Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker, il rompighiaccio elettrico ibrido alimentato a GNL

Ponant, la Compagnia di crociera francese di lusso, ha annunciato una prima mondiale con l’ingresso nella flotta di un rompighiaccio elettrico alimentato a GNL: sarà in grado di trasportare circa 300 passeggeri in luoghi mai visitati prima dalle crociere ultra-lusso e, cosa non da poco, con il minimo danno all’ambiente.

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

Questo annuncio è l’ennesima conferma di come le compagnie di crociera stiano lavorando duramente per attirare un mercato più giovane, più avventuroso e attento alle destinazioni e al rispetto dell’ambiente.

 VARD (Vard Holdings Limited), la filiale norvegese di Fincantieri, che consegnerà la nave nel 2021.

Ponant sottolinea con orgoglio che l’unità sarà la prima nave da crociera di lusso Polar Class PC2, progettata per esplorare le regioni estreme degli emisferi settentrionale e meridionale.

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

Offrirà una tecnologia avanzata che le permetterà di navigare “in totale sicurezza e con il massimo del comfort” attraverso lastre di ghiaccio di più di 2,5 metri di spessore e con creste di compressione di oltre 10 metri.

Raggiungerà siti inaccessibili dell’Antartide come le isole Weddell Sea, Charcot e Peter I. Gli itinerari finali sono già stati elaborati dalla Compagnia.

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

Cosa offrirà in particolare ai suoi ospiti? Ecco un piccolo elenco:

  • due elicotteri
  • una flotta di gommoni Zodiac
  • suite panoramiche molto generose nelle dimensioni
  • un servizio personalizzato
  • cucina di alta classe
  • spa
  • 135 cabine con viste panoramiche che permetteranno la visione della fauna selvatica, come ad esempio pinguini imperatori, balene e altro ancora.

Sarà una sorta di base scientifica per i viaggi, il che le permetterà di aggiungere altre ‘credenziali ambientali’: a bordo saranno ospitati infatti guide e scienziati naturalisti, oltre ad offrire un laboratorio per le ricerche o missioni oceanografiche operative.

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

Ponant sta progettando viaggi “con il massimo rispetto per l’ambiente“. A questo proposito giova ricordare che la Compagnia francese è:

  • un membro esecutivo della IAATO (l’Associazione Internazionale dei Tour Operator Antartici), il cui scopo è promuovere il turismo responsabile nell’Antartico.

I suoi regolamenti includono direttive sul numero di passeggeri autorizzati a sbarcare e sulle regole specifiche da rispettare

  1. distanze massime per l’avvicinamento della fauna selvatica
  2. briefing per i passeggeri
  3. membri dell’equipaggio e personale di spedizione
  4. esperienza antartica del personale della spedizione
  5. piani di emergenza e di evacuazione medica.
  • Ponant è anche membro dell’AECO (l’Associazione degli operatori crocieristici della spedizione artica), che si dedica a un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e sicuro.

I numeri di Ponant Icebreaker

  • Stazza lorda: 30,000 GT
  • Lunghezza: circa 150 metri
  • Larghezza: circa 28 mettri
  • Velocità: 15 nodi
  • Passeggeri: 270
  • Cabine: 135
  • Crew: 180

Ponant ha in ordine altre 4 unità da crociera, di cui due saranno consegnate nel 2018 e le altre 2 nel 2019.

Rendering: © Stirling Design International – all image  by Ponant

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

27/12/2017 ore 12.10 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″ Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità