Venezia, grandi navi via dal bacino San Marco, si fermeranno a Marghera

La notizia è di quelle che fanno scalpore, dopo anni di dibattiti: le navi oltre le 55.000 tonnellate di stazza non potranno più passare dal canale della Giudecca e dal bacino di San Marco. Ad affermarlo il ministro Delrio.

Venezia, grandi navi via dal bacino San Marco

Venezia, grandi navi via dal bacino San Marco

Chi di noi crocieristi non ricorda con piacere il lento transito lungo il canale della Giudecca a Venezia? Uno spettacolo meraviglioso ma che diventerà appunto solo un ricordo perché nell’arco di 3-4 anni le navi transiteranno verso Marghera, lungo il canale Nord.

“Saremo così in grado – ha sottolineato il sottosegretario Pier Paolo Baretta, presente alla riunione del Comitatone in rappresentanza del ministero dell’Economia e delle Finanze – di garantire la salvaguardia della città. Una decisione necessaria, che era ora prendere per dare risposta ad anni di dibattiti, polemiche, battaglie”.

Il ministro ha spiegato che il progetto non interferirà con il traffico commerciale, in quanto si tratta di due realtà che possono coesistere in questa fase transitori, perlomeno sino a quando il terminal di Marghera sarà attrezzato adeguatamente.

Come raggiungere il porto di Venezia

Venezia vista dalla nave ©crazycruises.it

“Metteremo in campo una nuova determinazione dell’autorità Marittima per preservare al massimo la laguna. Continuiamo a studiare ed esplorare la possibilità di sfruttare gli attuali canali perché non se ne scavino di nuovi”.

Non c’è dunque più alcun dubbio: le crociere lasceranno lentamente il bacino e il canale della Giudecca, sebbene il periodo di transizione permetta di godere ancora per quasi 4 anni del panorama magnifico della città lagunare.

Certamente preservare questa città-gioiello è la priorità e la soluzione Marghera “rappresenta un punto di equilibrio tra tutela ambientale, sviluppo territoriale e attività imprenditoriale” ha sottolineato il sottosegretario Pier Paolo Baretta.

Come raggiungere il porto di Venezia

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

04/08/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite.
Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità