Crociere di lusso, sempre più spesso si sceglie di fare il giro del mondo

Crociere di lusso, sempre più spesso si sceglie di fare il giro del mondo
Crociere di lusso, sempre più spesso si sceglie di fare il giro del mondo

Cresce nel 2019 la capacità di spesa degli italiani per andare in crociera: oggi mediamente si spende di più, nelle crociere di lusso e sempre più spesso si sceglie di fare il giro del mondo a bordo di una nave.

Che si opti per una suite, per l’area Yacht Club, per una nave di lusso o per la World Cruise, secondo l’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere, la spesa media degli italiani è passata dai 5.371 euro del 2018 ai 5.462 di quest’anno (+1,6%), a fronte di una leggera flessione – del 5% – di chi nel 2019 sceglie il lusso per la propria crociera.

Ma il boom più indicativo è quello riferito alle prenotazioni per il giro del mondo: nei primi sei mesi del 2019 sono cresciute del 62% rispetto alle prenotazioni fatte nel 2018. E stiamo parlando di viaggi che presuppongono una spesa media di oltre 14mila euro a persona.  

Silversea apre le prenotazioni per la crociera Giro del Mondo 2020

Anche le Compagnie di crociera specializzate nel segmento vedono un congruo aumento delle prenotazioni:

  • Silversea registra un +43,4%;
  • Azamara un +64,2%;
  • Seabourn ben il +250%!

Tra i vari cambiamenti, si registrano molte flessioni anche riguardo alle destinazioni: rispetto all’anno scorso, calano del 25,8% i crocieristi italiani che nel 2019 hanno prenotato un itinerario caraibico.

Per quanto riguarda in particolare Cuba, si registra una flessione che raggiunge il 68,2%, ben prima del provvedimento dell’amministrazione Trump che ha di fatto vietato i tour organizzati dagli Usa alla Isla Grande.

Ma crociera di lusso non necessariamente significa mete esotiche: a sorpresa il Mediterraneo cresce infatti sensibilmente, con un +4,6% e il Nord Europa del +15,6%.

A Cuba con Royal Caribbean
Cuba

“Ma il vero balzo lo fa l’America: il Sud America segna quest’anno un aumento record del +153,3% – dichiara il responsabile Qualità e Produzione di Ticketcrociere Andrea Barbaro – e anche il Nord ha numeri importanti, con un aumento del 57,1% trainato dalla destinazione più in voga del momento: l’Alaska.

“Il settore delle crociere riserva continue sorprese, i gusti degli italiani cambiano, e per questo va monitorato con frequenza e attenzione”.

Alaska

I numeri di Ticketcrociere

  • brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere;
  • nel 2018 ha fatto registrare quasi 20mila prenotazioni;
  • volume d’affari di circa 16 milioni di euro nel 2018;
  • crescita nel 2019 stimata del 22%;
  • fatturato previsto per il 2019 sfiorerebbe quota 20 milioni di euro.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità