Settima edizione dell’Italian Cruise Day il 6 ottobre a Palermo

Il prossimo 6 ottobre si terrà a Palermo, presso il Grand Hotel Villa Igieia, la settima edizione dell’Italian Cruise Day, un appuntamento diventato ormai un must per i professionisti dell’industria crocieristica nazionale.

L’edizione del 2017 è stata ideata e organizzata da Risposte Turismo in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e con il supporto di CLIA Europe.

Durante la giornata verranno presentati e analizzati i risultati di Italian Cruise Watch, rapporto di ricerca curato da Risposte Turismo ,che presenta dati aggiornati e di rilevanza in grado di fornire una precisa analisi e uno studio settoriale che consentirà di approfondire determinati aspetti anche in luce previsionale. La giornata proseguirà poi con sessioni di discussione, presentazioni, keynote speech e affronterà argomenti generali e specifici legati all’universo crocieristico.

Settima edizione dell'Italian Cruise Day il 6 ottobre a Palermo

Settima edizione dell’Italian Cruise Day il 6 ottobre a Palermo

Rispetto ai dati a consuntivo registrati nel 2016, le proiezioni aggiornate relative alla chiusura del 2017, presentate in anteprima in occasione di una conferenza stampa , confermano la contrazione prevista sin dall’inizio dell’anno, evidenziando una riduzione ancor più marcata sia per quanto riguarda il numero di crocieristi movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti) dai porti italiani (-7,8%, per un totale di 10,2 milioni) che per le toccate nave (-11,3%, per un totale di poco superiore a 4.400), a chiusura di un biennio che sembrava poter avviare un nuovo ciclo positivo per la crocieristica nazionale.

A tal proposito vi anticipiamo alcuni grafici, frutto degli attenti studi effettuati, che pongono in luce i dati più rilevanti e di interesse.

Il traffico crocieristico italiano vede per il 2017 vede un leggero calo per quanto concerne numero di passeggeri e navi movimentate.

Per quanto riguarda i singoli porti italiani, al primo posto, sia per numero di passeggeri movimentati che per navi transitate troviamo Civitavecchia, seguita a ruota da Venezia, Napoli e Genova.

Settima edizione dell'Italian Cruise Day il 6 ottobre a Palermo

Per quel che concerne invece il traffico regionale, il primo posto va alla Liguria confermando la tendenza del 2016.

Settima edizione dell'Italian Cruise Day il 6 ottobre a Palermo

Nell’ambito di Italian Cruise Day 2017 si terranno inoltre le consegne del Premio di Laurea ICD (valore: 1.000 euro), dedicato alla migliore tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristici, e del Premio di Laurea Assoporti (valore: 500 euro), conferito all’autore della miglior tesi sulla portualità crocieristica.

Un appuntamento quello dell’Italian Cruise Day di estrema importanza e l’occasione per gli esperti del settore di un confronto e un dialogo sui maggiori temi che riguardano il comparto crocieristico, il tutto nella cornice di una delle più belle città di mare italiane, Palermo meta ambita di crocieristi provenienti da tutto il mondo.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

15/09/2017 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″Licenza Creative Commons.

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 490 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts

Follow Me:
Facebook

Pubblicità

Pubblicità