Queen Victoria: la Regina dal fascino intramontabile

Dallo scorso giugno Queen Victoria, una delle tre unità della flotta Cunard, ha un nuovo aspetto. Siamo andati a visitarla nel porto di La Spezia e, nonostante alcune importanti trasformazioni, ciò che è apparso immediatamente evidente è che non ha assolutamente perso il suo aspetto di vera Regina.

Ho fatto diverse crociere su questa nave ma va detto che ogni volta che vi si torna è sempre in grado di regalare nuove emozioni e far respirare quell’atmosfera elegante, ma “di casa”, cui presto ci si abitua.

Queens Room

A Palermo si sono aggiunte 43 cabine Britannia Club e si è allestito il relativo ristorante laddove si sviluppava in precedenza la Chart Room, prima dell’ingresso al ristorante principale. Riviste anche le Suite, dotate di nuovi comfort ed accessori. Anche tutte le altre cabine sono state sottoposte a rinnovamento e sono state aggiunte postazioni per tè e caffè.

La terrazza di poppa è stata in parte rivisitata, con aggiunta di una struttura coperta per riparare lettini e divani, ed una serie di nuove alcove. Il Bar Carithia è stato reso più moderno e snello, con degustazione delle celebri cioccolate belga Godiva. La collaborazione con Vieuve Cliquot ha lasciato spazio ad una serie di Gin che vanno a comporre un articolato menu di cocktail.

Per chi non conoscesse ancora Queen Victoria, nave di 90mila tonnellate varata nel 2007, facciamo un giro a bordo, scoprendo eleganza e grande attenzione ad ogni particolare, sia nel servizio che nell’arredo.

Già dall’ingresso si rimane a bocca aperta ad ammirare lo stile inconfondibile di Cunard, capace di coniugare il fascino di una volta con il comfort d’avanguardia. A bordo si passeggia fra velluti e ricami, colori tenui e tanto legno, in un atmosfera di completo relax e grande accoglienza.

La Regina dispone di molteplici categorie di cabine, suddivise sostanzialmente in 4 diversi livelli: Britannia, Britannia Club, Princess Grill, Queens Grill. La prima categoria può essere sia interna che esterna o balcone. La Britannia Club ha un proprio ristorante riservato, appena creato dai lavori di inizio estate. Le Grill sono tutte suite, collocate in varie posizioni della nave, ritenute privilegiate. Entrambe le Grill hanno un ristorante proprio, riservato, con servizio maggiordomo ed una serie di vantaggi e dotazioni in cabina.

Del resto anche le cabine “standard” della classe Britannia e Britannia Club sono spaziose e dotate di ogni comfort, contraddistinte anch’esse dall’eleganza e l’armonia di colori caldi. Certo l’esperienza Grill, qualora si possa, riserva esperienze gastronomiche ed un servizio veramente insuperabili.

La gastronomia di bordo è organizzata attorno ai ristoranti riservati a ciascuna categoria. Il Britannia è il principale, su turni, per l’omonima classe di cabine, mentre le altre hanno ciascuno il proprio, su turni liberi. Le alternative sono il buffet, sempre aperto sul ponte Lido, con flessibilità di orario e di abbigliamento, ed il Grill di poppa, dove gustare panini, hamburgher ed hot dog.

Al Verandah si gusta su prenotazione la cucina francese, in un contesto di eleganza e raffinatezza, con costo extra. Infine, un’ala del buffet è ogni sera allestita per una cena degustazione con menu a tema, dall’indiano all’asiatico, al messicano, con un contenuto costo extra.

Nonostante la varietà, l’esperienza del Ristorante principale non vi stancherà mai, con la qualità del servizio, la presentazione dei piatti e l’ottima scelta dei vini! Un appuntamento fisso, il turno prestabilito, al quale non si vorrebbe mai arrivare in ritardo!

Il fascino e l’eleganza di Queen Victoria si trovano in ogni ambiente della nave. Al ponte 1 si trova la Lobby, con fiori freschi ed un pianoforte, attorno al quale si trovano l’ufficio informazioni e l’ufficio escursioni, oltre al Connexia, spazio adibito a lezioni di computer ed informatica. A prua si ha un primo dei tre accessi al Royal Court Theatre, meraviglioso spazio per varietà e spettacoli di ogni genere.

Ricordo davvero dei bei momenti passati semplicemente seduto nella Lobby, ascoltando pianoforte ed osservando i passeggeri impegnati in una fotografia, in una passeggiata in abito elegante, o semplicemente seduti a leggere.

Lobby

Royal Court Theatre

Gran parte delle aree comuni si sviluppano tra il ponte 2 ed il ponte 3.

Al ponte 2, da prua, fuori dal teatro si trova il Casinò con slot e tavoli ed il simpatico Golden Lion Pub, dove si possono assaggiare ottimi Fish and Chips con pianobar o karaoke serali. Più avanti si apre la celebre Queens Room, elegante salone che ospita varie attività durante le giornate di crociera. Dalle lezioni di scherma al mattino, al tè pomeridiano, ai balli in abito lungo alla sera.

Uno dei ricordi più emozionanti delle crociere fatte a bordo sono senz’altro gli eleganti cocktails nella Queens Room, con musica da intrattenimento, tanta eleganza e la presenza di ufficiali e comandante, qui rigorosamente chiamato Commodoro.

La passeggiata prosegue fra la Library, splendida, ed il Ristorante Verandah, attorno alla balconata sulla Lobby, per proseguire verso il Cafè Carinthia ed i ristoranti Britannia e Britannia Club.

Al ponte 3, sempre da prua, dal teatro si incontra una balconata con una serie di negozi affacciati sul sottostante Casinò. Abbigliamento, prodotti con logo Cunard, gioielli si susseguono fino alla Galleria d’Arte Cunardia.

D’obbligo una sosta al Bookshop, con tanti bei volumi su navi e navigazione e, ancora attorno alla Lobby, al piano superiore della biblioteca, con altrettanti volumi e computer a disposizione. Sul lato sinistro si trovano dei tavoli adibiti alla composizione di puzzle, dove ognuno può avere il piacere di contribuire ad aggiungere qualche pezzo.

Poco più avanti si incontra il nuovo Bar dedicato ai cocktail a base di Gin, e, prima di raggiungere l’ingresso al piano superiore del Ristorante Britannia, il moderno Photoshop, completamente basato su grandi schermi dove guardare e scegliere le immagini. Da segnalare, ancora al ponte 3, la Promenade esterna, bellissima passeggiata e spazi con lettini e poltrone a disposizione per godersi la navigazione, immersi sui materassini blu a stemma Cunard.

Spa e palestra si trovano al ponte 9, prua nave, a pagamento la prima, gratuita la seconda. Da non perdere la Hydropool, grande vasca con getti ed idromassaggio affacciata sulla piscina centrale. Altre due Jacuzzi si trovano poi nel lido centrale, ai lati della piscina, servita dal Bar Pavillon.

Il Wintergarden, anch’esso rivisitato, è una rilassante area dove leggere, guardare sport in Tv o ascoltare musica dal vivo, oltre la quale si estende il buffet Lido Restaurant. A poppa, come si è detto, si trova una piscina riservata agli adulti, un Grill e tante postazioni nuove per leggere, conversare, godere del sole.

Al ponte 10 si ha a prua il Commodore Club, uno splendido salone con vista sul mare da vivere in ogni momento della giornata. Alla sera è l’ideale per tirar tardi al suono del pianoforte. Al pomeriggio troverete passeggeri immersi nelle proprie letture con il silenzio che avvolge tutto l’ambiente. Ogni tanto alzate gli occhi e scrutate l’orizzonte…

Di fronte invece, si ha il movimentato Atmosphere, che funge da discoteca di bordo con musica dal vivo e dj set.  A centro nave si trovano in questo ponte le due aree dedicate ai più giovani, sia interne che esterne: The Zone e The Play Zone.

Salendo ulteriormente si trova al ponte 11 l’area sport a prua, con un campo polivalente e altre attrezzature, nonché la zona dedicata alle Grill Suite a centro nave, con i due ristoranti e le aree esterne, che proseguono sino al Solarium riservato al ponte 12.

Lido Pool

Il restyiling di Queen Victoria ci è sembrato ben fatto ed in grado di modernizzare la nave senza alterarne l’eleganza e l’atmosfera da transatlantico, ancora perfettamente conservate. Viaggiare su una Regina del genere, sia nel Mediterraneo dove tornerà anche la prossima stagione, sia in giro per il mondo, rimane sempre un’esperienza unica veramente da provare.

Rappresentante per l’Italia è Gioco Viaggi, che offre un sito efficace e rinnovato dedicato a Cunard, in grado di verificare in tempo reale disponibilità e prezzi: ricordo la promo riservata ai nostri lettori di cui trovate le specifiche sotto e che permette un ulteriore 8% di sconto sulle partenze specificate.

Short Sale Winter 2017 di Cunard: 8% di sconto solo per voi!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/10/2017 ore 11.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Gabriele Bassi
Gabriele Bassi

A Siena mi occupo di turismo, ricettività alberghiera e ristorazione. Appassionato di vino e cucina, sono sommelier ed adoro la fotografia. Ricercatore in storia contemporanea, alterno il contatto con i clienti alla ricerca d'archivio. Dal 2002 ho sviluppato la passione per le navi e le crociere e da allora fuggo appena possibile da una parte all'altra del mondo su varie flotte. 15 finora le compagnie provate.

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità