvo.

La TUI Discovery 2 è partita con notevole ritardo, intorno alle 10 di sera ed intanto si sta provvedendo ad annullare tutte le escursioni previste per la giornata di domani quando nel porto catalano attraccherà l’altra unità della flotta, la TUI Discovery.

Oggi intanto sia MSC Meraviglia che le due AIDA, AIDAperla e AIDAstella, che Sirena di Oceania Cruises, sono regolarmente in porto.

I passeggeri di MSC Meraviglia sono stati avvertiti che la Compagnia ha annullato tutte le escursioni e ha sconsigliato la discesa a terra in autonomia. Imbarchi e sbarchi avvengono regolarmente.

“Continueremo a monitorare la situazione; la sicurezza dei nostri ospiti e dell’equipaggio è la nostra priorità”.

Oceania Cruises dichiara che sta monitorando la situazione a Barcellona, rivolgendo le proprie preghiere a coloro che sono stati colpiti. Sottolinea anche che la sicurezza sia di ospiti che dell’equipaggio è la priorità.

“Abbiamo rigorosi protocolli di sicurezza in atto e stiamo cooperando con le autorità locali per quanto riguarda le questioni legate alla sicurezza delle nostre destinazioni.

“Porto e strutture onshore, infrastrutture, la sicurezza dei passeggeri e dei servizi nelle nostre destinazioni sono rigorosamente esaminati prima che una nostra nave attracchi.

“In caso di eventuali problemi di sicurezza, abbiamo la flessibilità necessaria per modificare i nostri itinerari a seconda delle necessità, per evitare aree a rischio”.

Su Twitter, AIDA Cruises ha risposto così alle domande di chi chiedeva informazioni in merito:

“La sicurezza dei nostri ospiti è sempre la nostra priorità. La situazione della sicurezza è naturalmente costantemente monitorata e valutata qualitativamente in tutte le nostre aree di destinazione.

“AIDA è in stretto coordinamento con gli esperti di sicurezza e sulla base di queste valutazioni che decidiamo per ogni singolo viaggio.

Se dovessero cambiare le valutazioni sulla sicurezza, abbiamo la flessibilità per personalizzare e cambiare i nostri itinerari.

“Siamo attualmente in contatto con le autorità locali e se dovesse cambiare qualcosa i nostri ospiti saranno direttamente informati sulle modifiche”.

Tra gli attracchi vicini anche quello di Disney Magic di domani: per il momento Disney Cruise Line non ha modificato itinerario.

Nei social intanto si dividono i pareri di chi non si fida della situazione e preferisce stare a bordo e di chi invece ha scelto di scendere lo stesso a terra, magari evitando la zona colpita.

Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ci uniamo all’urlo comune: “No alla paura!” – “No tinc por!” – “¡No tengo miedo!” – “No fear!”.

‘Penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine’ – Anna Frank

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/08/2017 ore 17.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità