Luigi, Cruise Director per Celebrity Cruises: bravo, bravissimo!

Los Angeles, primo ottobre 2017, inizia il mio viaggio a bordo di Celebrity Infinity, dove rimarrò per due crociere che mi porteranno a visitare prima la Costa della California fino a San Francisco e in seguito ad attraversare il Canale di Panama per arrivare al porto di sbarco, Fort Lauderdale.

Luigi, Cruise Director per Celebrity Cruises: bravo, bravissimo!

Luigi, Cruise Director per Celebrity Cruises: bravo, bravissimo!

Appena salita a bordo inizio a guardarmi intorno, è la mia prima crociera su Infinity, ma conosco molto bene tutte le altre navi della classe Millennium di Celebrity; nella zona della piscina centrale parte l’intrattenimento pomeridiano con balli di gruppo guidati da quello che, inizialmente, mi sembra un semplice animatore, molto bravo e coinvolgente; al termine mi rendo conto che quel ragazzo giovane è addirittura il Direttore di Crociera, una delle figure più importanti a bordo di una nave.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

Il suo nome è Luigi  De la Cruz e il suo paese di origine è la Repubblica Dominicana, una terra che conosco molto bene e che ho sempre amato, oltre che per la bellezza del luogo, anche per lo spirito della sua gente: solare, coinvolgente, sempre pronta a vedere il lato positivo della vita anche in situazioni poco favorevoli.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

La crociera parte in allegria e la sensazione iniziale si rivela più che azzeccata, gli spettacoli, l’animazione e tutto quello che concerne l’intrattenimento a bordo sono indubbiamente tra i migliori che abbia trovato su una nave.

Nei giorni seguenti ho modo, oltre che di seguire le varie attività di bordo, anche di intervistare personalmente Luigi de la Cruz e di riuscire a capire come abbia fatto una persona così giovane a ottenere un incarico tanto prestigioso.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

La mia prima domanda riguarda il nome, che non suona ispanico, ma italiano, anche se è l’unico tratto di italianità di questo eclettico cruise director. Luigi è il nome con cui lo hanno da sempre chiamato in famiglia al posto del vero nome di battesimo, Luis, un po’ per distinguerlo dal padre che porta il medesimo nome e soprattutto in onore del protagonista di una soap opera famosa nella Repubblica Dominicana e che veniva trasmessa nel periodo in cui è nato, grosso modo 30 anni fa.

A pensarci bene la sua storia potrebbe benissimo essere il copione di un film: un giovane che segue un percorso di studi tracciato da quella che è la tradizione familiare, si laurea in economia aziendale, ma si rende conto che non è quella la sua strada e decide di imbarcarsi su una nave della flotta Celebrity Cruises con la qualifica di addetto al bar.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

Questo avviene sei anni fa e segna l’inizio di una bella storia in cui oltre a notevoli e indiscusse qualità personali e dedizione si mischia un pizzico di fortuna.

Luigi si rende conto che ha il dono naturale di interagire con le persone, la sua comunicativa, simpatia e modo di porsi fanno sì che gli ospiti a bordo lo notino e spesso lascino commenti positivi nei feedback.

Durante una riunione con il personale a cui partecipa tutto lo staff riesce a farsi notare con un intervento che diverte tutti e mette in evidenza il suo potenziale; a questo si aggiunge il fattore fortuna: uno dei componenti dello staff di animazione si licenzia improvvisamente e nella necessità di trovare in fretta un sostituto viene proposto il posto a Luigi che inizierà così la sua carriera lampo, e in breve grazie alle sue doti e al duro lavoro diventa assistente del direttore di crociera ed esattamente un anno fa viene promosso a direttore.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

E’ molto fiero di essere riuscito a raggiungere un livello così alto in pochi anni, partendo dalla gavetta e riuscendo a imporsi grazie ai suoi meriti. Ha un magnetismo notevole, quando parla non ti stanchi mai di ascoltarlo, ti sorprende sempre con battute spontanee e tutto nel suo modo di fare richiama dinamismo ed ecletticità; a questo si aggiunge un carattere molto disponibile nei confronti di tutti. Mi ha colpita il modo che ha di porsi con i sottoposti, riesce a metterli a proprio agio, ritaglia spazi per tutti e fa in modo di non accentrare l’attenzione solo sulla sua persona, ma di far valere anche i collaboratori.

In questi 6 anni ha girato il mondo a bordo delle navi e si è innamorato oltre che dell’Argentina, anche di Venezia e dell’Italia; è entusiasta della politica aziendale di Celebrity Cruises e della nuova classe di navi, la Edge, che partirà a fine 2018 e vedrà una vera rivoluzione sia nel concetto di divisione e organizzazione degli spazi a bordo, che nello sviluppo di un nuovo modo di concepire gli spettacoli, innovazioni che permetteranno di rompere schemi predefiniti e di ridisegnare il rapporto statico tra il pubblico e gli intrattenitori.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

Ben vengano quindi giovani manager dotati di talento e in grado di supportare ed incarnare al meglio questo trend, sono queste, secondo me, le risorse che permetteranno alla compagnia di crescere e di distinguersi dalle altre.

La mia chiacchierata con Luigi prosegue, mi racconta della sua famiglia, della moglie e del figlio piccolo che vivono a Santo Domingo e lo accompagnano spesso nei suoi viaggi; il suo lavoro gli consente di trascorrere lunghi periodi nella terra natia che compensano i mesi passati in mare.

In nave ha incontrato tanti amici, ha stretto rapporti con persone di ogni parte del mondo che lo hanno sicuramente arricchito e lasciato un’impronta indelebile; mi racconta di una coppia conosciuta nei primi mesi del suo incarico da cruise director che alla fine della crociera gli ha lasciato un biglietto ringraziandolo per aver fatto sì che, dopo un brutto periodo della loro vita, qualcuno avesse finalmente ridato loro un po’ di felicità e il modo di dimenticare; mi fa capire che queste sono le cose che contano veramente, riuscire a entrare nel cuore delle persone è ciò che ti ripaga appieno per tutti gli sforzi fatti.

Luigi Cruise Director per Celebrity Cruises: Tú sí que vales

Sono sbarcata da Infinity con i ricordi di un viaggio stupendo e con l’animo arricchito da persone come Luigi, conosciute a bordo, che svolgono il loro lavoro con una passione tale che non puoi non lasciarti contagiare dal loro entusiasmo e che spero di incontrare di nuovo in altri mari.

Grazie a Luigi, ma grazie a tutto lo staff di Infinity, davvero speciale, grazie per la dedizione e la passione che mettete nel vostro lavoro e per il vostro sorriso.

Image credits: ©Cinzia Marchisio, all rights reserved

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

06/11/2017 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″Licenza Creative Commons.

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 457 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità