Canal du Midi con Le Boat: nell’anno del Turismo Lento arrivano le crociere fluviali in houseboat

Canal du Midi con Le Boat
Canal du Midi con Le Boat

Il 2019 è l’anno dedicato al Turismo Lento, il viaggio in modalità slow che permette di vivere appieno i territori attraversati, le tradizioni locali, la bellezza paesaggistica.

Quando si parla di crociere fluviali dedicate al turismo lento, Le Boat è la società leader: a bordo delle sue case galleggianti, si può esplorare il Canal du Midi, in Francia, la rete di 241 km di canali artificiali che collegano il fiume Garonne al Mar Mediterraneo.

Agli itinerari in mezzo alla natura, città medievali, antiche rovine, castelli e cattedrali, si uniscono le esperienze enogastronomiche e tante occasioni di svago e relax.

Il Canal du Midi è una vera grande opera d’ingegneria, progettato da Pierre-Paul Riquet e Luigi XIV, il Re Sole, e rappresenta da solo il 30% del traffico fluviale francese: inaugurato nel 1681 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996. Oggi è in perfetto ordine dopo le inondazioni dello scorso anno, grazie gli ingenti investimenti della società Voies navigables de France.

Per scoprire la ricca regione della Linguadoca-Rossiglione, Le Boat offre ben 5 basi di partenza per le sue houseboat:

  • Castelnaudary;
  • Homps;
  • Trèbes;
  • Port Cassafières;
  • Narbonne.

La crociera sul Canal du Midi permetterà di scoprire città medievali, come Carcassonne, ma anche cattedrali, castelli e antiche rovine, l’arte romana di Narbonne, i mattoni rossi di Tolosa, oltre a numerose opere d’arte, come la scala di sicurezza di Fonseranes, il mitico ponte del canale Orb, il tunnel Malpas, la chiusa Orb.

Le aree attraversate dal Canal du Midi offrono la possibilità di degustare splendidi vini locali e di assaggiare le specialità regionali, come il Cassoulet de Castelnaudary (un piatto unico a base di carne di anatra, maiale e fagioli bianchi), i fichi freschi di Portiragnes e la Bouillabaisse (una tradizionale zuppa di pesce).

Inoltre la Linguadoca-Rossiglione è una terra ricca di eventi come:

  • il Convivencia Festival, che si svolge in estate e che raduna artisti da tutto il mondo;
  • il festival di Carcassonne, in programma dal 2 al 30 luglio nella città medievale, con oltre 120 spettacoli di musica, danza, teatro;
  • la notte Les Halles a Beziers che ogni primo giovedì del mese vi farà gustare tapas e ballare fino alle ore piccole.

La flotta Le Boat

Le Boat offre in questa regione una completa flotta di barche da noleggiare con un capacità da 2 a 12 posti letto, ottima per coppie o famiglie o gruppi di amici.

Il livello di comfort può essere standard, comfort, comfort plus e premium:

  • le barche standard sono adatte a chi va alla ricerca di un prezzo concorrenziale.

I prezzi partono da 641 euro per 7 notti. Le houseboat standard hanno interni semplici e accessoriati, sono pulite e curate con tutto il necessario (cucina, asciugamani e lenzuola, CD / radio etc.), per rendere il soggiorno piacevole durante la navigazione.

  • Le ammiraglie della flotta Le Boat, le barche Premium, offrono un livello di comfort superiore e sono all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia, oltre ad essere attrezzate in modo moderno.

Il ponte superiore è molto spazioso, così come il soggiorno e la cucina (che sono anche molto luminosi grazie alle grandi finestre) e naturalmente le sale da bagno. Inoltre, le eliche di prua e di poppa facilitano le manovre di ormeggio e di guida dell’houseboat.

I prezzi partono da 1.602,25 euro per 7 notti: le più moderne imbarcazioni premium sono quelle della nuovissima flotta Horizon.

I vantaggi di una vacanza in houseboat

Quali sono i vantaggi di un vacanza slow con Le Boat? Tanto per cominciare non è richiesta alcuna patente e nemmeno una precedente esperienza: ecco perché il primo giorno viene impartita ai partecipanti una lezione dimostrativa, che prevede prove di manovra e di ormeggio. Ovviamente viene anche fornito un manuale di istruzione per navigare al meglio e godersi la vacanza.

Un altro grande vantaggio è la totale gestione dei tempi: si può navigare seguendo le tappe del percorso scelto ma seguendo i propri ritmi. Ci si può fermare in una tappa un giorno in più o la si può saltare senza problemi.

Il fascino della navigazione lenta, scivolando sull’acqua e osservando città e panorami da un punto di vista davvero inusuale, è impagabile.

Promozioni di primavera

Se si prenota entro il 28 febbraio si ha diritto ad uno sconto pari al 40%, utilizzabile su una selezione di crociere di solo andata di minimo 7 notti, da effettuarsi ad aprile e maggio.

Oppure si può optare per uno sconto del 15% sulle crociere di andata e ritorno di almeno 3 notti effettuate ad aprile, maggio e giugno.

L’offerta poi è valida per tutte le destinazioni e su tutte le barche (ad eccezione solo della flotta Horizon). 

Se desiderate maggiori informazioni o prenotare, rivolgetevi alle migliori agenzie di viaggio oppure visitate il sito ufficiale o telefonate direttamente allo 02 36 026 564. 

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

21/02/2019 ore 23.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″


Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità