Royal Caribbean, MSC Cruises e Costa Crociere finanziano il nuovo terminal crociere di La Spezia

Royal Caribbean, MSC Cruises e Costa Crociere finanziano il nuovo terminal crociere di La Spezia

Il progetto del nuovo terminal crociere di La Spezia presentato oggi è il primo importante tassello del nuovo, e tanto atteso, water front spezzino: verrà realizzato grazie alla partnership pubblico-privato che vede protagoniste Royal Caribbean, MSC Cruises e Costa Crociere.

L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente il settore crocieristico e, più in generale, il flusso turistico in città e negli splendidi territori che la circondano, grazie alla riqualificazione decisiva della zona del porto.

Sarà di 41 milioni di euro l’investimento delle tre compagnie di crociera nella realizzazione della nuova struttura, tecnologicamente e urbanisticamente all’avanguardia, come ha spiegato l’autore del progetto, l’architetto Alfonso Femia:

” Il progetto si caratterizza per la stratificazione orizzontale di piani trasparenti a tratti porosi, uniti da una grande pergola urbana, “monumentale” ed artistica per come potrà essere realizzata, e per la valenza che avrà nel captare e riflettere la luce, ripercorrendo alcune tra le grandi esperienze architettoniche contemporanee (Marsiglia & Barcellona).

“Ogni volume avrà pertanto un ruolo ed una identità: un progetto mediterraneo per La Spezia.”

L’iniziativa è stata illustrata oggi, nel corso di una conferenza stampa che ha visto gli interventi:

  • della Presidente dell’AdSP, Carla Roncallo;
  • del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi;
  • del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti;
  • dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici ed Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone;
  • del Sindaco del Comune della Spezia, Pierluigi Peracchini;
  • dei proponenti il progetto;
  • del Segretario Generale dell’AdSP, Francesco Di Sarcina.

Il notevole potenziale crocieristico della Spezia, che permette eccellenti condizioni di protezione e di accessibilità, è garantito da un’ottima localizzazione dal punto di vista turistico e dei luoghi d’interesse per il passeggero, sia localmente che in un hinterland più allargato che ricomprende destinazioni particolarmente rinomate a livello internazionale.

La nuova struttura terminalistica inoltre, si inserirà in un contesto di riqualificazione urbana di notevole portata nel cuore della città: questo permetterà di presentarsi agli occhi dei passeggeri in transito con i migliori criteri di customer attention delle tre compagnie di crociera.

Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha dichiarato:

“Sul fronte delle crociere la Liguria vanta un primato molto importante: è la prima regione in Italia per numero di passeggeri movimentati, con oltre 3 milioni di imbarchi, sbarchi e transiti.

“In base al rapporto di “Italian Cruise Watch” Genova, Savona e La Spezia risultano tra i primi posti tra gli scali crocieristici del nostro Paese, con l’ottima performance di La Spezia che, a fine 2019, potrebbe raggiungere il suo record storico di crocieristi movimentati e 160 toccate nave (+23% sul 2028). Un grande risultato dunque a cui l’accordo di oggi contribuirà sicuramente”.


Il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini:

“Il coraggio di aver trovato una formula innovativa utilizzata per la prima volta su un porto italiano come il project financing è concomitante all’ambizione che tutti abbiamo di fare il salto di qualità e portare maggior sviluppo e maggior occupazione a tutto il nostro territorio.

“Oggi mettiamo un altro tassello nel mosaico del waterfront per realizzare un’opera che sarà una delle pietre miliari del nuovo fronte a mare cittadino. I miei complimenti a Royal Caribbean, MSC e Costa Crociere per l’aggiudicazione della gara.”

Nel quadro delle infrastrutture portuali e del turismo crocieristico, la città della Spezia giocherà una partita competitiva cruciale e dalle notevoli potenzialità di sviluppo, rappresentando uno dei porti più importanti d’Italia.

L’Italia, grazie agli oltre 8.000 km di coste, alle innumerevoli bellezze naturali e alle molteplici attrazioni turistiche, storico-culturali e archeologiche – è la prima destinazione crocieristica del Mediterraneo, che a sua volta è la seconda regione al mondo per il traffico del settore crociere, dopo i Caraibi.


Ana Karina Santini, Project Coordinator per conto delle tre compagnie crocieristiche, ha dichiarato:

“I tre gruppi crocieristici e le autorità locali possono sviluppare un moderno porto crocieristico di qualità, inserito nel cuore del contesto cittadino nel rispetto del tessuto culturale e urbano locale e del quadro normativo di riferimento.

“Metteremo a disposizione le nostre conoscenze sulle strategie e gli sviluppi dell’industria crocieristica e il nostro know how operativo e gestionale per la soluzione delle sfide operative, logistiche e di qualificazione contemplate nel nostro progetto”.

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), a seguito del provvedimento di aggiudicazione, ora dovrà formalizzare la procedura relativa alle norme antitrust e, per questo motivo, non potrà prendere immediatamente in carico il servizio, che per un periodo di circa quattro mesi, verrà svolto ancora da Costa Crociere, alle stesse condizioni della scorsa stagione, fino al 26 luglio prossimo.

Intanto è ripartita la stagione crocieristica in città: ieri è arrivata Costa Fortuna, mentre tra 10 giorni toccherà per la prima volta il porto della Spezia MSC Seaview, la nave più grande mai costruita in Italia.

Il 2019 vedrà l’arrivo di 23 navi di 12 diverse compagnie crocieristiche, che porteranno in città e nei dintorni oltre 700.000 passeggeri: una stagione molto intensa che conferma l’appetibilità del territorio, meta sempre più amata dai turisti e, di conseguenza, dalle maggiori compagnie di navigazione.

Le tappe

  • La prima proposta è stata presentata nel giugno 2017;
  • l’istruttoria svolta dagli uffici dell’Ente aveva rilevato la necessità di alcune integrazioni per poter arrivare a dichiararne la fattibilità;
  • la nuova documentazione arriva a fine aprile 2018;
  • la fattibilità è stata quindi dichiarata nel giugno 2018;
  • la documentazione di gara, pubblicata a ottobre, è il segnale che la gara, finalmente, può dichiararsi oggi conclusa.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

05/04/2019 ore 17.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità