Celebrity Edge, stupore e meraviglia per l’ammiraglia Celebrity Cruises

Comincia l'era di Celebrity Edge
Celebrity Edge, stupore e meraviglia per l’ammiraglia Celebrity Cruises

Una nave senza precedenti e la prima disegnata completamente in 3D: Celebrity Edge è, a tutti gli effetti una vera e propria novità del settore.

Gli architetti e i designer di fama mondiale chiamati per progettarla, erano al loro primo incarico nello shipping, perché potessero avere un approccio innovativo rispetto alla tradizione, senza condizionamenti. Giusto qualche nome: Scott Butler – Wilson Butler Architects, Tom Wright WKK Architects, Patricia Urquiola, Kelly Hoppen, Studio Jouin Manku…

La nave che ha rivoluzionato il settore delle crociere, Celebrity Edge – la nuova ammiraglia di Celebrity Cruises e prima unità della Classe Edge – ha iniziato la sua prima stagione nel Mediterraneo, proponendo crociere in partenza da Civitavecchia e da Barcellona.

Ariosa ed equilibrata

Il nostro Gabriele, insieme a Sabrina, ha avuto il piacere di visitarla: Edge è placidamente alla fonda nella rada di Santa Margherita Ligure e già da terra si può ammirarne il design esterno davvero particolare. Il solo Magic Carpet – il famoso ed innovativo tappeto magico – di colore arancione spicca a miglia di distanza.

Sabrina descrive come molto particolare la prima sensazione, piacevolissima, che si prova salendo a bordo: lo spazio a disposizione la rende luminosa ed equilibrata. Tutti i luoghi solitamente angusti su altre navi della stessa stazza, qui sono ampi e mai sovraffollati. Ariosa è il termine che rende perfettamente l’idea.

Celebrity Edge è un omaggio al buon gusto e al design raffinato, di indubbia classe ed eleganza che non riesce mai a scadere nel pacchiano. Opere d’arte colorate e moderne fanno capolino tra i corridoi e nelle lounge, completando il senso di perfezione non invadente che si respira a bordo.

Le cabine di Celebrity Edge

Le cabine sono arredate con grande cura dei particolari, come del resto anche tutte le aree pubbliche, e il nuovo concept del balcone Infinite Veranda aiuta a rendere lo spazio più ampio. Rispetto alle navi di Classe Solstice, le cabine guadagnano un 23% di spazio in più.

Nella progettazione di queste innovative cabine, si è pensato ad una struttura senza nessuna barriera tra interno ed esterno, con una sorta di porta girevole o scorrevole che dir si voglia, che trasforma completamente la stanza.

Ecco dunque che, premendo un semplice pulsante, le finestre dal pavimento al soffitto si ritraggono, lasciando nient’altro che una semplice ringhiera di vetro a far da divisorio tra i mobili soggiorno e il mare. Uno spazio diventato ‘enorme’ che permette di sfruttare al meglio il balcone in tutti i periodi dell’anno, rendendolo parte integrante della cabina e non un semplice spazio esterno. La vetrata si può anche alzare, trasformandosi in una classica ringhiera, sebbene di vetro.

Tra le cabine da sogno:

  • le nuovissime Iconic Suites da 230 metri quadrati, con 2 camere da letto e vista incomparabile, la stessa del Comandante;
  • le Penthouse Suites, super lusso con vasca da bagno in veranda;
  • le Edge Villas, sei ville duplex a due piani, con ampie vetrate e piscina privata, le prime del loro genere nella flotta Celebrity Cruises.

Pool deck

La piscina scoperta invita a nuotare e a rilassarsi sulle comodissime sdraio a pelo dell’acqua nelle giornate di sole cocente e le futuristiche vasche idromassaggio con vista sul mare appagano anche il cliente più esigente.

Il meraviglioso giardino pensile completa un ambiente incredibile, dove concedersi una pausa ogni qualvolta lo si desideri!

Persino la galleria delle Cabanas è ampia e luminosa ed è impossibile non trattenersi a godere del panorama!

Ma a bordo di Celebrity Edge tutto è nuovo ed innovativo, come tutti gli spazi comuni, concepiti per essere dei perfetti trasformisti. Rilassanti di giorno, eccentrici e ‘peccaminosi’ la notte.

Magic Carpet

Questa magica piattaforma mobile fuoribordo rende Edge unica: a seconda dell’ora , si posiziona su quattro differenti ponti offrendo quella che si può realmente definire vista mozzafiato e regalando la sensazione di essere a contatto diretto con il mare.

Ma come si posiziona? Per la cena è sul ponte 16, ristorante pronto a regalare sensazioni uniche a gola e vista. Se si posiziona al ponte 14 diventa un’estensione del Resort Deck, il ponte con piscina e solarium.

Al ponte 2 diventa “magicamente” uno dei componenti del Destination Gateway, l’area di imbarco/sbarco di lusso che conduce direttamente a bordo delle Edge Launches, tender trasformati in piccoli yacht per rendere ancora più confortevoli le escursioni a terra.

Grand Plaza

Può essere senz’altro definito il cuore pulsante della nave. si ispira all’eleganza delle nostre piazze e ricorda vagamente l’epoca d’oro dei grandi transatlantici, sebbene sfoggi palesemente uno stile moderno ed elegante tipico dei giorni nostri.

Avvolge ben tre ponti per un totale di 480 metri quadri ma, su tutto, spicca lo scenografico The Chandelier un’opera d’arte che pesa la bellezza di 7 tonnellate, con ben 765 pale illuminate da LED che cambiano tonalità di colore dal giorno alla notte.

Eden

Questa zona di ben 1.200 metri quadri disposti su tre ponti a poppa della nave, si sviluppa intorno all’installazione – nemmeno a dirlo ugualmente trasformista – Tree of Life.

Qui al mattino l’Eden diventa un giardino rilassante, dove poter praticare yoga, immergersi nella lettura di un buon libro, sorseggiare un caffé.

Nel pomeriggio l’Eden si anima con show-cooking mentre, al tramonto, il ristorante Eve at Eden, offre una ristorazione non convenzionale, combinando teatro e performance artistiche.

Tra le caratteristiche che non possono non attrarre l’attenzione in questa zona vi è la spettacolare Library of Plants, la serra verticale dietro il bar con le piante aromatiche per preparare i cocktail.

THE SPA

Circa 2.000 metri quadrati disegnati appositamente sul concetto di SEA, “Sea, Earth and Air”.

Grazie alla collaborazione con marchi leader nei diversi settori del wellness, propone oltre 124 trattamenti diversi, tra i quali spiccano gli esclusivi massaggi benessere a gravità zero.

Ristorazione

Sono ben 29 i punti ristoro a bordo:

  • 4 ristoranti principali
  • 2 dedicati agli ospiti delle suite
  • 7 ristoranti di specialità
  • 11 tra bar e lounge
  • 5 punti di ristoro gratuiti.

CURIOSITA’: la ristorazione di bordo porta la firma dello chef stellato Cornelius Gallagher.

Il Teatro

Può non essere hi-tech un teatro a bordo di Celebrity Edge? Quattro palcoscenici e tre schermi mobili giganti, piattaforma rotante bidirezionale che solleva il palco di circa due metri, 10 schermi panoramici sincronizzati, 16 video proiettori laser di ultima generazione. Il tutto per permettere quasi di annullare la linea di confine tra spettatori e artisti.

Curiosità

  • Celebrity Edge vedrà al comando da settembre la Comandante Kate McCue.
  • Edge ha avuto una Madrina di battesimo eccezionale: il premio Nobel per la Pace 2014 Malala Yousafzai, che incarna l’impegno di Celebrity Cruises nell’aprirsi al mondo senza barriere e senza limitazioni di educazione e di genere.
©Celebrity Cruises

Malala ha battezzato Celebrity Edge utilizzando una bottiglia di acqua minerale Badoit da 18 litri invece della tradizionale bottiglia di Champagne.

I numeri di Celebrity Edge

  • Lunghezza: 306 metri
  • Larghezza: 39 metri
  • Stazza: 129.500 tonnellate
  • Ponti: 16 ponti (14 per i passeggeri)
  • Cabine: 1.467 camere
  • Passeggeri: 2.918 in doppia occupazione
  • Equipaggio: 1.320 membri, provenienti da 70 nazioni diverse.

Stagione estiva

Per tutta l’estate Celebrity Edge avrà Civitavecchia come homeport per le crociere nel Mediterraneo in partenza dall’Italia, con scali anche nei porti di Napoli, Catania, Santa Margherita Ligure, La Spezia e, all’estero, Palma de Maiorca, Barcellona, Montecarlo, Cannes, Malta, Atene e isole greche.

Nella primavera/estate in totale saranno 68 gli scali di Celebrity Edge in Italia, di cui ben 15 nel Porto di Civitavecchia.

Qui potete ammirare il video del nostro Gabriele girato a bordo di Celebrity Edge.

Galleria fotografica

Apex, la prossima unità di Classe Edge

Taglio della lamiera per Celebrity Apex
Taglio della lamiera per Celebrity Apex – ©Celebrity Cruises

In costruzione presso i cantieri navali Chantiers de l’Atlantique, Celebrity Apex è la sorella gemella di Celebrity Edge ed è attesa al debutto nella primavera del 2020.

Di lei si conoscono già gli itinerari: effettuerà alcune mini crociere nel nord Europa, fiordi norvegesi inclusi, per poi dirigere la prua verso il Nord della Spagna e il Portogallo. La stagione estiva la spenderà invece nel Mediterraneo, dove offrirà con crociere da 7 a 12 notti, in partenza da Roma e da Barcellona.

Che dite, vi piace Celebrity Edge?

Pic by Gabriele Cavicchini, Sabrina Trazzi. Video by Gabriele Cavicchini. All right reserved.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

29/06/2019 ore 14.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità