I crocieristi italiani? Ogni anno sempre più giovani!

Voyage to Antiquity presenta The Grand Odyssey

Chi continua a sostenere che le crociere siano un genere di vacanza adatto solo agli anziani, dovrebbe dare un’occhiata ai risultati dello studio realizzato da crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere.

I crocieristi sono infatti sempre più giovani: secondo lo studio, i cui dati sono relativi alle preferenze nell’estate del 2018 – periodo compreso tra il 21 giugno e il 23 settembre, sono ben il 40% i crocieristi con meno di 45 anni.

Una percentuale che la dice lunga su quanto sia ormai una tipologia di vacanza consolidata ed adatta ad un pubblico di tutte le età.

Norwegian Cruise Lines presenta la stagione 2016/2017

Per sintetizzare:

1. Sono il 5% i crocieristi sotto i 16 anni
2. Il 10% tra i 16 e i 24 anni 
3. Il 9% tra i 25 e i 30 anni 
4. Il 16% tra i 31 e i 45 anni 
5. Il 38% tra i 46 e i 60 anni 
6. Il 22% i crocieristi oltre i 60.

Il tutto con una distribuzione per genere quasi identica: donne (54%), uomini (46%), con un sorprendente 35% dei vacanzieri che sceglie di viaggiare con bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, mentre il 21% viaggia con gli amici.

La percentuale di chi si gode la vacanza in coppia raccoglie tuttavia un’ampia maggioranza, l’84%.

Per quanto riguarda invece le preferenze legate ai porti d’imbarco, Genova è stato il porto di partenza più richiesto dagli italiani, e, in generale, le crociere nel Mediterraneo Occidentale sono state tra le preferite, scelte dal 51%.

Le crociere nel Mare Nostrum insomma, sono quelle più prenotate, forse un dato legato al basso costo rispetto ad altre destinazioni.

Porto di partenza preferito/più prenotato

1. Genova 
2. Savona
3. Venezia
4. Civitavecchia
5. Bari

Le crociere più richieste

1. Mediterraneo Occidentale (51%)
2. Mediterraneo Orientale (18%)
3. Nord Europa (9%)
4. Caraibi (8%)
5. Dubai (4%)

Ma con quale Compagnia preferiscono viaggiare gli italiani? Secondo questo studio, ben il 53% ha privilegiato MSC Crociere, seguita da Costa Crociere, con una percentuale del 37%.

Compagnie di crociera più ricercate/prenotate

1. MSC Crociere (53%)
2. Costa Crociere (37%)
3. Royal Caribbean (6%)
4. Celestyal Cruises (2%)

A completare il quadro infine, secondo Crocierissime, gli italiani prenotano le loro crociere in media 130 giorni prima della data di partenza, scegliendo preferibilmente una durata di una settimana, rispetto alle mini crociere da 3-5 giorni (forse penalizzate da porti di imbarco sbarco diversi nella maggior parte dei casi) o di durata oltre i 7 giorni.

I crocieristi italiani inoltre, preferiscono acquistare, tra i servizi offerti a bordo, i pacchetti con le bevande incluse, le mance incluse, il viaggio completo con trasferimenti e hotel, e il servizio wifi. Un discorso caro ai più, cioè viaggiare senza troppi pensieri o un conto finale troppo gonfio.

Tra le dotazioni sulle navi, le preferite rimangono le piscine riscaldate, la palestra e la spa.

Francesco Manna, Direttore Commerciale di Crocierissime, ha dichiarato: 

‘Da Crocierissime vogliamo congratularci con Genova per essersi rivelato il porto più ricercato dagli italiani per le loro crociere in quest’estate 2018, soprattutto in un momento tragico per la città dopo il crollo del ponte Morandi.

‘Inoltre, vogliamo incoraggiare sempre più persone a concedersi una bella vacanza in barca anche in autunno, un periodo ideale per molte destinazioni’.

Vi ritrovate nei risultati di questo studio?

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

25/09/2018 ore 11.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità