5 crociere avventura da sogno!

5 crociere avventura da sogno!

Le crociere non sono solo lustrini e divertimenti di bordo ma sempre più spesso si orientano verso l’avventura vera e propria: le crociere di spedizione infatti, sono un settore in crescita costante, come dimostrano i dati e la richiesta sempre più crescente di unità dedicate a questa tipologia di vacanza.

Il tutto a bordo di navi che nella maggior parte dei casi non hanno dimensioni da giganti del mare – poiché devono essere in grado di attraccare anche in piccoli porti – e che possono trasportare poche centinaia di passeggeri.

Alcuni itinerari sono operati in minima parte anche da alcune Compagnie low-cost ma raggiunti solo o in concomitanza con tappe del giro del mondo, oppure come micro tappa solo nei porti più grandi, in grado di ospitare navi di grande stazza.

Eccovi 5 suggerimenti per 5 tappe davvero straordinarie, per vivere l’avventura di una crociera a 360° nei luoghi più interessanti del nostro pianeta.

Il Kimberley australiano

Ci sono angoli di mondo davvero straordinari ed unici, come ad esempio la regione del Kimberly nell’Australia Occidentale, che permette l’esplorazione in acque infestate da coccodrilli, lungo scogliere antichissime e di una bellezza sconvolgente!

Tra lo spettacolo più apprezzato le ‘cascate orizzontali’ – Horizontal Falls – di Talbot Bay: si tratta di un fenomeno naturale incredibile. In pratica, la potente corrente marina della zona con l’arrivo della marea si insinua in due strette gole costiere della baia; siccome l’acqua si accumula più velocemente di quanto non riesca a liberarsi, ciò provoca un’irregolarità della superficie dell’acqua che è del tutto visivamente simile ad una cascata.

Le crociere di spedizione, fascino ed avventura ma che sia nel lusso!

Da non perdere nemmeno le maestose Mitchell Falls, una serie di cascate che si ‘tuffano’ in un profondo lago d’acqua dolce, o ancora il Montgomery Reef, 20 chilometri di barriera corallina che “sorge” dall’oceano quando la marea si ritira: il movimento verso l’esterno della marea forma un torrente d’acqua che crea centinaia di cascate, un vero spettacolo della Natura!

Con Coral Expeditions, il Kimberley australiano parte da 8.290 dollari australiani a persona.

La marcia dei pinguini imperiali

Anche in questo caso si tratta di un’esperienza irripetibile, un viaggio verso gli antipodi, tra masse di ghiaccio e iceberg ad osservare la colonia di migliaia di pinguini imperatore al largo della Snow Hill Island.

Un’esperienza senza eguali, quasi come se un documentario prendesse realmente vita: oltre all’osservazione dei pinguini imperatori nel loro habitat naturale, si possono osservare anche balene, foche e uccelli marini.

La crociera si svolge a bordo del leggendario Kapitan Khlebnikov, il rompighiaccio che è l’unica nave a circumnavigare l’Antartide per due volte.

Con Quark Expedition a partire da 19.995 dollari, partenze 2018 dal 6/19 al 18/31 ottobre, dal 30/10 al 12/11 e dall’11 al 24 novembre.

Aurora boreale da brividi

L’aurora boreale è uno spettacolo tra i più affascinanti che la Natura possa offrirci. La scelta di osservarla durante una crociera è ancora più particolare:

  • scegliendo di guardarla direttamente da bordo, ad esempio con il postale di Hurtigruten. 

La crociera di 12 giorni ‘Northern Lights‘, a partire da 1.840 euro per persona (senza volo), sarà un viaggio che vi trasporterà da Berger a Kirkenes, lungo la costa norvegese verso il Circolo polare.

A bordo speciali conferenze con esperti di astronomia che vi guideranno non solo alla scoperta dei misteri dell’aurora boreale ma anche in un viaggio alla scoperta della storia delle stelle e dei pianeti, con visita anche al Science Centre and Tromsø Planetarium.

  • Scegliendo di viverla da terra durante un’escursione, ad esempio quella che Saga offre ai suoi ospiti. Una ‘gita’ in slitta trainata dai cani attraverso la foresta innevata lungo le vallate alberate intorno a Alta – proprio nel Circolo Polare Artico – uno dei luoghi migliori per vedere l’aurora boreale in Norvegia. 

La meraviglia è che si può passare la notte in una comoda teepee dotata di vetrate a tutta altezza per avere una visione unica del cielo notturno e godere dello spettacolo dell’aurora.

La crociera (solo adulti) Arctic Norway and the Northern Lights da 15 notti , con prezzi a partire da 2.422 sterline per persona, è un viaggio di andata e ritorno da Dover che vi porterà oltre il circolo polare artico alla ricerca dell’avventura e dell’aurora boreale!

Previsti pernottamenti a Tromø e Alta – oltre ad avere a disposizione un esperto di aurore boreali a bordo e workshop fotografici che vi insegneranno a catturare l’immagine perfetta del cielo notturno. 

Il lato selvaggio del Costa Rica

Un viaggio dedicato in maniera particolare agli appassionati di fotografia, studiato da One Ocean Expeditions: il Costa Rica ospita il 6% di tutta la biodiversità del mondo ed è quindi il sogno di ogni fotografo.

Ad ogni partenza, un fotografo è disponibile a bordo per assistere gli ospiti e migliorare l’esperienza complessiva della crociera, aiutando a catturare la complessità dei paesaggi, della fauna selvatica e della bellezza naturale dei luoghi visitati nella migliore luce possibile.

Alla scoperta del Costa Rica con One Ocean Expeditions

Le visite ai Parchi Nazionali della Costa Rica permetteranno di potere ammirare diversi animali; interessante la visita al Curu National Wildlife Refuge, nella punta sud-est della penisola di Nicoya, che ospita una delle più belle spiagge della penisola e ha guidato molti programmi di sviluppo sostenibile di successo, dalla reintroduzione della scimmia ragno quasi estinta, al progetto di restauro della barriera corallina, al monitoraggio degli uccelli migratori. 

Si parte da San Jose, in Costa Rica e dalla penisola di Nicoya si procede verso sud, visitando quattro diversi parchi nazionali o aree protette. La nave RCGS Resolute di piccole dimensioni, offre un accesso senza precedenti alle baie nascoste di questa lussureggiante costa tropicale. 

Non c’è modo di annoiarsi tra avventure in Zodiac, kayak e stand-up paddle board. Dopo una settimana in questo paradiso naturale, prua verso Panama City, viaggiando lungo una delle meraviglie moderne del mondo: il Canale di Panama.

La crociera di 9 giorni è disponibile in due partenze (23 Aprile e 2 Maggio), con tariffe a partire da 3,995 dollari in tripla e da 5,295.00 dollari in cabina doppia.

Galapagos Mon Amour!

Formatosi milioni di anni fa, l’arcipelago vulcanico delle Isole Galápagos nel 1830 ospitò la spedizione di Darwin che ha portato alla sua teoria dell’evoluzione. 

L’Ecuador negli anni ’30 firmò un decreto per la sua protezione, furono designate come Parco Nazionale nel 1959, e alla fine degli anni ’70, l’UNESCO le ha dichiarate Patrimonio dell’Umanità e riserva della biosfera.

La crociera di UnCruise Adventures parte da Guayaquil, in Ecuador, conosciuta come la porta del Pacifico: da qui inizia il viaggio che porterà successivamente a Isla Baltra dove è previsto l’imbarco a bordo dello Yacht La Pinta.

Sulla Isla Seymour Norte, si possono ammirare le bellissime Sule dai piedi blu e le magnifiche fregate.

A Isla Isabela, condizioni marine consentendo, si può fare snorkeling e ammirare una varietà incredibile di pesci oltre le tartarughe marine verdi.

Isla Fernandina, una delle isole più incontaminate delle Galapagos, si possono ammirare l’attività del vulcano attivo, la cui ultima eruzione risale al 2009, le migliaia di iguane terrestri che qui risiedono e i pinguini delle Galapagos.

La Isla IsabelaGrande, relativamente giovane con il suo milione di anni, a Tagus Cove offre un paesaggio ultraterreno di coni di tufo eroso: sarà l’isola perfetta per l’osservazione di pinguini, falchi delle Galapagos, cormorani, pioggia pietrificata (pezzetti di lava che si sono raffreddati rapidamente dopo il contatto con l’acqua) e vecchie firme di pirati incise nella roccia.

Si prosegue per Isla Rabida e Isla Santa Cruz, dove ammirare la magnifica tartaruga gigante alla stazione di ricerca Charles Darwin, che ospita un eccezionale programma di conservazione in cui le tartarughine, “galapaguitos”, vengono allevate in cattività protettiva fino a quando non sono abbastanza grandi da rimpatriare in sicurezza nelle loro zone native. 

Bellissime ed affascinanti le camminate all’interno dei famosi tubi di lava dell’isola.

La visita a Isla Floreana, che precede lo sbarco, sarà ricca di possibilità di avventure a terra e per mare, sino ad arrivare a Isla Baltra, dove è previsto lo sbarco. Da qui, ci si trasferisce direttamente in aeroporto per il volo per Guayaquil, dove attendere il volo di rientro a casa, o approfittare per visitare Machu Picchu (estensione della crociera).

La crociera di 8 giorni alle Galápagos Islands di UnCruise Adventures parte da 8.345 dollari per persona, disponibile da aprile ad Ottobre 2019.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

11/08/2018 ore 18.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità