La top 7 delle destinazioni in crociera per l’estate 2019

La top 7 delle destinazioni in crociera per l'estate 2019
La top 7 delle destinazioni in crociera per l’estate 2019 – Kotor

I risultati dell’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere parlano chiaro: la top 7 delle destinazioni in crociera dell’estate 2019 è dominata dall’area del Mediterraneo, scelta da ben l’80% degli italiani. Di questi il 52% sceglie la parte occidentale e il 20% quella orientale.

Seguono con ben altri numeri il Nord Europa e i Caraibi.

La top 7 delle destinazioni in crociera per l'estate 2019
San Pietroburgo

Dunque questa estate 2019 ha un sapore tutto nostrano, soprattutto per i crocieristi italiani.

L’Osservatorio Ticketcrociere ha inoltre rilevato un aumento percentuale di 6 punti rispetto al 2018: l’anno scorso il Mare Nostrum aveva attirato il 74% dei passeggeri italiani.

Tra le mete emergono alcune sorprese, soprattutto negli itinerari dell’Adriatico: Saranda, in Albania, arriva al raddoppio dei turisti ma anche per Kotor, in Montenegro, i numeri sono decisamente ottimi, con bel il +50% di presenze in più.

Cliccate sui link per scoprire cosa e come visitare le tappe in un giorno!

Kotor, fiordo dell'Adriatico, patrimonio dell'Unesco
Kotor

Al terzo posto tra le destinazioni dell’estate 2019 il Nord Europa registra un 12%, mentre fuori dal Vecchio Continente i Caraibi segnano un 4% delle preferenze.

Percentuali bassissime per le crociere oceaniche (quinto posto), scelte solo dallo 0,8% di chi prenota, gli itinerari alle Canarie e le crociere in Oriente che segnano un piccolo 0,5% (sesto e settimo posto).

Eccovi nei dettagli qualche particolare in più.

Mediterraneo Occidentale

Quali sono però le destinazioni più gettonate del Mediterraneo Occidentale, al primo posto della top 7 dell’estate 2019? Eccovi le tappe divise per Paese:

Barcellona

Mediterraneo Orientale

Tra le tappe che affascinano da sempre e che non tramontano mai nel Mediterraneo Orientale figurano:

  • ottime prospettive di crescita nel settore crociere le offre la meta balneare albanese di Saranda, con le sue bellissime spiagge
  • la montenegrina Kotor, tra le new entry, come anticipato registra un + 50%.
Cosa fare e vedere in un giorno a Dubrovnik, la perla dell'Adriatico
Dubrovnik, la perla dell’Adriatico – ©Salvatore Scuotto for crazycruises.it

Nord Europa

In Nord Europa si respira natura incontaminata ed è una meta scelta d’estate anche per via delle temperature non troppo alte. A questo link potrete trovare una piccola guida ai porti del Baltico e del Nord Europa.

I porti di maggior interesse per i crocieristi italiani in questa estate sono:

La top 7 delle destinazioni in crociera per l'estate 2019
Tallin

Caraibi

I Caraibi in estate – qui la nostra guida sui periodi migliori nei quali partire per questa meta – sono scelti solo dal 4% degli italiani, una cifra decisamente inferiore al periodo invernale. Ma in ogni caso questo itinerario può eleggere la sua regina indiscussa: Miami.

Miami e le Everglades con la Go Card
Le Everglades, tour nella zona paludosa tra le più antiche del mondo

Nel blog sono diversi i post dedicati alla città della Florida, considerata a ragione la capitale mondiale delle crociere: Miami e le Everglades con la Go Card, Visitare Miami con la Go Card, Miami: girare la città e raggiungere il porto

Miami è spesso scelta per i soggiorni pre o post crociera: nel caso di mete così lontane e con tante ore di volo infatti, è sempre bene arrivare al porto di partenza con un congruo anticipo.

Tra le tappe da non farsi sfuggire in città? Miami Beach, il quartiere Art Deco, il mercato di Bayside.

La top 7 delle destinazioni in crociera per l'estate 2019
Miami

Considerazioni personali: sarebbe curioso verificare per quale motivo i crocieristi italiani scelgano in estate per lo più il Mediterraneo tra tutti gli itinerari. Sarà solo una questione economica – in estate in ogni caso i prezzi sono decisamente più alti – oppure semplicemente la voglia di godersi il nostro sole e tappe fattibili anche senza tour organizzati e che non richiedano tempi di viaggio molto lunghi? Voi che ne pensate? Quali tra quelle elencate sono le vostre tappe preferite?

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere.

Per il 2019 l’azienda prevede una crescita delle prenotazione del 22%, con un fatturato pronto a toccare quota 20 milioni di euro.

L’agenzia inoltre registra una crescita nel numero di passeggeri – quasi 9.000 e un 25% in più rispetto al 2018 – che hanno prenotato nel periodo giugno-settembre. Questi dati mostrano una crescita maggiore rispetto all’aumento generale del numero di crocieristi nell’anno in corso.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

01/08/2019 ore 12.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità