Varo tecnico per Costa Smeralda

Varo tecnico per Costa Smeralda

Varo tecnico per Costa Smeralda presso i cantieri Meyer Turku in Finlandia: la prima nave da crociera alimentata a Gas Naturale Liquefatto (GNL) di Costa Crociere, dopo la tradizionale cerimonia che celebra il traguardo nella costruzione, verrà spostata nel molo di allestimento, dove rimarrà fino alla sua consegna nell’ottobre 2019.

Sono stati il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba, e il CEO del cantiere Meyer Turku, Jan Meyer, ad aprire le valvole del bacino nel quale la nave ha preso forma via via negli ultimi mesi. Per riempirlo occorreranno circa dieci ore.

Niente in confronto ai 18 mesi di lavori occorsi per assemblare i 26 mila componenti principali dello scafo e :

  • i 3.000 chilometri di cavi;
  • le 190.000 lamiere d’acciaio;
  • i 320 chilometri di tubi;
  • i 43.000 raccordi;
  • le 10.700 condutture;
  • le 60.000 parti prefabbricate.

L’alimentazione a GNL di Costa Smeralda rappresenta una svolta ecologica che migliorerà la qualità dell’aria, evitando quasi del tutto le emissioni di particolato e biossido di zolfo in mare e in porto.

Una volta completata, la nave da oltre 2.600 cabine condurrà gli ospiti in un sorta di “viaggio attraverso l’Italia“, con molte aree dedicate all’intrattenimento, al divertimento e alla convivialità.

Già il nome della nave, Costa Smeralda, ricorda una delle più belle destinazioni turistiche della Sardegna, ma anche i ponti e le aree pubbliche renderanno omaggio ai luoghi e alle piazze più famose in Italia.

La nave comprenderà:

  • 11 ristoranti
  • 19 bar
  • un’imponente area benessere con 16 sale per trattamenti, salone di bellezza, hammam, piscina per talassoterapia
  • un campo multi-sport
  • un parco acquatico con scivoli
  • 4 piscine
  • un’area completamente dedicata ai bambini
  • teatro
  • discoteca
  • casinò.

Senza dimenticare che Costa Smeralda ospiterà a bordo il proprio Museo del design, il CoDe – Costa Design Museum, che sarà curato da Matteo Vercelloni e presenterà “l’eccellenza del design italiano“.

“Con lo scafo della nave ora completato, la fase successiva del processo di costruzione sta procedendo… Costa Smeralda sarà una nave sicura, affidabile e confortevole” ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku

“Dopo l’estate, la messa in servizio e il test della miriade di sistemi automatici della nave si intensificheranno sia al molo che in mare prima della consegna”.

Anche la gemella della Costa Smeralda verrà costruita da Meyer Turku e dovrebbe essere consegnata nel 2021.

Il Gruppo Costa con le sue 28 navi, che corrispondono a un numero di letti superiore a 85.000, sarà ulteriormente rafforzata da cinque nuove navi fino al 2023 che, una volta in servizio, aumenteranno la capacità di oltre il 50%, per soddisfare la crescente domanda di crociere nei prossimi anni.

Le parole di Neil Palomba, presidente Costa Crociere:

Costa Smeralda è un’innovazione significativa per il mercato internazionale e stabilisce nuovi standard per l’industria. Il gas naturale liquefatto è utilizzato come tecnologia rivoluzionaria del futuro”.

Costa Group è il leader di mercato in Europa e in Cina e continuiamo a fare del turismo sostenibile un elemento chiave della nostra leadership nel settore.”

Sono particolarmente orgoglioso di Costa Smeralda, perché sarà unica in termini di design innovativo ed eccellente servizio di bordo. È un autentico omaggio alle molte cose che le persone di tutto il mondo apprezzano dell’Italia.

“Progettata con grande attenzione ai dettagli, è all’altezza della promessa del nostro marchio di offrire agli ospiti un’esperienza di vacanza indimenticabile”.

Costa Smeralda debutterà il 20 ottobre 2019, con un viaggio inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona; il battesimo sarà celebrato a Savona il 3 novembre 2019.

La prima crociera di sei giorni inizierà da Savona il 4 novembre 2019 e toccherà Barcellona, ​​Marsiglia e Civitavecchia: successivamente, Costa Smeralda spenderà la sua stagione nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2020.

Pic © Costa Crociere, Meyer Turku

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

15/03/2019 ore 13.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità