Windstar allungherà tre navi della flotta, Star Breeze, Star Legend e Star Pride: ​​ristrutturazione da 200 milioni di euro per Fincantieri

Windstar allungherà tre navi della flotta

Fincantieri ha firmato con Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), operatore nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro: si tratta di un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che interesserà tre navi della flotta Windstar.

Star Breeze, Star Legend e Star Pride sono le navi che subiranno questa importante trasformazione, interamente realizzati dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.

I lavori avverranno in successione: inizieranno nella primavera del 2019 con la costruzione del primo troncone di allungamento e termineranno entro novembre 2020 con la consegna della terza ed ultima unità.

La sosta media in cantiere sarà di circa quattro mesi per ciascuna nave.

Windstar Cruises: Star Breeze battezzata in Francia

Il programma Star Plus, prevede tre principali fasi d’intervento, comuni a tutte e tre le unità interessate:

  • l’allungamento di circa 26 metri;
  • il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore;
  • l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.

La nuova sezione sarà inserita a centro nave e permetterà l’aggiunta di:

  • 50 suite passeggeri addizionali, il 47% in più dell’attuale capacità;
  • 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio;
  • due nuovi ristoranti;
  • ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area.

Saranno sostituiti anche i motori principali, riduttori e diesel-generatori: arriveranno motori di ultima generazione conformi allo standard IMO Tier III corredati da SCR, nuovi riduttori, nuovi alternatori e nuovo quadro elettrico principale, che funzionano con carburante più pulito e riducono l’impatto delle emissioni.

Windstar Cruises: Star Breeze battezzata in Francia

La ristrutturazione prevede un ammodernamento che riguarderà diverse aree sia interne che esterne, in particolare il ponte piscina, la SPA, ampliata e completamente ricostruita, le Owner Suites” e anche alcune aree comuni dell’equipaggio.

A questo proposito, Windstar collabora con Ray Chung, direttore del design presso il Johnson Studio presso Cooper Carry a New York, che creerà un look moderno ai nuovi spazi pubblici e alle nuove suite.

Sarà assunto equipaggio aggiuntivo e l’aumento manterrà il rapporto tra passeggeri e staff alberghiero a 1,5: 1.

Attualmente Star BreezeStar Legend e Star Pride vantano una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri,  ma al termine dei lavori arriveranno a misurare circa 160 metri di lunghezza, avranno una stazza di circa 13.000 tonnellate e saranno in grado di ospitare 312 passeggeri: il valore dell’investimento per passeggero è di oltre 235.000 euro.

Windstar rivela le novità per Star Breeze e Star Legend

Il Presidente di WindstarJohn Delaney, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare il progetto multimilionario Star Plus, un investimento significativo per il futuro di Windstar Cruises. Questa iniziativa è la nostra soluzione fuori dall’ordinario per aggiungere nuove possibilità e importanti miglioramenti all’esperienza degli ospiti.

“Il programma non crea solo nuove suite e aree pubbliche, ma ci permette anche di cogliere l’occasione per rinnovare l’apparato motore delle navi con un sistema di propulsione più efficiente in termini di consumo di carburante e di impatto ambientale. Questo sarà un vero punto di svolta per Windstar e la nostra esperienza di crociera di alta gamma”.

Windstar rivela le novità per Star Breeze e Star Legend

Giorgio Rizzo, Executive SVP della Divisione Services di Fincantieri, ha commentato:

Siamo estremamente lieti di aver concluso con successo questa trattativa con un cliente prestigioso come Windstar. Questi tre progetti hanno una straordinaria valenza per entrambe le società sotto molteplici punti di vista. Sotto il profilo strategico, innanzitutto, con un programma di grande impatto che consolida il ruolo di Fincantieri Services e del cantiere di Palermo come leader mondiale nel comparto delle riparazioni e trasformazioni navali.

“Anche dal punto di vista commerciale, siamo orgogliosi di avere un nuovo cliente che si affida a noi per il suo piano di ampliamento e ammodernamento di metà della sua flotta. Dal punto di vista tecnologico, l’esecuzione di questi tre progetti richiederà capacità ingegneristica e di project management di altissimo livello che sarà dispiegata per tre volte nell’arco di un solo anno dimostrando la competenza della nostra organizzazione”.

Fincantieri ha sviluppato una notevole esperienza in questi interventi di vera e propria chirurgia navale, progettati ed eseguiti per conto di armatori leader quali MSC Crociere, Silversea Cruises e Gruppo Grimaldi.

Attraverso la “Ship Repair & Conversion” della sua Divisione Services e il suo cantiere di Palermo, si sta affermando come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni altamente sofisticate, consolidando la sua leadership nel comparto delle trasformazioni navali ad alta specializzazione.

Windstar rivela le novità per Star Breeze e Star Legend

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

16/11/2018 ore 12.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità