Bevande illimitate gratis? Più della metà dei crocieristi italiani le preferisce alle escursioni!

Bevande illimitate gratis
Bevande illimitate gratis? Più della metà dei crocieristi italiani le preferisce alle escursioni!

Quando si tratta di scegliere tra promozioni e servizi in omaggio, se c’è da bere gratis tutto il resto passa in secondo piano, almeno per i crocieristi italiani.

A stabilirlo è il risultato dell’ultimo sondaggio condotto da Crocierissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, che ha rivolto alcune domande ai suoi utenti per scoprire quali servizi e promozioni attirino maggiormente l’utente e diventino elemento essenziale nel momento della scelta della tipologia di crociera da prenotare.

Non stupisce che ben il 51%, dunque più della metà degli intervistati, abbia dichiarato di preferire il pacchetto bevande illimitate in regalo, piuttosto che altre tipologie di promozioni, come ad esempio escursioni gratuite o mance già incluse. Anche se si dovesse considerare un consumo normale, il costo delle bevande a bordo incide parecchio sul costo finale di una crociera e dunque averlo gratis è un qualcosa da non lasciarsi sfuggire.

Bevande illimitate gratis

Il campione preso in esame era rappresentato da 1.000 utenti di età superiore ai 18 anni, nell’ambito di uno studio più generico sulle preferenze degli italiani sulle navi da crociera.

A domanda precisa e cioè ‘quale offerta preferiresti ricevere da una compagnia di navigazione durante una crociera‘, le risposte più comuni sono state le seguenti:

1. Bevande illimitate (51%).
2. Escursioni incluse (20%).
3. Mance comprese (19%).
4. Un buono da spendere a bordo (6%).
5. Wifi gratuito (4%).

Inoltre, sempre nel sondaggio, è stato domandato quali fossero i servizi più importanti in una crociera e ancora una volta il buon bere e il buon mangiare hanno riscosso maggior successo, come da tradizione italiana.

Bevande illimitate gratis
Le escursioni gratuite figurano al secondo posto tra le preferenze

Ben il 44% degli intervistati ha infatti dichiarato che la cosa più importante da tenere presente al momento di prenotare è la qualità e la varietà della ristorazione a bordo. 

D’altronde niente è meglio che avere un buon piatto davanti se si possiede il pacchetto bevande illimitate!

Secondo il sondaggio, i servizi più importanti per gli italiani a bordo sono risultati i seguenti:

1. Ristoranti (44%).
2. Spettacoli (21%).
3. Piscine (12%).
4. Attività per bambini (8%).
5. Animazione (7%).
6. Spa (5%).
7. Bar e saloni (3%).

Norwegian Escape: nuove proposte ristorative e nuovi spettacoli!
L’animazione è solo al quinto posto tra i servizi

Stupiti dei risultati? Se si dovesse dare retta a ciò che si legge costantemente nei vari gruppi e forum social, qualche risultato in effetti potrebbe differire, leggi questione mance, divenuta ormai questione di vita o di morte per tantissimi utenti. Decisamente sarebbe perlomeno in seconda posizione e con una percentuale bulgara!

Certamente è da considerare il lato risparmio: un pacchetto bevande completo è un costo notevole, che incide tanto sul budget, così come il costo delle escursioni. Ma considerando che il fai da te nelle escursioni è spesso preferito alle opzioni offerte a bordo, forse alla fine della fiera, tra le proposte è l’unico risultato possibile e sensato, se letto in chiave ‘risparmio‘.

Stessa riflessione verrebbe da farla sulla questione animazione, fonte di infinite discussioni su ‘chi la fa meglio‘. Questo sondaggio insomma, offre uno spunto di riflessione in più.

Bevande illimitate gratis

Andrea Francescato, Direttore Commerciale di Crocierissime, ha dichiarato in merito:

“Le bevande senza limiti sono molto apprezzate dagli italiani, siamo un paese che ama pasteggiare con un bel bicchiere di vino e questo tipo di offerta comporta solitamente notevoli risparmi per i vacanzieri che, se dovessero pagare ogni volta l’alcol consumato a tavola, finirebbero per spendere molto di più.

“Di contro, però, l’open bar potrebbe far cadere nella tentazione di esagerare, quindi noi di Crocierissime consigliamo sempre un consumo responsabile delle bevande alcoliche e suggeriamo ai passeggeri di godersi la loro crociera con un bel bicchiere di vino o di birra, ma mantenendo un comportamento adeguato.

“Non dimentichiamoci che, chi non rispetta le regole in crociera può essere fatto scendere dalla nave”.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

30/01/2019 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità