4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera

4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera
4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera

A bordo di una nave da crociera sono rappresentate un’infinità di professioni, alcune realmente curiose, ma spesso e volentieri citiamo senza ombra di dubbio le figure tipiche del Comandante, degli animatori o dello chef. Andiamo insomma a colpo sicuro.

Tuttavia, alcune sono particolarmente non convenzionali, specie a bordo di navi di nuova generazione: a fare da apripista in tal senso è senza dubbio la Royal Caribbean.

Eccovi dunque 4 professioni curiose ed insolite che potete trovare a bordo di una nave da crociera.

1 – Giardiniere

4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera
Central Park

Se c’è qualcosa che non manca a bordo delle navi Royal Caribbean è il pollice verde! Su tutte le navi della Classe Oasis infatti, è presente un bellissimo ed immenso giardino all’aperto.

Situato sul ponte 8, il giardino ospita oltre 12.000 specie di piante e dei suoi particolari vi abbiamo già parlato in questo post sul blog.

Essendo tutte vere, le piante necessitano di cure e attenzioni quotidiane ed è qui che si inserisce una professione davvero curiosa bordo: la ricca vegetazione di bordo è variegata e, tra l’altro, ospita orchidee, gigli, bromelie, bambù e viti fino a sette metri e ogni giorno gli specialisti dei giardini (che non possono essere denominati semplicemente giardinieri), provvedono ad innaffiare lungo i sentieri, potano i cespugli e tagliano l’erba, piantano fiori colorati.

Si tratta di veri e propri designer del verde che permettono di assicurare la vista di un parco perfetto, un vero e proprio giardino in alto mare, dove godere in tranquillità di momenti di relax, lontani dal trambusto normale del resto della nave.

4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera

A partire dalla primavera del 2020, potrete godere anche di questa particolarità a bordo scegliendo una delle tante crociere settimanali nel Mediterraneo a bordo di Allure of the Seas.

CURIOSITA’: sapete che Allure of the Seas è stata la prima nave da crociera al mondo a poter essere esplorata virtualmente su Google Street View?

2 – Ufficiale Responsabile Ambientale

4 professioni curiose a bordo di una nave da crociera
Responsabile Ambientale

Sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono, da una decina di anni, un chiodo fisso per Royal Caribbean che ha per questo motivo istituito una nuova figura a bordo delle navi della sua flotta. Si tratta del Responsabile dell’Ambiente: Royal + la prima Compagnia di crociere a ricoprire questo ruolo nella propria flotta.

Il responsabile ambientale ha molti compiti:

  • verificare che il rischio di incidenti che danneggino l’ambiente sia sempre minimo;
  • formare l’equipaggio sulla politica ambientale della compagnia e addestrarlo per adempiere alle proprie responsabilità in materia;
  • tenere corsi di formazione per i nuovi arrivati.

3 – Maggiordomo

Guida alle cabine di Harmony of the Seas
Royal Genie, una professione curiosa a bordo della flotta Royal Caribbean

AAA cercasi maggiordomo a bordo di una nave da crociera, che conosca il protocollo e abbia versatilità nelle relazioni pubbliche: sono questi i due requisiti obbligatori se si desidera esercitare questo interessante lavoro di questa figura professionale che si basa principalmente sull’assistenza personalizzata.

I maggiordomi di Royal Caribbean assistono i passeggeri per qualsiasi necessità possano avere durante la loro permanenza a bordo: ad esempio supervisionando l’organizzazione delle suite assegnate prima del viaggio, in modo da assicurarsi che siano sempre fornite di tutto. Oppure garantendo la prenotazione dei posti nelle prime file durante gli spettacoli, o consigliando su dove e cosa mangiare, personalizzando le informazioni a seconda dei gusti di ogni ospite.

Arrivando persino a proporre attività speciali per rendere unica la crociera: è evidentemente essenziale conoscere i gusti di ogni ospite, dunque avere anche doti di intuizione non indifferenti, ed, ovviamente,essere assolutamente discreti. Tra le qualità che non devono assolutamente mancare ad un Butler perfetto, ci sono anche flessibilità e savoir faire.

4 – Istruttore subacqueo

Le crociere ai Caraibi si godono sopra e … sott’acqua! Osservare il vivace mondo sottomarino che questo mare ha da offrire è veramente il minimo ed è per questo che a bordo delle navi di Royal Caribbean sono presenti istruttori subacquei che coordinano e promuovono il programma PADI, durante gli scali sulle isole e nelle diverse escursioni a terra. Un’altra delle professioni curiose ed insolita che mai avremo pensato potesse essere presente a bordo no?

E non è tutto perché propongono immersioni guidate agli ospiti e naturalmente si occupano del noleggio delle attrezzature per immersioni e snorkeling durante le escursioni. 

Avevate idea che a bordo esistessero anche queste 4 professioni?

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

24/07/2019 ore 11.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità