Venezia porto preferito dagli italiani per le crociere nel 2018

Venezia è il porto preferito per iniziare una crociera: a rivelarlo è uno studio realizzato da Crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere.

L’indagine, relativa alle preferenze dei crocieristi italiani nell’anno 2018 -nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre – ha rivelato dati molto interessanti: ad esempio, che le crociere attraverso il Mediterraneo Occidentale le più ricercate o che il 66% dei crocieristi italiani ha meno di 50 anni, un segno che la vacanza in crociera è sempre più appetibile tra i più giovani.

L’età dei crocieristi italiani infatti, è così ripartita:


1. Sotto i 17 anni (21%)
2. Tra i 18 e i 35 anni (16%)
3. Tra i 36 e i 50 anni (29%) 
4. Tra i 51 e i 65 anni (24%)
5. Oltre i 66 (10%)

Quindi, quando l’ennesimo conoscente si ostinerà a dire che le crociere sono un prodotto per vecchi (ma quanto è triste questa affermazione?), voi dite pure che è davvero bello invecchiare in giro per il mondo!

Il numero di donne supera abbondantemente – per il 63% – il numero degli uomini (fermi al 37%). E sorprendentemente, più di un terzo (37%) dei vacanzieri viaggia con bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, mentre il 20% viaggia con gli amici. Ma la maggioranza si gode la vacanza a bordo con il proprio partner (l’82%).

Secondo i dati, Venezia dunque è stato il porto di partenza più richiesto dagli italiani, ma le crociere nel Mediterraneo Occidentale, in generale sono state scelte dal 48.4%, agguantando la prima posizione tra le preferenze.

La classifica del porto di partenza preferito più prenotato risulta la seguente:

1. Venezia
2. Savona
3. Civitavecchia
4. Genova 
5. Napoli 
6. Bari

Tra le crociere più richieste:

1. Mediterraneo Occidentale (48.4%)
2. Mediterraneo Orientale (23.3%)
3. Nord Europa (9.7%)
4. Caraibi (9.3%)
5. Dubai (3.6%)

Se si va ad analizzare la classifica delle grandi compagnie, si nota che la maggior parte dei crocieristi italiani continua a privilegiare MSC Crociere e Costa Crociere, sebbene seguano a ruota Royal Caribbean e Celebrity Cruises.

Classifica Compagnie di crociera più ricercate/prenotate:

1. MSC Crociere
2. Costa Crociere 
3. Royal Caribbean
4. Celebrity Cruises
5. Norwegian Cruise Line

Infine, secondo www.crocierissime.it, gli italiani prenotano le loro crociere in media 120 giorni prima della data di partenza, prediligendo la vacanza di una settimana rispetto a quella di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni.

Sui servizi di bordo maggiormente richiesti dai passeggeri, nessun particolare dato da rilevare: tra i più importanti, spiccano sempre:

  • i pacchetti con le bevande incluse
  • le mance incluse
  • il viaggio completo con trasferimenti e hotel
  • il servizio wifi.

Tra le dotazioni sulle navi, invece, non si può rinunciare alle piscine riscaldate, alla palestra e alla spa.

Andrea Francescato, Direttore Commerciale di Crocierissime, ha dichiarato:

“Da Crocierissime vogliamo congratularci con Venezia per essersi rivelato il porto più ricercato dagli italiani per le loro crociere in 2018.

“Vogliamo anche congratularci con Savona e Citavecchia, poiché la differenza tra i tre è stata molto piccola.

“Finalmente siamo molto felici perché ogni giorno i passeggeri delle crociere sono più giovani, il 21% di loro ha meno di 17 anni e il 66% meno di 50”.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

08/03/2019 ore 16.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità