MSC Crociere e Fincantieri annunciano l’accordo per 2 navi SEASIDE EVO

In occasione della cerimonia di consegna di MSC Seaside, la seconda nuova unità ad entrare in servizio nel corso del 2017, MSC Crociere e Fincantieri hanno anche firmato gli ordini per la costruzione di 2 navi Seaside EVO, ulteriore evoluzione del prototipo della classe Seaside, per un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro.

MSC Crociere e Fincantieri annunciano l'accordo per 2 navi SEASIDE EVO

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha affermato:

“Guardando il 2017, giunto ormai quasi al termine, questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside EVO al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020” ha aggiunto Vago.

Ecco tutte le principali caratteristiche chiave delle nuove Seaside EVO:

  • Lunghezza:  339 metri
  • Larghezza: 41 metri
  • Stazza lorda: 169.380 tonnellate
  • Capacità massima (Passeggeri + equipaggio): 7.280 persone

MSC Crociere e Fincantieri annunciano l'accordo per 2 navi SEASIDE EVO

Ideata per offrire ancora più spazio, Seaside EVO avrà dimensioni più grandi, più cabine, e anche uno Yacht Club più ampio, e avrà una capacità di 5.646 passeggeri.

Allo stesso tempo, proprio come la classe Seaside, le navi Seaside EVO saranno equipaggiare con le pù avanzate tecnologie ambientali, tra cui:

  • un sistema Selective Catalytic Reduction (SCR)
  • un avanzato sistema di controllo attivo delle emissioni, che riduce significativamente l’ossido di azoto (NOx) in azoto innocuo (N2) e acqua;
  • la tecnologia di pulizia dei gas di scarico (EGC) per soddisfare le più severe normative sui gas di scarico in porto e nelle aree operative
  • sistemi avanzati di gestione e riciclaggio dei rifiuti
  • sistemi avanzati di trattamento delle acque – che vanno ben oltre gli standard normativi e soddisfano i più elevati standard del settore
  • un avanzato sistema di recupero di energia e calore.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Le navi saranno ultra-idrodinamiche e grazie all’ottimizzazione delle linee dello scafo, alle eliche e ai timoni, unite all’ultima vernice antivegetativa, la resistenza alle onde sarà ulteriormente ridotta e sarà raggiunta una maggiore efficienza nei consumi.

Attraverso le navi, ci sarà l’ultima generazione di dispositivi per il risparmio energetico e tutte le aree saranno dotate di illuminazione a LED.

Le navi saranno ancora più idrodinamiche e grazie alle curve ottimizzate dello scafo, alle eliche e ai timoni, unite all’ultima vernice antivegetativa, la resistenza alle onde sarà ulteriormente ridotta e sarà raggiunta una maggiore efficienza nei consumi.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Fincantieri consegna MSC Seaside

Con l’aggiunta di queste nuove navi, il piano industriale della Compagnia arriva adesso a comprendere la costruzione di 12 nuove navi entro il 2026, per un investimento complessivo di 10,5 miliardi di euro.

Durante la cerimonia di oggi, che ha reso omaggio alla ormai secolare tradizione marittima, Roberto Olivari, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, ha consegnato a Pier Paolo Scala, Comandante di MSC Seaside, un’ampolla contenente la prima acqua che la nave ha toccato con lo scafo quando è stata messa in mare all’inizio dell’anno.

Al termine della cerimonia di consegna, MSC Seaside salperà per la prima volta verso Trieste. Da lì la nave intraprenderà il suo viaggio verso Miami per la “Naming Ceremony” che sarà celebrata il prossimo 21 dicembre.

Fincantieri consegna MSC Seaside

MSC Seaside è la prima nave della generazione Seaside, un prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design.

Con una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti, questa è la seconda nave di nuova generazione che entra nella flotta MSC Crociere e la prima costruita da Fincantieri.

MSC Seaside avrà come homeport Miami e da lì inizierà a offrire crociere settimanali nei Caraibi alternando itinerari nei Caraibi orientali e nei Caraibi occidentali.

Sulla scia di MSC Seaside, la nave gemella MSC Seaview entrerà in servizio a giugno 2018, iniziando la sua stagione estiva nel Mediterraneo. Oggi alla cerimonia di consegna, Vago ha anche annunciato che MSC Seaview sarà battezzata a Civitavecchia il 2 giugno 2018.

Fincantieri consegna MSC Seaside

Principali dati di MSC SEASIDE

  • Lunghezza/Larghezza/altezza: 323mt/41mt/72Mt
  • Stazza lorda: 154.000 tonnellate
  • Numero passeggeri: 5.179
  • Membri dell’equipaggio: 1.413
  • Velocità massima: 21,3 nodi
    Nave ammiraglia della flotta MSC Crociere
  • 14esima nave che si aggiunge alla flotta MSC Crociere dalla sua fondazione nel 2003
  • Prima nave della classe Seaside
  • Nave gemella: MSC Seaview
  • Entrata in servizio: 29 Novembre 2017
  • Naming Cerimony: Miami (Florida) 21 dicembre 2017
  • Dislocamento: Caraibi
  • Ore uomo richieste per la sua costruzione: 10 milioni
  • Maestranze Fincantieri impiegate per costruire la nave: 4.000

Il momento della firma

Principali dati di SEASIDE EVO

  • Lunghezza/Larghezza: 339mt/41mt
  • Stazza lorda: 169.380 GRT
  • Capacità massima: 7.280
  • Entrata in servizio: 2021 e 2023

Fincantieri consegna MSC Seaside

Comandante Pier Paolo Scala

Il Comandante Pier Paolo Scala è un ufficiale marittimo di lungo corso che ha viaggiato in tutto il mondo, raccogliendo una notevole esperienza marinara su navi da crociera e petroliere. È entrato a far parte di MSC Crociere nel 2011 ed è stato nominato Comandante di MSC Opera. Il Comandante Scala ha una profonda esperienza tecnica nei sistemi di propulsione a poppa. In qualità di Comandante MSC Crociere ha comandato diverse navi nelle classi Lirica, Musica e Fantasia.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

29/11/2017 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite.
Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità