Installato il fumaiolo di Costa Smeralda

Installato il fumaiolo di Costa Smeralda
Installato il fumaiolo di Costa Smeralda

Nel cantiere finlandese Meyer Turku prosegue senza sosta la costruzione di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere alimentata sia in porto che in navigazione a gas naturale liquefatto (GNL).

Finalmente ha ricevuto il fumaiolo, dal caratteristico colore giallo e con la grande “C” blu, il simbolo che da oltre 70 anni identifica tutte le unità della flotta della compagnia italiana.

Il fumaiolo è direttamente collegato a una delle principali innovazioni tecnologiche della nave: Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera, destinata in particolare al mercato europeo, alimentata a GNL, il combustibile fossile più pulito al mondo.

Il GNL permette di ridurre quasi interamente le emissioni di particolato e di ossidi di zolfo in mare e in porto, oltre a ridurre significativamente l’emissione di CO2.

Costa Smeralda vanta una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e oltre 2.600 cabine: entrerà in servizio questo ottobre.

Nel 2021 sarà consegnata invece la gemella di Costa Smeralda, sempre costruita da Meyer Turku: entrambe fanno parte di un piano di espansione della flotta del Gruppo Costa che prevede sette nuove navi in arrivo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

La crociera inaugurale di Costa Smeralda partirà il 20 ottobre 2019, una 15 giorni da Amburgo a Savona, mentre il suo battesimo sarà celebrato a Savona, il 3 novembre 2019.

Il giorno successivo, il 4 novembre 2019, partirà la crociera inaugurale di sei giorni da Savona verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia.

La stagione di Costa Smeralda prevede crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2021.

Vero e proprio omaggio all’Italia, Costa Smeralda offrirà i suoi ospiti un’esperienza di viaggio unica, ispirata allo stile, all’ospitalità e al calore del Belpaese: già a partire dal nome, che rimanda ad una delle più belle aree turistiche della Sardegna, ma anche nei nomi dei suoi ponti e delle sue aree pubbliche, ognuno dei quali è una delle famose località e piazze italiane.

Un esempio? Il ponte 4 sarà Palermo, il 20 Trieste. Un vero e proprio tour dell’Italia in lungo e in largo.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

26/02/2019 ore 15.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità