MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

MSC Seaview, la quindicesima nave della flotta MSC Crociere, è finalmente stata presa in consegna: la cerimonia si è svolta presso il cantiere Fincantieri di Monfalcone, alla presenza di Gianluigi Aponte, Armatore nonché Fondatore e Presidente Esecutivo del Gruppo MSC.

Tra i presenti:

  • Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises
  • Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri
  • i Governatori della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Regione Veneto, Luca Zaia.

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

La costruzione della nuova ammiraglia ha richiesto investimenti per circa 800 milioni di euro: d’altronde si tratta della nave più grande e tecnologicamente avanzata ad essere mai stata progettata e costruita in Italia.

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview
La sua costruzione ha generato occupazione per migliaia di persone con circa 10 milioni di ore/uomo, con un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone.

Stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, MSC Seaview ha un design iconico e innovativo, vero punto di svolta nell’architettura navale contemporanea.

Sono molto grandi spazi gli spazi ricavati all’aperto, che permettono una forte simbiosi con il mare e che si riesce meglio ad apprezzare navigando in acque temperate. 

MSC Seaview entra in servizio con la classificazione Green Star 3

Seconda nave costruita in Italia da MSC Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, MSC Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nel corso degli ultimi 12 mesi.

Con un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro e la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, la capacità passeggeri del gruppo crocieristico verrà triplicata.

Nella sola cantieristica in Italia, prendendo solo in considerazione la costruzione di MSC Seaview e della gemella MSC Seaside e delle due navi di classe Seaside Evo che arriveranno nel 2021 e nel 2023, gli investimenti di MSC Crociere superano i 3,5 miliardi di euro: una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10 miliardi.

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha dichiarato durante la cerimonia:

MSC Seaview rappresenta al meglio la nostra ambizione di ridefinire ed elevare di volta in volta nuovi standard di settore, portando sul mercato prodotti distintivi e soluzioni all’avanguardia.

“È la seconda di quattro navi costruite con Fincantieri e conferma il nostro impegno in e per l’Italia, dove investiamo oltre 3,5 miliardi di euro nell’ambito del nostro piano di crescita globale, perché crediamo fermamente nelle capacità industriali e nelle potenzialità turistiche del Paese.

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

“Con la nostra presenza in 67 paesi”, ha continuato Vago “siamo uno dei principali promotori dell’Italia nel mondo e portiamo in Italia milioni di turisti che poi si innamorano del nostro Paese e ne diventano entusiasti ambasciatori. Il 50% dei nostri ospiti, entro 2 anni dalla crociera, torna per una vacanza più lunga e usando strutture di terra, dando così ulteriore impulso alla crescita dei territori”.

Anche dal punto di vista della tecnologia ambientale MSC Seaview definisce nuovi standard: vene abbiamo parlato in un post precedente che ritrovate qui sotto.

MSC Seaview entra in servizio con la classificazione Green Star 3

E adesso una curiosità sulla cerimonia: in omaggio ad un’importante tradizione marinara, Roberto Olivari, Direttore del cantiere navale di Fincantieri, ha consegnato a Pier Paolo Scala, Comandante di MSC Seaview, un’ampolla contenente la prima acqua che ha toccato lo scafo durante il float out (la messa in acqua) dell’anno scorso.

MSC Crociere prende ufficialmente in consegna MSC Seaview

Proprio questo pomeriggio, MSC Seaview lascerà Monfalcone per raggiungere il porto di Genova, suo home-port: qui sabato 9 giugno si svolgerà la cerimonia di Battesimo e il giorno successivo la nave partirà per la crociera inaugurale nel Mediterraneo.

15 giorni al varo di MSC Seaview: Hunziker, The Jackal, Loren, Cuccarini tra i mattatori presenti

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

04/06/2018 ore 14.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità