Fincantieri consegna MSC Seaside, la nave da crociera più grande mai realizzata in Italia

MSC Seaside, la prima di due navi di prossima generazione, è stata consegnata oggi a Monfalcone, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

MSC Seaside è stata realizzata nei cantieri Fincantieri per MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica.

Durante la cerimonia, si è proceduto al cambio di bandiera e alla benedizione della nave, impartita da Monsignor Armando Zorzin,  il nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

Il direttore del cantiere di Monfalcone, Roberto Olivari, il Comandante di MSC Seaside, Pier Paolo Scala, hanno preceduto sul palco la giovanissima madrina che ha avuto il compito di tagliare il nastro: si tratta della nipote di Gianluigi Aponte, Asia.

Come da tradizione MSC, la madrina di questa cerimonia è sempre un membro della famiglia dell’armatore.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

Il Comandante Scala ha pronunciato la formula di rito ‘In nome di Dio, Madrina, taglia!” e la bottiglia di champagne si è infranta sullo scafo.

MSC Seaside è al momento la più grande nave da crociera finora realizzata in Italia: ha una lunghezza di 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e può ospitare 5.179 passeggeri a bordo.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

Insieme alla sua gemella MSC Seaview (nella foto si intravvede a fianco della Seaside), che sarà consegnata nella primavera del 2018, le due navi di questa classe rappresentano il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto dell’ambiente.

La nave, inoltre, è pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza “Safe return to port“.

Dal teatro, hanno poi preso la parola diverse autorità: il Ministro delle Infrastutture e dei trasporti, Graziano del Rio, il sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, Pier Francesco Vago, Executive Chairman MSC Crociere: Vago ha annunciato che questo pomeriggio MSC Cruises firmerà con Fincantieri un accordo del valore di 1,8 miliardi per due nuove navi, denominate “Seaside Evo (evoluzione)” che dovranno essere consegnate nel 2021 e 2023.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha affermato:

L’entrata in servizio di MSC Seaside segna un’altra pietra miliare nella storia e nel futuro della Compagnia, ma incarna anche un momento cruciale per l’industria. È la prima nave del quinto nuovo prototipo che mettiamo in servizio e rappresenta un prodotto totalmente innovativo per l’industria del turismo. La generazione di navi Seaside è stata disegnata per portare gli ospiti più a contatto con il mare e per navigare in acque soleggiate, oltre a continuare a innalzare i confini della tecnologia marittima incentrata sugli ospiti”.

Guardando il 2017, giunto ormai quasi al termine, questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside EVO al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020” ha aggiunto Vago.

In seguito al nuovo accordo tra MSC Cruises e Fincantieri, l’opzione iniziale per la costruzione di una terza nave di classe Seaside da consegnare nel 2021 è stata sostituita con la costruzione della prima delle due navi Seaside EVO. L’altra unità entrerà in servizio nel 2023.

Al Comandante di MSC Seaside, Scala, in omaggio di secolari tradizioni marinare, è stata consegnata un’ampolla con l’acqua del varo.

News in aggiornamento

Pics ©MSC Crociere, Fincantieri – frame

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

29/11/2017 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità