Crociere in houseboat: alla scoperta dell’Olanda con Le Boat

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

Crociere in houseboat: alla scoperta dell’Olanda con Le Boat

Una crociera fluviale in Olanda, tra canali, biciclette e colorate distese di tulipani: è forse il modo più autentico di immergersi nella cultura locale del Paese dei mulini a vento. A proporlo è Le Boat, leader europeo nel turismo fluviale, con la sua flotta di circa 900 navi – in una rete di circa 37 diverse basi di partenza in otto diversi europei e Canada – che ha un ricco catalogo di itinerari fluviali capaci di toccare il cuore di città uniche al mondo.

Un turismo attivo e sostenibile, che affianca la navigazione alle lunghe e rigeneranti escursioni in bicicletta, grazie ai 32 mila chilometri di curatissime piste ciclabili che permettono di visitare le città e le campagne circostanti in modo divertente, sicuro, e soprattutto adatto a tutta la famiglia.

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

Per di più per guidare una houseboat di Le Boat non è necessaria la patente nautica.

Diversi gli itinerari proposti e tutti molto interessanti ed affascinanti. Noi ne abbiamo adocchiato quattro e ve li proponiamo:

  • la Crociera Olanda ad esempio, parte dal pittoresco e fiabesco borgo di Hindeloopen, tra stradine acciottolate, ponti di legno, case tipiche e spiagge sabbiose.

Nel percorso da non perdere anche le bellezze medioevali di Workum (come la chiesa Gertrudis e quella di Werenfridus) e di Elburg, dove rimanere a bocca aperta di fronte al fascino antico dell’enorme porta da cui si accede alla città vecchia. Lungo le rive dei canali di Woudsend e di Lemmer impossibile non ammirare e fotografare le caratteristiche case colorate.

In questo itinerario sono tante le vie navigabili, per una distanza di 180 chilometri e un tempo di navigazione di circa 36 ore, attraverso 7 chiuse e 57 ponti. Un’avventura accessibile a tutti, con prezzi a barca a partire da 814 per 7 notti, fino a 4905 euro.

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

  • la crociera Lakelands invece è adatta a chi cerca un ritmo più rilassante. Un itinerario che porta dritto nel cuore della regione dei laghi e, lungo il tragitto, sono numerosi i villaggi di pescatori dove sostare per godere magari della gastronomia locale o concedersi una pinta di Grolsch con ostriche freschissime!

In questo itinerario la distanza è di 125 chilometri, navigabili in 24 ore, passando sotto 32 ponti. Prezzi per una barca per 7 notti da 714 a 4810 euro.

  • Nella nostra scelta è capitata anche la Crociera delle Capitali olandesi, che propone il percorso ideale all’esplorazione delle città più iconiche di tutta l’Olanda come Amsterdam, Utrecht e Den Haag.

Utrecht accoglie i viaggiatori con il fascino del suo quartiere antico (con la cattedrale di San Martino), mentre Den Haag – sede del governo dei Paesi Bassi – affascina per la sua anima aristocratica ma moderna, con l’imponente complesso in stile gotico di Binnenhof, sede del parlamento olandese, e la famosa Piazza della Pace, sede della Corte internazionale di Giustizia.

Le vie navigabili in questo caso sono Vinkeveense Plassen, Geuzesloot, AMS Rijn Kanaal, Maarsseen, Vecht – Utrecht, Gouda, Alphen, Leidn, Den Haag, Delft, Amsterdam. La distanza è di 170 chilometri, per un tempo di navigazione di 35 ore, pasando tra 14 chiuse e 82 ponti. Una barca per 7 notti su questo itinerario ha prezzi a partire da 714 a 5676 euro.

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

  • Infine segnaliamo da Crociera Amsterdam, lungo il placido fiume Vecht, dove scoprire la lunga fila di case signorili colorate che accompagna i naviganti fino la cosmopolita Amsterdam e la storica Utrecht.

Anche in questo caso tante le vie navigabili, per una distanza di 90 chilometri, navigabili in 18 ore, passando attraverso 19 chiuse e sotto 56 ponti. Una barca per 7 notti ha prezzi da 714 a 5676 euro.

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

I prezzi differiscono in base alla tipologia di imbarcazione scelta, dalle più semplici fino alla classe premium, diverse per stile e livello di comfort, e che sono un’ottima sistemazione alternativa all’hotel, con il vantaggio di spostarsi in autonomia e sicurezza sull’acqua.

Ogni barca dispone di una cucina completamente attrezzata, arredamento confortevole, bagni, docce e riscaldamento, aria condizionata, a seconda del modello.

Non essendo necessaria la patente nautica o una precedente esperienza, alla partenza gli istruttori Le Boat impartiscono ai clienti le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat.

Crociere in houseboat: alla scoperta dell'Olanda con Le Boat

Una delle grandi differenze rispetto ad altre crociere, è il fatto che non esiste un itinerario prestabilito e programmato ma Le Boat offre numerosi suggerimenti sugli itinerari che consentono di visitare le città e le attrazioni più interessanti lungo il percorso.

Per ulteriori info visitate il sito ufficiale, chiamate il numero 02/36026564 oppure consultate il vostro agente di viaggio di fiducia.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

29/05/2018 ore 18.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità