Chantiers de l’Atlantique presenta Silenseas, la nuova serie di navi da crociera a vela

Chantiers de l’Atlantique presenta Silenseas

Chantiers de l’Atlantique ha svelato una versione aggiornata del suo concept di nave da crociera a vela, che ha chiamato Silenseas.

Questa nave da crociera ibrida ridurrebbe l’impatto ambientale e farà risparmiare energia, grazie all’utilizzo sia motori a propulsione a vela che motori a doppia alimentazione.

L’azienda ha due concept pronti a partire, che offriranno in entrambi i casi un’esperienza di crociera eco-compatibile:

  • una nave da 300 passeggeri in 190 metri di lunghezza
  • una nave da 300 passeggeri in 210 metri di lunghezza.
Chantiers de l’Atlantique presenta Silenseas, la nuova serie di navi da crociera a vela

Silenseas è una combinazione tra uno yacht a vela e una nave passeggeri, in grado di offrire la stessa esperienza ai passeggeri dei più grandi giganti del mare da crociera ma con dimensioni che consentono loro di visitare porti più piccoli e dunque più esclusivi in tutto il mondo.

Tutto nacque con il lancio del suo concept di nave da crociera EOSEAS nel ‘lontano’ 2009: in seguito STX France ha continuato la ricerca proprio sulla propulsione a vela, arrivando a sviluppare un concept brevettato, il Solidsail, in grado di raggiungere vaste aree di navigazione.

Grazie alla più grande vela singola per area nel settore e alle più recenti tecnologie a risparmio energetico, Silenseas può navigare rispettando l’ambiente, senza emissioni. L’imbarcazione può operare a vela solo se la velocità del vento superiora i 15 nodi.

Chantiers de l’Atlantique presenta Silenseas, la nuova serie di navi da crociera a vela

L’uso combinato delle vele con le ultime tecnologie di propulsione, tra cui l’alimentazione a GNL, produce notevoli risparmi, offrendo semplicità, affidabilità, longevità ed eccellenza nelle prestazioni aerodinamiche.

La soluzione che trovate nei concept in pagina è brevettata e consente ai diversi pannelli incernierati che la compongono una piegatura automatica.

Avendo superato numerosi test in galleria del vento e prove in mare, non ci sono limiti di dimensioni per questa tecnologia innovativa.

Caratteristiche principali

Silenseas 190Silenseas 210
Lunghezza complessiva190 metri210 metri
Larghezza 24 metri 25 metri
Stazza lorda16.000 GT23.000 GT
Area velica4.350 m²4.350 m²
Velocità massima sotto vela17 nodi17 nodi
Cabine150150
Passeggeri300300

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

08/04/2019 ore 18.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità