Top 3 destinazioni in crociera fuori dagli schemi

Top 3 destinazioni in crociera fuori dagli schemi
Top 3 destinazioni in crociera fuori dagli schemi

Quando si parla di vacanze in crociera nell’immaginario collettivo si pensa a destinazioni classiche, come il Mediterraneo, i Caraibi, il Nord Europa: ultimamente diverse Compagnie, anche tra le low-cost, stanno proponendo itinerari più esotici, opportunità impareggiabili per esplorare destinazioni tra le più intriganti del mondo, che esulano dai soliti percorsi triti e ritriti.

Che si tratti di Compagnie tra le più conosciute o piccole realtà con imbarcazioni decisamente non assimilabili ai grandi giganti del mare, questi itinerari rompono gli schemi ed offrono sicuramente la possibilità di conoscere realtà e ambientazioni lontano da ciò a cui siamo abituati.

Ecco 3 destinazioni in crociera fuori dagli schemi che vale la pena provare almeno una volta nella vita!

Le Galápagos

Le Galápagos sono un arcipelago vulcanico composto da tredici isole dell’Oceano Pacifico, di cui solo cinque abitate, appartenente all’Ecuador. Sono considerate una destinazione unica al mondo perché permettono di osservare la natura nella sua forma più incontaminata, rigogliosa, ricca e unica, forse grazie anche alla sua lontananza dalla più vicina costa (1000 km).

Terra remota dunque, che ospita una grande varietà endemica di piante e animali: fu la visita e la vista di queste amenità nel 1835 che portò Charles Darwin a formulare la teoria dell’evoluzione.

Il clima è fortemente influenzato dalle tre correnti marine che passano per queste isole e permette una temperatura media annuale di circa 24,7 °C. Motivo per cui ogni periodo dell’anno è perfetto per farvi una visita.

L’intero arcipelago è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1978 (isole) e dal 2001 (riserva marina).

Sono diverse le Compagnie che offrono itinerari nelle Galápagos :

  • Coral I e ​​Coral II Galapagos Motor Yachts

I due yacht gemelli Coral I & II offrono diversi affascinanti itinerari, da 4/5 giorni che possono combinarsi tra loro ed estendersi sino a 14 giorni di crociera, completando i diversi tour tra nord-su-est-ovest: altrimenti, un buon compromesso sono le opzioni crociera più tour in Ecuador, come il Galapagos Cruise & Otavalo, dalle Ande alla costa.

Considerando la lontananza e il numero di ore di volo per raggiungere questa parte del mondo, potrebbe essere una soluzione ideale.

Costi a partire da 3.969 dollari (poco più di 3.500 euro) per quest’ultimo tour, comprensivi di Crociera alle Galápagos – all inclusive, Hotel a Quito o Guayaquil, Visita Quito/Otavalo di 2 giorni, viaggio in treno e soggiorno nella Comunità della Magdalena, 3 giorni alla scoperta dei vulcani 
(viaggio in treno), Trasferimenti e pasti.

  • Celebrity Flora di Celebrity Cruises

Celebrity Flora si unisce alla flotta Celebrity nel corso di questo 2019 e sarà la prima nave progettata specificamente per le Isole Galápagos. 

Nonostante sia stata concepita come da crociera per spedizioni, è anche estremamente confortevole, offrirà pasti gourmet, letti premium in ogni cabina, Wi-Fi gratuito e servizio in camera. 

Le spedizioni a terra sono incluse e gestite da esperti, con destinazioni che comprendono le isole vulcaniche incontaminate, dove osservare le enormi iguane marine e i pinguini delle Galápagos. 

La crociera di 10 notti Galapagos Outer Loop di Celebrity Cruises parte da
11,149 dollari (circa 9.885 euro) a persona, esclusi voli aerei.

  • Alle Galàpagos con il lusso di Silversea

A bordo di Silver Galapagos si va all’esplorazione della regione occidentale, uno dei luoghi più vulcanicamente attivi sulla Terra e che ospita pinguini, tartarughe marine verdi e la più grande colonia di iguane marine.

Una crociera di 7 giorni all inclusive, compreso il viaggio aereo in classe economica di andata e ritorno tra Ecuador e Galápagos, i trasferimenti (tra aeroporto, hotel e nave), l’Hotel pre crociera a Quito (2 notti), il Tour “Quito by Night”, le Tasse del parco nazionale, il servizio personalizzato – con il miglior rapporto equipaggio per gli ospiti in crociera di spedizione – il servizio maggiordomo in ogni suite e cabina armatoriale, la possibilità di cenare quando e con chi desideriamo, senza assegnazione tavoli, bevande in-suite e in tutta la nave – vini selezionati, liquori premium, caffè speciali e bevande analcoliche, oltre al mini-bar personalizzato, conferenze pre tour da parte di un team di spedizioni altamente qualificato, Zodiac, tour terrestri e marittimi e attività a terra guidate dal team delle spedizioni, le mance incluse nella tariffa e infine il Wifi gratuito illimitato.

Tariffe a partire da 9.000 euro a persona per la crociera di sette giorni.

  • Galapagos e Perù con Avalon

Molto interessante la proposta di Avalon che propone un itinerario di 15 giorni da Lima a Quito più la crociera a bordo di Treasure of Galápagos, che può ospitare un massimo di 16 passeggeri in un’atmosfera elegante, intima e rilassata.

La vacanza comincia Lima e prosegue a Quito, a Cusco, ex capitale dell’Impero Inca, al famoso mercato indiano di Otavalo, a Puca Pucara, al magnifico Tempio di Sacsayhuaman, che domina la città di Cusco, alla fortezza Inca di Ollantaytambo e a Machu Picchu. Quindi, si vola fino a San Cristobal Island dove ci si imbarca per una fantastica crociera di 4 notti alle Isole Galápagos!

Prezzi a partire da 6.419 euro a persona, esclusi i voli aerei e le tasse ma fate attenzione alle date, poiché tante partenze sono già andate esaurite.

Sud-Est asiatico e India

Arriva l'India negli itinerari 2019 di Avalon Waterways®

Thailandia, Cambogia, Vietnam, India sono le tappe più interessanti di un itinerario nel Sud-Est asiatico: Bangkok, i templi di Angkor e i vecchi palazzi imperiali di Hue, Halong Bay le sue quasi 2.000 isole, dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1994, sono solo alcune delle meraviglie di questo percorso.

  • In Asia con Holland America Line 

Molto interessante l’offerta di Holland: tra le tante opzioni ho scelto l’itinerario di Westerdam di 14 giorni, che permette un tour più ampio con partenza da Singapore e arrivo a Hong Kong.

Tra le tappe:

  • Ho Chi Min e la sua frenesia;
  • Sihanoukville, dove fare snorkeling o kayak tra le foreste di mangrovie, oppure optare per l’escursione nel parco nazionale o andare a cavallo sulla spiaggia;
  • Laem Chabang, da cui raggiungere Bangkok oppure altre attrazioni turistiche vicinissime alla capitale, come Ayutthaya – l’ex capitale thailandese sito UNESCO, dove ammirare le impressionanti rovine buddiste – oppure Chachoengsao, conosciuta per i suoi numerosi templi, tra cui Wat Saman Rattanaram con la sua statua di 22 metri del dio indù Ganesha, o ancora una visita al Pattaya Elephant Village, un santuario per gli elefanti.
  • Halong Bay.

Prezzi a partire da 1.369 a persona in cabina interna e da 2.029 in cabina con vista o balcone. I prezzi sono intesi per persona, includono tasse e spese portuali ma non i viaggi aerei.

  • Pandaw e l’itinerario del Laos

Pandaw è una Compagnia specialista in crociere fluviali nel sud-est asiatico: con la nuova nave, l’RV Sabei Pandaw, offre un itinerario interessante. Si tratta di una crociera della durata di 14 notti, denominata The Mekong: from Laos to China, un itinerario che comprende ben quattro paesi (Laos, Thailandia, Birmania e Cina). Ne abbiamo già parlato in maniera approfondita qui.

Le tariffe per la crociera di 14 notti dal Laos alla Cina, partono da 6.808,50 dollari a persona, in camera doppia.

  • Alla scoperta di Vietnam e Cambogia con AmaWaterways
Alla scoperta di Vietnam e Cambogia con AmaWaterways

Una crociera lungo il Mekong, il fiume più lungo e importante dell’Indocina e uno dei maggiori dell’Asia, permette di attraversare paesaggi unici che permettono di osservare affascinati i templi, le pagode, i siti archeologici straordinari e patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco.

Un’interessante opzione la offre AmaWaterways con il suo itinerario di 16 giorni CHARMS OF THE MEKONG, alla scoperta delle vestigia di una storia e di una cultura millenaria a bordo di AmaDara, nave fluviale da 123 passeggeri.

Alla scoperta di Vietnam e Cambogia con AmaWaterways

L’itinerario prevede:

  • partenza da Ho Chi Minh City, in Vietnam
  • si prosegue a Cai Be, dove è possibile visitare i laboratori di produzione di caramelle e carta di riso
  • Tan Cha, piccola città sul fiume Mekong ancora lontana dal turismo di massa
  • due giorni dedicati alla città di Phon Penh, dove visitare, tra l’altro, il Palazzo Reale, la spettacolare Pagoda d’Argento e al Museo Nazionale;
  • si prosegue per Oknha Tey
  • Kampong Tralach da dove si raggiunge Oudong, l’antica capitale reale della Cambogia 
  • Prek Kdam, piccolo villaggio sul fiume Tonle dal quale si sbarca per trasferirsi in pullman a Siem Reap, porta del parco archeologico di Angkor, patrimonio mondiale dell’UNESCO ed ex capitale dell’impero Khmer, in cui si alloggia per due giorni interi.
  • Hanoi, città eclettica e vivace
  • Baia di Ha Long, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa baia si visita a bordo di una nave elegantemente arredata, progettata con tutti i comfort moderni, esclusiva di AmaWaterways.

Prezzi a partire da 2.559 $. Per approfondire nei dettagli, leggete anche qui.

  • L’India negli itinerari di Avalon Waterways®
Arriva l'India negli itinerari 2019 di Avalon Waterways®

Sono 4 le proposte di Avalon Waterways® dedicate all’India e alla navigazione turistica del variopinto Gange, il fiume sacro dell’induismo.

A bordo del Ganges Voyager, solo 56 passeggeri: questa crociera è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, immersi nella grazia dello stile dell’epoca coloniale, coi suoi mobili in legno e i murales dipinti a mano.

Prezzi a partire da 5.559 dollari per persona. Potete approfondire i dettagli e tutte le curiosità su questi 4 itinerari qui.

Il passaggio a Nord-Ovest e la Groenlandia

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Sulle orme dei primi esploratori artici: è così che ci si deve sentire ad affrontare il famigerato Passaggio a Nord-Ovest. Dalla Groenlandia all’Alaska, tra fiordi selvaggi e remoti, porti e isole che punteggiano l’Alto Artico del Canada.

La crociera attraverso il leggendario Passaggio a Nord-Ovest inizia in Groenlandia, prosegue attraverso la Baia di Baffin, dove è possibile avvistare le balene Beluga, poi l’Arcipelago Artico canadese attraverso il Passaggio a Nord-Ovest, dall’Oceano Atlantico al Pacifico. 

Questa parte della crociera impiega diversi giorni e dipende interamente dalle condizioni del ghiaccio, e, una volta attraversato il passaggio, il percorso prende lo stretto di Bering, in quel punto dell’Alaska dove gli Stati Uniti distano meno di sette chilometri dalla Russia.

  • Il Passaggio a Nord-Ovest a bordo di Scenic Eclipse
Scenic costruirà una seconda unità da spedizione, Scenic Eclipse II

Un viaggio lungo 24 giorni a bordo di Scenic Eclipse, il primo Discovery Yacht al mondo, che slitta il suo viaggio sino al 14 agosto 2020, dopo i ritardi di costruzione dovuti al cantiere. 

Prezzi a partire da 23.365 sterline (quasi 26.700 euro) a persona, solo crociera.

  • Il Passaggio con Quark Expedition

Un viaggio di 17 giorni, in cui abbondano paesaggi spettacolari e una fauna unica: si va all’esplorazione dei profondi fiordi, degli antichi ghiacciai e degli innumerevoli iceberg della costa occidentale della Groenlandia. Le escursioni in Zodiac avvicinano alla bellezza grezza delle terre in cui pochi hanno messo piede e nelle cui acque pochi hanno navigato.

Prezzi a partire da 9.695 dollari (quasi 8.600 euro) per persona. Maggiori dettagli li potete trovare anche in questo post sul blog.

L’Antartide

Il Continente Bianco che da sempre mi affascina! Le crociere oltre il circolo polare antartico vi permetteranno di osservare i Gentoo, i pinguini di Adelie e Chinstrap, le foche e gli uccelli marini e, se fortunati, anche le megattere.

In genere la partenza avviene sempre da Ushuaia per le Isole Falkland e la Georgia del Sud. 

Tutte le novità su Magellan Explorer di Antarctica XXI

Un nome che omaggia il famoso esploratore, questa nave è in grado di trasportare 69 fortunati ospiti che possono imbarcarsi in un unico volo, il che riduce notevolmente le attese e permette di evitare la navigazione nelle turbolente acque del Passaggio di Drake, combinando l’eccellenza nelle crociere di spedizione e l’ospitalità di una nave boutique.

Attualmente in costruzione a Valdivia, in Cile, nel cantiere navale ASENAV, Magellan Explorer di Antarctica 21 sarà pronta ad affrontare la sua prima stagione antartica nel 2019/2020, con una crociera di 16 giorni e 15 notti in partenza da Punta Arenas in Cile e rientro a Ushuaia, in Argentina.

Prezzi a partire da 15.395 dollari (poco più di 13.600 euro) per una cabina con oblò o 14.3954 per una triple suite.

  • Le Soléal noleggiata da National Geographic in Antartide
Ponant apre le vendite per la grande stagione in Antartide 2019/20

Il National Geographic noleggia la nave di spedizione di Ponant Le Soléal per questa crociera in particolare.

La crociera di 16 giorni nelle Isole Falkland, nella Georgia del Sud e in Antartide del National Geographic parte da 11.140 euro per persona, comprese tutte le escursioni, bevande al bar e vino ai pasti e i viaggi aerei internazionali e locali secondo descrizione.

I prezzi in alcuni casi sono poco accessibili ma è anche vero che si tratta di destinazioni dall’altra parte del ‘nostro’ mondo e che in molti casi sul prezzo incide tantissimo la tratta aerea.

Che ne dite, si può cominciare a pianificare una crociera fuori dai soliti schemi? Quali itinerari sono nel vostro bagaglio di sogni ancora non realizzati e che magari non ho incluso in questo piccolo elenco? Fatemi sapere nei commenti 😉

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

12/02/2019 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità