Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

C’è un mondo che affascina e attrae la maggior parte dei passeggeri, tanto da spingerli ogni sera a teatro: è il mondo degli artisti che lavorano sulle navi, il luccichio delle luci della ribalta, lo show che ti lascia senza fiato, il musical che stupisce.

A volte visi conosciuti, a volte emeriti sconosciuti, come tutti i membri del crew di bordo vivono gli aspetti negativi e quelli positivi di una nave, come le tante ore di operatività e la lontananza dagli affetti della propria famiglia, ma anche la bella opportunità di girare il mondo.

Un lavoro direi affascinante e controverso che agli occhi dei più appare ricco di privilegi ma che in realtà nasconde sacrifici (e ore di prove): noi riusciamo a vedere solo le loro performance ma vi assicuro (visto personalmente) che ogni giorno, a volte fino a tarda notte, sono sotto stress per provare le loro esibizioni, specie quelle particolarmente scenografiche e ‘pericolose’.

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

A bordo della recente crociera su Norwegian Spirit, grazie a quello che considero il numero uno dei Cruise Director in Norwegian Cruise Line, Pedro Serra, ho conosciuto uno dei più famosi maghi italiani, Sander, e il suo braccio destro, pilastro dei suoi show nonché compagna di vita, Alison.

Come me e tanti altri, questa coppia si è innamorata della sensazionale e affascinante vita di mare, tanto da farne la base dei loro show.

La passione di Gianluca Gustanti (in arte Mago Sander) è iniziata da bambino: durante il tempo libero andava alla ricerca di trucchi magici per impressionare e far divertire gli amici. La svolta della sua vita è l’incontro con il mago Black Man, grazie al quale riesce ad acquisire le capacità e la destrezza che lo hanno poi reso famoso.

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

Inizia a lavorare in TV a soli sedici anni, in prevalenza nelle reti toscane, per poi passare alle televisioni nazionali: ha lavorato con Mike Bongiorno (Bis – Canale 5), Scherzi a parte, con Giancarlo Magalli, insieme al mago Edman in Superbingo, sino a diventare autore e produttore del Sander Magic Show. Questo spettacolo lo ha portato non solo in TV ma è stato presentato con successo in vari teatri: un evento in particolare segna la sua carriera, il matrimonio a Firenze di Courtney Sale Ross, la miliardaria americana vedova di Steve Ross, ex presidente della Time Warner, durante il quale si esibisce con successo, attirando l’attenzione e l’apprezzamento di famosi artisti di Hollywood, tra cui Steven Spielberg.

L’esperienza sulle navi da crociera è di lunga data e i palcoscenici sono stati vari: da Princess Cruises a Royal Caribbean, da MSC Crociere a Costa; in tutte, Sander e Alison hanno trovato un comune denominatore, un pubblico caldissimo, che ha di fatto spinto la coppia a scegliere la nave come propria casa e palcoscenico.

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

I suoi spettacoli variano dalle grandi illusioni, con attrezzature in pieno David Copperfield’s style, agli show di escapologia, come il grande Houdini; dalle performance con animali veri, alla grande passione di Sander, quella delle carte! Ho personalmente assistito a performance straordinarie, magie che definirei impossibili (ed è proprio questa illusione che le rende uniche), controllando le carte utilizzate ma… niente! Non sono riuscito a carpire alcun segreto: d’altronde la prestidigitazione è il fulcro dell’arte del vero prestigiatore e scoprire i trucchi ne toglie ogni magia e fascino!

Sander e Alison, vita da illusionisti a bordo di Norwegian Spirit

Ma al di là del suo talento, quello che mi ha colpito di più è la sua semplicità e umanità: spesso, dopo lo spettacolo, si ferma all’uscita del teatro a salutare con affetto il pubblico e a fare piccole magie con le carte; anche quando lo si incontra in giro per la nave è sempre disponibile per una foto ricordo e una chiacchiera. Una bella persona, di grande professionalità e rara gentilezza.

Il Cruise Director Pedro ha per lui parole stupende: ‘una persona di grande cuore‘ e devo ammettere che ha proprio ragione! Chapeau Mr Gianluca.

Non voglio dimenticare Alison, sua compagna di vita e trave portante del suo lavoro, bellissima ed instancabile: nata sull’isola di Mann (Regno unito), fin da piccola appassionata di danza e recitazione, diplomata al Merseyside Dance & Drama Centre, ha avuto esperienze in teatro e poi si è specializzata negli shows di illusionismo.

Per descrivere la vita delle straordinarie persone che lavorano sulle navi non basta un semplice post: quello che però colpisce più di tutto delle loro storie è una vita fatta di passione, sacrificio e amore per il mare. E quando ti fermi a parlare e ascolti ciò che hanno da dire, si apre un mondo nuovo. Anche questo è il fascino del viaggio!

Alla prossima!

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

03/05/2018 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Maurizio
Maurizio

Contagiato dalla "crocierite", sono un vero appassionato di questo mondo. Nato e cresciuto nel mondo del turismo, comunico in cinque lingue e ho esperienza in tutti i settori alberghieri. Il mio spirito? E' sempre giovane 😉

More Posts

Pubblicità

Pubblicità