MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

Oggi MSC Crociere ha celebrato presso i cantieri navali STX a Saint Nazaire una doppia cerimonia che segna una pietra miliare nell’ambizioso piano industriale decennale, che prevede un investimento globale di 9 miliardi di euro.

MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

L’inizio della cerimonia ha visto il taglio della lamiera per la nave classe Meraviglia-Plus di cui è stato finalmente svelato il nome, MSC Grandiosa, mentre la seconda parte ha riguardato la tradizionale cerimonia delle monete per MSC Bellissima.

Un avvenimento davvero importante per una compagnia a capitale privato, che ricordiamo è leader di Mercato in Europa e Sud America e il cui piano industriale, iniziato con la costruzione di MSC Meraviglia, varata lo scorso giugno e che continuerà con l’uscita delle due navi in costruzione presso Fincantieri, Seaside il prossimo dicembre e Seaview nell’estate 2018 e successivamente Bellissima nel marzo 2019 e Grandiosa nel novembre 2019, vedrà nel giro di 3 anni il raddoppio della flotta.

MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere ha dichiarato:

“Oggi festeggiamo un momento davvero unico, è la prima volta che – nello stesso giorno – vengono celebrate due pietre miliari della costruzione di due diverse navi. Questa vuole essere una testimonianza della forza e dell’ambizione del nostro piano di investimenti.”

E dopo aver svelato il nome della nave ha aggiunto:

Con MSC Grandiosa continuiamo a fare innovazione di prodotto. Così come MSC Crociere ha “democratizzato” l’esperienza di crociera di lusso introducendo, per prima, il concetto di nave-nella-nave con MSC Yacht Club, e ora stiamo facendo lo stesso con l’arte e la cultura con il primo museo d’arte sul mare. Allo stesso modo, MSC Grandiosa sarà la terza di sole quattro navi a proporre in esclusiva gli spettacoli del Cirque du Soleil at sea, ospitati nella Vago ha poi concluso: “Queste navi di MSC Croriere saranno ancora una volta all’avanguardia per la tecnologia ambientale. Infatti, tra le altre innovazioni, saranno caratterizzate dalla presenza di sistemi EGCS (sistemi ibridi) e SCR-Catalysts per la pulizia dei gas di scarico, sistemi ad elevata capacità per la gestione dei rifiuti e riciclaggio, sistemi di riduzione delle emissioni e di recupero di calore oltre che un sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue.”

La seconda parte della cerimonia è stata dedicata alla tradizionale collocazione delle monete in uno dei blocchi della nave MSC Bellissima, in segno benaugurale e a protezione della nave e del suo equipaggio.

MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

Alla cerimonia presente anche Laurent Castaing, Amministratore Delegato di STX France, che è intervenuto con la seguente dichiarazione:

“Oggi, mentre celebriamo nello stesso giorno il taglio della prima lamiera e una nuova chiglia, stiamo vivendo un momento senza precedenti che segna l’inizio di una nuova era, sia per il nostro cliente che per il nostro cantiere. Per MSC Crociere, si tratta della realizzazione di un piano di investimenti straordinario che potenzierà la Compagnia fino a farla diventare uno dei tre maggiori player del settore crocieristico a livello globale; per noi, è la conferma di un piano di ordinativi in salute, che ci porterà a consegnare due navi all’anno fino al 2022. Siamo partner nello stesso circolo virtuoso, dove l’audacia e le performance di ciascuno possono portare benefici reciproci.”

MSC Grandiosa sarà la prima nave di classe Meraviglia-Plus

Le navi Meraviglia-Plus sono un’ulteriore evoluzione e arricchimento e seguono la scia del successo del prototipo della classe Meraviglia, che comprende MSC Meraviglia, già in servizio dal giugno di quest’anno, e MSC Bellissima. Le navi hanno stazza 181.000 GRT, lunghezza 331 metri e capacità massima di 6.334 passeggeri.

Il fatto che questo prototipo di successo possa essere ampliato è un’ulteriore prova delle capacità ingegneristiche frutto della partnership tra STX France e MSC Crociere, una nave che offrirà agli ospiti un’esperienza di crociera ancora più ricca e connessa. Infatti, le navi Meraviglia-Plus saranno caratterizzate dalla presenza del primo museo di arte figurativa sul mare, con una collezione di arte classica e contemporanea, capace di aumentare l’esperienza di intrattenimento a bordo a un livello completamente nuovo, dando accesso ad alcune delle più belle opere d’arte al mondo.

Un altro elemento chiave di MSC Bellissima e MSC Grandiosa sarà il Cirque du Soleil at Sea. La partnership di lunga durata tra MSC Crociere e Cirque du Soleil sta infatti delineando i nuovi standard nell’intrattenimento dal vivo, il leader mondiale nell’intrattenimento artistico creerà infatti otto spettacoli inediti che saranno disponibili esclusivamente sulle classi Meraviglia e Meraviglia-Plus. Ciascuna delle quattro navi proporrà due spettacoli diversi, i primi due hanno esordito a giugno di quest’anno a bordo di MSC Meraviglia, ed è già in corso la creazione degli altri due spettacoli che saranno messi in scena su MSC Bellissima.

Alla cerimonia era presente anche la nostra Daniela Pisano e aspettiamo nei prossimi giorni un resoconto dettagliato, in attesa di un altro importante avvenimento che si svolgerà tra poco più di due settimane presso lo stabilimento Fincantieri e vedrà l’inaugurazione di MSC Seaside che partirà direttamente alla volta di Miami dove effettuerà crociere nei Caraibi.

Sono già aperte le vendite per MSC Bellissima per la stagione inaugurale nel Mediterraneo e a breve verrà annunciata la data di apertura delle vendite per MSC Grandiosa.

Per maggiori informazioni o prenotazioni consultate il sito MSC Crociere

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

15/11/2017 ore 19.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″Licenza Creative Commons.

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 490 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts

Follow Me:
Facebook

Pubblicità

Pubblicità