Coin ceremony per MSC Seashore, la nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia

Coin ceremony per MSC Seashore
Coin ceremony per MSC Seashore

Giornata di festa oggi allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) nel quale si è svolta la coin ceremony per MSC Seashore, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia.

La tradizionale cerimonia della moneta è sempre un evento interessante: in questa fase vengono inserite e saldate nello scafo due monete in segno di benedizione e buon augurio per la futura nave.

A fare da madrine di cerimonia sono state scelte, come da tradizione, una dipendente di MSC Crociere e una dipendente di Fincantieri: a loro l’onore di posizionare all’interno dello scafo le due monete che sono poi state saldate.

I loro nomi?

  • Marianna Cicala, Ground Services Planning Manager (MSC),
  • Silvia Bozzetto, Preparazione Lavoro, Completamento e Commissioning (Fincantieri).

La futura ammiraglia della flotta raggiungerà i 339 metri di lunghezza e, soprattutto, sarà dotata delle più recenti tecnologie ambientali disponibili sul mercato.

MSC Seashore sarà la prima delle due navi della classe “Seaside Evo”ed entrerà in servizio a giugno del 2021. Caratterizzata da un design futuristico che la renderà unica al mondo, sarà dotata di sistemi di ultima generazione per:

  • la riduzione dell’ossido di nitrogeno. L’SCR aiuta a ridurre l’ossido di azoto del 90% attraverso una tecnologia avanzata di controllo attivo delle emissioni. L’ossido di azoto proveniente dal motore inoltre viene trattato con un catalizzatore e lo converte in azoto e acqua, due composti innocui.
  • per il trattamento delle acque reflue, grazie al sistema AWT. Le acque reflue sono sottoposte a un processo di purificazione completo attraverso un processo di filtrazione molto fine che le trasforma in acqua la cui qualità è simile a quella del rubinetto. Il sistema soddisfa il cosiddetto “Baltic Standard” e tratta le acque reflue a uno standard più elevato rispetto alla maggior parte di quelli previsti per i rifiuti nelle città di tutto il mondo.
  • il sistema per la pulizia dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono il 98% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi .
  • per la gestione dei rifiuti;
  • molte altre tecnologie per ridurre al minimo l’impatto ambientale, come ad esempio il sistema di elettrificazione da terra, che consente alla nave di essere collegata alla rete elettrica locale del porto consentendo di ridurre ulteriormente le emissioni durante l’ormeggio.
  • sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti;
  • sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di carburante dalla sala macchine;
  • vari altri accorgimenti per migliorare l’efficienza energetica, inclusi i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a LED.
MSC Seashore

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha dichiarato:

“La cerimonia di oggi segna un’altra pietra miliare nella costruzione di una delle nostre navi più innovative e la più grande e tecnologica mai costruita in Italia.

MSC Seashore – che sarà dotata della più recente e avanzata tecnologia ambientale attualmente disponibile sul mercato – rappresenta poi un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a lungo termine per la protezione dell’ambiente e un ulteriore passo in avanti per ridurre e minimizzare l’impatto delle nostre attività.”

Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieriha commentato:

“L’avvio dei lavori in bacino per “MSC Seashore”, finora la nave più grande in costruzione in Italia, è per noi motivo di estrema soddisfazione perché è l’emblema di “Evo”, un progetto di successo per il nostro Gruppo, che innova il già di per sé avveniristico “Seaside”, concept che ha dato vita a due unità accolte con grande favore dal mercato.

Si tratta di un’autentica sfida sotto il profilo strutturale e gestionale, cha va ad alimentare l’imponente carico di lavoro per il cantiere e per il territorio. Siamo quindi ben lieti di celebrare una giornata come questa, che suggella la proficua collaborazione con MSC Cruises. Ad essa, ne siamo certi, ne seguiranno molte altre”.

MSC Seashore è un’evoluzione dell’innovativo prototipo della classe “Seaside” (MSC Seaside e MSC Seaview), con in più il 40% degli spazi ridisegnati e implementati. Dal design avveniristico, offrirà ai suoi ospiti caratteristiche uniche, come l’impressione di essere in costante contatto con il mare, grazie ad esempio al Ponte dei Sospiri, agli ascensori panoramici di poppa e alle suggestive passerelle con il pavimento in vetro.

Alcune implementazioni sono visibili anche a un primo colpo d’occhio, a partire da:

  • i 16 metri che sono stati aggiunti alla lunghezza della nave
  • 200 cabine aggiuntive
  • l’area esclusiva dell’MSC Yacht Club – il concept esclusivo di “nave nella nave” ideato da MSC Crociere – ancora più grande e un nuovo salone di poppa che si sviluppa su due ponti.

L’architettura interna è stata completamente ridisegnata con due aree di ritrovo posizionate a prua e al centro della nave, nonché specifici accorgimenti per migliorare ulteriormente i flussi dei passeggeri.

Rispetto alle gemelle, MSC Seashore vanta più di 10.000 metri quadrati aggiuntivi di spazio, il che garantirà un’esperienza di bordo ancora più confortevole e spaziosa.

A bordo di MSC Seashore troverete in aggiunta 28 suite con terrazza, due suite con vasca idromassaggio privata e l’MSC Yacht Club che proporrà due nuove categorie cabine:

  • 41 Grand Suite Deluxe 
  • due Owner’s Suites con vasche idromassaggio.

Anche le cabine sfoggeranno un nuovo design: ad esempio le multiple dedicate alle famiglie si potranno collegare tra loro fino ad ospitare da sei a dieci persone, inoltre saranno disponibili 75 cabine più grandi e spaziose per gli ospiti disabili.

Introdotti anche due nuovi ristoranti, mentre i cinque ristoranti tematici sono stati riposizionati con posti a sedere anche all’aperto e una vista mozzafiato sul mare, un vero e proprio punto in più secondo il mio personale parere. Sentire la brezza marina mentre si cena è una sensazione impagabile per la mia anima.

MSC Seashore vanterà un nuovo salone per gli spettacoli e l’intrattenimento disposto a poppa su due ponti, un casinò più grande e 20 differenti bar tematici.

Anche l’area di poppa avrà un nuovo design, una piscina coperta più grande e un nuovo parco acquatico interattivo offriranno divertimenti ed emozioni per gli ospiti di ogni età.

I bimbi e i ragazzi potranno approfittare di aree distinte: due per i club dedicati ai ragazzi e ai teenager con al centro una zona baby club ancora più spaziosa.

Anche a bordo di MSC Seashore gli ospiti potranno godere della più recente tecnologia capace di mettere il cliente al centro, tra cui ZOE, la prima assistente di crociera virtuale al mondo e un’esclusiva di MSC Crociere presente in ogni cabina MSC for Me, un programma digitale multicanale che consente agli ospiti di interagire con la nave e i membri dell’equipaggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, per soddisfare al meglio le loro esigenze, risparmiare tempo e ottenere il massimo dalle loro vacanze.

Che dite, siete pronti alla nuova MSC Seashore?

Credito delle immagini: Ivan Sarfatti

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

05/09/2019 ore 00.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità