Design ispirato all’arte per Nieuw Statendam di Holland America Line

Cerimonia di float out per Nieuw Statendam

Design ispirato all’arte per Nieuw Statendam di Holland America Line – ©Gian Franco Meloni

Quando Nieuw Statendam si unirà alla flotta Holland America Line a dicembre, la nave presenterà l’evoluzione del design introdotta con Koningsdam, la prima nave di classe Pinnacle. Il design ‘musicale’ di Nieuw Statendam e la finitura ‘artisticamente ispirata’ fondono passato, presente e futuro della linea.

La nuova ammiraglia da 2.666 passeggeri avrà un interno che equilibra uno stile fresco e contemporaneo in perfetta armonia con la rinomata eleganza classica della Compagnia.

Alla guida del design e degli interni, ancora una volta, ci sono il designer dell’ospitalità di fama internazionale Adam D. Tihany e Bjørn Storbraaten, tra i principali architetti al mondo che lavorano nel settore delle crociere.

Nieuw Statendam entrerà a far parte della nostra flotta in poco più di quattro mesi e gli ospiti stanno riservando con entusiasmo il proprio posto a bordo di questa bellissima nuova nave nella sua prima stagione” ha dichiarato Orlando Ashford, presidente di Holland America Line.

“Come la sua nave gemella Koningsdam, Nieuw Statendam è incentrata su dettagli raffinati che creano un ambiente di eleganza e stile. Dalle aree pubbliche alle cabine, Nieuw Statendam sarà sorprendente per i nostri ospiti.”

Holland America svela tutte le novità di Niew Statendam

Cabina Ocean View per single

Per Nieuw Statendam Tihany ha creato spazi pubblici che riflettono la tradizione e l’eleganza distintiva di cui Holland America Line, introducendo nuove funzionalità innovative nel design: ad esempio concentrandosi su curve fluide e linee aggraziate, spazi pieni di luce e il flusso naturale delle aree pubbliche.

La chiave del concetto di Tihany è l’utilizzo dell’interazione visiva, in cui gli ospiti interagiscono attivamente con gli interni piuttosto che passivamente passando attraverso di essi.

Design ispirato all'arte per Nieuw Statendam di Holland America Line

Nieuw Statendam avrà atrio centrale a tre piani decorato con una scultura in acciaio inossidabile che ha lo scopo di emulare la sensazione di essere circondati da uno strumento musicale. Come la musica, l’esperienza cambia man mano che gli ospiti si muovono e lo attraversano, quindi non ci sono mai due prospettive uguali. L’atrio è coperto da un lucernario a soffitto che funge da sfondo per proiezioni in alta definizione che di giorno possono mostrare ciuffi di cirri che galleggiano in un cielo azzurro o immagini rilassanti di luce nell’acqua, mentre la sera, l’atrio riflette le costellazioni stellate del cielo notturno.

La sala da pranzo a bordo di Nieuw Statendam si estenderà su due piani e offrirà una vista sul mare: l’interno luminoso sarà ispirato da un design moderno e preparerà il terreno per l’eccezionale esperienza culinaria che si andrà a gustare.

Design ispirato all'arte per Nieuw Statendam di Holland America Line

Gli arredi saranno chic e personalizzati e l’illuminazione moderna in vetro è stata realizzata appositamente per la nave: al centro troneggia una sorta di scultura in rame ricurvo che circonda una torre a due piani ospitante una selezione impressionante di vini.

Rudi’s Sel De Mer, la brasserie francese di Holland America Line, è stata reimmaginata, con un ampliamento dei posti a sedere per un totale di 54 ospiti. Il ristorante conserva la sua originale forma curva e la struttura a colonne ispirata alla fisarmonica in legno di noce lucido, mentre le decorazioni riccamente colorate creano un senso di raffinatezza ed eleganza. La parete di fondo è decorata con una collezione di piatti in porcellana decorata con la pop art culinaria Food Faces dello Chef Rudi Sodamin, prodotta dal famoso marchio francese Bernardaud.

Design ispirato all'arte per Nieuw Statendam di Holland America Line

L’architetto e designer Bjørn Storbraaten si unisce a Tihany per dare vita alla nave in uno stile familiare ma innovativo, aggiungendo continuità al marchio, portando l’eleganza ad un livello successivo.

La mano di Storbraaten è chiaramente presente nella progettazione dell’area della piscina centrale: il Magrodome è a due livelli, il che crea un vasto spazio vetrato. Il livello inferiore sarà caratterizzato da elementi tradizionali a bordo piscina, mentre il piano rialzato mostrerà più posti a sedere, uno schermo gigante per film a bordo piscina e il New York Deli and Pizza.

Design ispirato all'arte per Nieuw Statendam di Holland America Line

Storbraaten sta anche progettando il Tamarind, il ristorante pan-asiatico della linea che enfatizza gli elementi base della natura, acqua, legno, fuoco e terra: sarà aggiunta una nuova zona pranzo all’aperto, in modo che gli ospiti possano godere di splendida vista e dell’aria fresca del mare.

Tihany e Storbraaten stanno lavorando insieme per rendere Nieuw Statendam una squisita evoluzione dell’esperienza Holland America Line.

In Italia Holland America Line è operata da Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator: per prenotare una crociera HAL, contattate il vostro agente di viaggi di fiducia oppure consultate il sito ufficiale.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

31/07/2018 ore 11.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità