Alla scoperta dell’Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences
Alla scoperta dell’Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Ci son destinazioni e destinazioni, alcune più di tendenza, altre in angoli di mondo poco battuti dal turismo di massa delle crociere: l’Amazzonia è una di queste. La foresta pluviale più grande del pianeta abbraccia in particolare Brasile, ma anche Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana francese, Perù, Guyana, Suriname e Venezuela.

Incredibile la sua biodiversità, essendo infatti l’habitat di ben un decimo delle specie animali e vegetali conosciute, tra cui spiccano l’affascinante giaguaro, il delfino di fiume del Rio delle Amazzoni e il boa constrictor: composta per circa l’80% di foresta pluviale tropicale, l’altro 20% è foresta palustre, bosco di latifoglie e savana.

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Parte della sua superficie risulta destinata ad attività di agricoltura: purtroppo la deforestazione per liberare terra da coltivare è un tema incredibilmente ancora all’ordine del giorno. Una migliore gestione delle risorse, più rispettosa dell’ambiente, e leggi finalizzate a proteggerlo, sono le uniche armi per evitare la scomparsa di questo immenso polmone naturale.

L’Amazzonia è anche conosciuta per i mille fiumi che la attraversano, il più famoso dei quali è l’immenso Rio delle Amazzoni, che da solo raccoglie quasi il 20% dell’acqua dolce che si trova sulla Terra: insomma, la foresta Amazzonica condiziona e regola il clima dell’intero pianeta.

Jungle Experiences

, una realtà con oltre 25 anni di esperienza nel ramo avventure e spedizioni lungo l’Amazzonia, ha molte offerte interessanti per i viaggiatori che desiderano esplorare l’Amazzonia peruviana nel 2019.

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences
Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

A bordo della piccole navi da crociera di lusso, MV Zafiro e MV La Perla, i suoi ospiti verranno catapultati in questi luoghi incredibili, immersi a contatto con tutte le sue forme di vita che danno forma a una regione che respira letteralmente la vita, fondendo un viaggio esperienziale con l’avventura attiva e la cultura locale, un percorso realmente magico lungo il fiume più grande del mondo.

L’Amazzonia peruviana è da godere nella sua immensità, habitat di oltre 200 specie di uccelli, oltre 7.300 specie di piante da fiore, più di 2.500 specie di farfalle diurne: qui si fondono un’enorme mix di forme e colori travolgenti e vivaci, quasi un’opera d’arte la cui tela è la natura e i colori di acqua e terra il disegno vivo e vibrante.

Gli itinerari sono unici nel loro genere, grazie all’utilizzo di acclamate guide naturalistiche che accompagneranno gli ospiti, tra l’altro:

  • in passeggiate immersive nella giungla attraverso la Riserva Nazionale Pacaya Samira, autentica culla della vita per dozzine di specie di rettili e anfibi, centinaia di specie di uccelli, mammiferi e pesci, migliaia di specie di piante selvatiche e coltivate;
  • all’esplorazione delle isole Yacapana;
  • ad esplorare il variopinto mondo degli sciamani locali;
  • a nuotare con i delfini rosa o a pescare piranha;
  • lungo safari notturni e visite ai villaggi locali.
Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

A bordo ci sarà la possibilità di approfittare di docenti ospiti, molti dei quali hanno assistito numerosi biologi e documentaristi in viaggi a lungo termine, oltre ad aver partecipato a progetti di ricerca in tutta la regione amazzonica: forniranno agli ospiti ampie informazioni sulla cultura e le usanze locali.

Inoltre si può mixare la crociera con tour pre-e post-crociera ad Iquitos, per consentire agli ospiti di incontrare i membri della tribù indigena locale Bora e visitare il Centro di soccorso dei Manatee, il Centro delle farfalle di Pilpintuwasi e l’Orfanotrofio degli animali Amazon e lo Zoo di Quistococha, oltre al tour per i mercati locali.

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Iquitos si trova in un punto privilegiato, punto strategico da cui partire o in cui terminare i viaggi alla scoperta dell’immensità dell’Amazzonia.

Situato a più di 1.000 km da Lima è la più grande città continentale non raggiungibile via terra, una metropoli accessibile solo in aereo o via fiume.

Un agglomerato urbano di circa mezzo milione di abitanti fortemente segnato da diversi momenti storici, anche se molte delle lussuose costruzioni che si possono ammirare tra le sue strade, risalgono agli ultimi decenni del XIX secolo, quando esplose l’effimero boom colonialista del caucciù che ne trasformò il suo volto.

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Come parte del suo impegno per il turismo sostenibile, Jungle Experiences lavora intensamente con le comunità locali, fornendo loro risorse per migliorare la loro qualità di vita e conservare l’ambiente per le generazioni a venire, contribuendo anche all’Associazione per la conservazione della biodiversità amazzonica (ACOBIA).

Nell’ambito di un viaggio di avventura ma che è anche di conoscenza e di scambio, i passeggeri possono donare alle comunità locali vestiario, matite, quaderni o, se si preferisce, si può acquistare cibo nei piccoli negozi della città e consegnarli ai bambini nelle loro case .

Il clima in Amazzonia

L’Amazzonia peruviana ha un clima tropicale, con una temperatura media di 27ºC (minima di 21ºC, massima 32ºC).

Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

L’anno è diviso in due stagioni:

  • Stagione secca (giugno – ottobre) 

Durante la stagione più secca, i bassi livelli di acqua attraggono creature che difficilmente si possono vedere nella stagione delle piogge ed espone alla vista sorprendenti spiagge sabbiose. Un momento ideale per passeggiare nella foresta e scoprire la flora e la fauna amazzonica.

  • Stagione delle piogge (novembre – maggio) 

Questo periodo dell’anno è caratterizzato da piogge e tempeste ma è proprio durante la stagione delle piogge che la Natura mostra il suo volto più colorato e bello. Fiorisce la maggior parte delle piante e qualche pianta mostra orgogliosa i suoi frutti, attirando gli uccelli e i primati: è il momento ideale per osservarli sulle rive del fiume.

Come mi vesto per una crociera in Amazzonia?

Tenete in considerazione che c’è un limite per passeggero di massimo 23 kg, il che vi agevolerà anche nei vari viaggi aerei (fate però attenzione, perché ogni compagnia aerea ha i suoi limiti, fate riferimento ad essi). Ma cosa mettere in valigia? Essenziali sono:

  • Scarpe comode da passeggio;
  • Pantaloni lunghi leggeri;
  • Camicie a maniche lunghe;
  • Cappello;
  • Protezione solare;
  • Calzini extra sempre con sé;
  • Repellente per zanzare contenente dietiltoluamide, uno degli insettorepellenti più efficaci;
  • Fotocamera con caricabatterie o batterie sostitutive.

La Compagnia fornisce stivali di gomma e poncho anti-pioggia per le escursioni nelle zone umide e fangose, dunque non è necessario portarli da casa.

Come pago a bordo

Tenendo presente che la valuta ufficiale del Perù è il Nuevo Sol, a bordo delle navi Jungle Experiences sono i benvenuti tutti i pagamenti con carta di credito mentre non si accettano assegni: si può pagare in contanti, tenendo presente che a bordo si riconosce esclusivamente la moneta ufficiale e il dollaro statunitense. Ricordate inoltre che i bancomat sono disponibili solo in città e dunque lontani dalla maggior parte del tragitto di crociera. Al limite, potrete cambiare gli euro prima di partire in moneta locale o dollari americani.

Per le mance, la Compagnia suggerisce un importo pari a 10 dollari per passeggero a notte per l’equipaggio (da dividere tra tutti i membri dell’equipaggio) e intorno ai 5 dollari per passeggero a notte per le guide: si tratta però di prezzi suggeriti, a discrezione sempre della generosità degli ospiti.

Le crociere all inclusive di Jungle Experiences

Le crociere all-inclusive di Jungle Experiences sono proposte differenti da:

  • tre, quattro e sette notti a bordo del lussuoso battello fluviale MV Zafiro, con prezzi a partire da $ 2,996 USD a persona (accedendo alle tariffe promozionali). I bambini di età pari o inferiore a 11 anni hanno diritto a uno sconto del 50% sulla tariffa adulto, età minima consigliata 7 anni. 
  • Tre e sei notti a bordo del lussuoso battello fluviale MV La Perla, a partire da $ 1,400 USD a persona (usufruendo delle tariffe promozionali). I bambini di età pari o inferiore a 11 anni hanno diritto a uno sconto del 50% sulla tariffa adulto, età minima consigliata 7 anni . 
Alla scoperta dell'l'Amazzonia peruviana con Jungle Experiences

Nel prezzo promozionale è incluso anche un soggiorno notturno gratuito presso l’Iquitos DoubleTree Hilton a cinque stelle e voli nazionali gratuiti da Lima a Iquitos.

Le offerte speciali di Jungle Experiences si basano sulla doppia occupazione e comprendono:

  • tutti i pasti e bevande analcoliche e bevande alcoliche nazionali
  • tutte le escursioni e attrezzature (inclusi stivali di gomma e poncho antipioggia)
  • conferenze e intrattenimento a bordo
  • trasferimenti aeroportuali di andata e ritorno
  • biglietti d’ingresso a Pacaya Samiria National Reserve
  • tutte le attività durante la navigazione.

Nei vostri sogni c’è un bel viaggio avventuroso in questa meravigliosa regione del mondo, vero e proprio polmone del nostro pianeta? Fatemi sapere!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

26/02/2019 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità